News Comics

Judgment Day, Hellfire Gala e non solo in Free Comic Book Day: Avengers/X-Men

Tobia Brunello 02/02/2022

article-post

L’annunciato speciale Free Comic Book Day: Avengers/X-Men non conterrà solo il preludio di Judgment Day, come previsto, ma anche l’introduzione all’annuale Hellfire Gala e l’esordio di un nuovo personaggio, Bloodline.

Si tratterà di uno dei tre speciali Free Comic Book Day che verranno distribuiti gratuitamente nel giorno della ricorrenza, che quest’anno cade il 7 maggio. Gli altri due saranno una speciale antologia Marvel’s Voices (con il ritorno in scena di Moon Girl & Devil Dinosaur) e un albo che anticiperà il futuro di Amazing Spider-Man e Venom.

Ma sicuramente l’albo più interessante del terzetto sarà Free Comic Book Day: Avengers/X-Men, dato che segnerà il via di due eventi molto attesi, Judgment Day e l’Hellfire Gala.

Cover di Free Comic Book Day: Avengers/X-Men di Dustin Weavercon i preludi a Judgment Day e Hellfire Gala
Cover di Free Comic Book Day: Avengers/X-Men di Dustin Weavercon i preludi a Judgment Day e Hellfire Gala

Come annunciato ieri, il prossimo evento Marvel Comics vedrà la luce quest’estate, scritto da Kieron Gillen con disegni di Valerio Schiti. In Judgment Day gli Avengers cercheranno disperatamente di evitare una guerra tra gli Eterni e gli X-Men. I fan potranno osservare per la prima volta il conflitto in una storia preludio di Gillen e del disegnatore Dustin Weaver contenuta in Free Comic Book Day: Avengers/X-Men.

Ma quest’estate arriverà anche il secondo Hellfire Gala, l’annuale evento mondano degli X-Men. Nella scorsa edizione, il genere mutante ha terraformato Marte e ha annunciato una nuova squadra di X-Men. Cosa potranno avere in serbo per l’Universo Marvel questa volta? Lo scopriremo in una storia introduttiva dello sceneggiatore di X-Men Gerry Duggan e dell’artista Matteo Lolli.

Inizialmente Duggan aveva dichiarato che quest’anno l’Hellfire Gala, durante il quale verranno rivelati i risultati dell’ultimo X-Men Vote, non si sarebbe esteso a tutte le serie mutanti come la prima edizione, ma sarebbe rimasto limitato ad un solo speciale. Dal momento che quanto meno Immortal X-Men e probabilmente anche la sua X-Men saranno coinvolte in Judgment Day, difficilmente l’Hellfire Gala troverà spazio nello stesso momento sulle serie regolari.

Infine ci sarà l’esordio di un nuovo, misterioso personaggio chiamato Bloodline, in una storia di Danny Lore e Karen Darboe di cui non è stato rivelato alcunché. L’albo sarà distribuito anche in una versione variant limitata (modalità curiosa per un albo gratuito) con una cover firmata da Peach Momoko.

Variant Cover di Free Comic Book Day: Avengers/X-Men di Peach Momoko con i preludi a Judgment Day e Hellfire Gala
Variant Cover di Free Comic Book Day: Avengers/X-Men di Peach Momoko con i preludi a Judgment Day e Hellfire Gala

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Pippo nei panni di Spider-Man nel prossimo mash-up Marvel-Disney

    I mondi Disney e Marvel si scontrano di nuovo a luglio in nel nuovo What If Marvel & Disney: E se Pippo diventasse Spider-Man? MARVEL & DISNEY: WHAT IF…? GOOFY BECAME SPIDER-MAN, il nuovo one-shot Marvel Comics che reimmagina le classiche storie Marvel con Topolino e i suoi amici, arriva a luglio! Dopo storie come […]

  • preview

    Godzilla distrugge il Marvel Universe!

    Grazie a un’entusiasmante collaborazione tra Marvel Comics e Toho International, la sussidiaria dello studio giapponese con sede negli Stati Uniti che ha dato vita al fenomeno globale Godzilla, quest’anno Godzilla ha fatto il suo ritorno ruggente nel Marvel Universe! Dopo una serie di one-shot che hanno attraversato la storia e che hanno visto Godzilla combattere […]

  • preview

    Trinity, la figlia di Wonder Woman, nella sua miniserie personale

    Trinity: Daughter of Wonder Woman è una miniserie spin off di Wonder Woman di Tom King e Daniel Sampere, ma non si rifarà alla trama portante in cui Wonder Woman combatte contro il re segreto d’America, piange il defunto Steve Trevor e cresce la figlia neonata che ha creato con l’argilla. No, questa miniserie, scritta […]