News Comics

J.M. DeMatteis torna sulla famiglia Osborn in Spider-Man: Shadow of the Green Goblin

Tobia Brunello 15/12/2023

article-post

John Marc DeMatteis, lo storico autore de L’Ultima Caccia di Kraven e di tante altre memorabili saghe di Spider-Man, torna con una nuova miniserie che promette di svelare i segreti della famiglia Osborn e della scoperta della formula di Goblin.

Non è la prima volta che DeMatteis torna su Spider-Man, dopo che negli ultimi mesi ha firmato le miniserie Ben Reilly: Spider-Man e Spider-Man: the Lost Hunt, ma questa volta torna alle origini di Goblin, l’alter ego di Norman Osborn, con una storia ambientata durante i primi giorni in cui Peter Parker aveva intrapreso la carriera di supereroe. Spider-Man: Shadow of the Green Goblin, miniserie in quattro numeri scritta da DeMatteis e disegnata da Michael Sta. Maria, riprenderà anche la grafica dei primi numeri di Amazing Spider-Man per le copertine.

Ancora alla ricerca del suo equilibrio come supereroe e con il dolore ancora fresco per la morte dello zio Ben, Peter si troverà coinvolto in un oscuro dramma che coinvolge la famiglia del suo migliore amico: gli Osborn. La saga rivisiterà l’ormai classico Spider-Man -1 del 1997, di Howard Mackie e Dan Fraga, e riannoderà un filo della trama lasciato in sospeso e che riguardava la tragica verità sull’assistente di Norman Osborn Nels van Adder, la prima cavia per la “formula Goblin” che lo trasformò nel PROTO-GOBLIN!

Norman Osborn non è stato il primo Goblin! Norman Osborn è il Green Goblin che conoscete. Ma NON è il Goblin originale! È il momento di scoprire gli sconvolgenti segreti del Proto-Goblin e il suo drammatico legame con la famiglia Osborn! Che ruolo ha un giovane Peter Parker, che non ha ancora compreso il suo grande potere e la sua responsabilità, in questi eventi?

DeMatteis si è da sempre affascinato dalle prime storie di Peter nei panni di Spider-Man, un periodo che in realtà ha avuto poche occasioni di rivisitare nelle sue tante storie:

“Sono sempre stato affascinato dai primi giorni di Peter Parker come Spider-Man, un periodo in cui non aveva ancora compreso appieno cosa significasse essere un supereroe. SHADOW OF THE GOBLIN ci permette di fare un’immersione profonda nella mente e nelle emozioni del giovane Peter mentre si fa strada in questo nuovo mondo esilarante e a volte terrificante.

Facciamo un’immersione altrettanto profonda nelle dinamiche disfunzionali della famiglia Osborn, vedendo come il dolore generazionale abbia gettato i primi semi dell’identità di Norman come Green Goblin e abbia lasciato un’impronta traumatica su Harry. Se pensate di sapere tutto quello che c’è da sapere su Peter e gli Osborn, ripensateci!”.

Cover di Spider-Man: Shadow of the Green Goblin 1 di Paulo Siqueira, la nuova miniserie di DeMatteis
Cover di Spider-Man: Shadow of the Green Goblin 1 di Paulo Siqueira, la nuova miniserie di DeMatteis

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Pippo nei panni di Spider-Man nel prossimo mash-up Marvel-Disney

    I mondi Disney e Marvel si scontrano di nuovo a luglio in nel nuovo What If Marvel & Disney: E se Pippo diventasse Spider-Man? MARVEL & DISNEY: WHAT IF…? GOOFY BECAME SPIDER-MAN, il nuovo one-shot Marvel Comics che reimmagina le classiche storie Marvel con Topolino e i suoi amici, arriva a luglio! Dopo storie come […]

  • preview

    Godzilla distrugge il Marvel Universe!

    Grazie a un’entusiasmante collaborazione tra Marvel Comics e Toho International, la sussidiaria dello studio giapponese con sede negli Stati Uniti che ha dato vita al fenomeno globale Godzilla, quest’anno Godzilla ha fatto il suo ritorno ruggente nel Marvel Universe! Dopo una serie di one-shot che hanno attraversato la storia e che hanno visto Godzilla combattere […]

  • preview

    Trinity, la figlia di Wonder Woman, nella sua miniserie personale

    Trinity: Daughter of Wonder Woman è una miniserie spin off di Wonder Woman di Tom King e Daniel Sampere, ma non si rifarà alla trama portante in cui Wonder Woman combatte contro il re segreto d’America, piange il defunto Steve Trevor e cresce la figlia neonata che ha creato con l’argilla. No, questa miniserie, scritta […]