Destiny 2 | Recensione

Pubblicato il 28 Settembre 2019 alle 20:00

Lo sparatutto ad ambientazione fantascientifica torna in un seguito assolutamente degno di nota.

Sviluppo: Bungie Studios
Distribuzione: Activision
Genere: Sparatutto in prima persona, Action RPG fantascientifico
Modalità: multigiocatore online
Paese di origine: USA
Lingua: doppiaggio e menu in italiano
Piattaforme: PS4, Xbox One, PC Microsoft Windows, Google Stadia
Data di pubblicazione: 6 settembre 2017

Lucia Lasorsa
Lucia Lasorsa
2019-09-28T20:00:05+00:00
Lucia Lasorsa

Lo sparatutto ad ambientazione fantascientifica torna in un seguito assolutamente degno di nota. Sviluppo: Bungie Studios Distribuzione: Activision Genere: Sparatutto in prima persona, Action RPG fantascientifico Modalità: multigiocatore online Paese di origine: USA Lingua: doppiaggio e menu in italiano Piattaforme: PS4, Xbox One, PC Microsoft Windows, Google Stadia Data di pubblicazione: 6 settembre 2017

Nel 2017 i tantissimi appassionati di Destiny hanno potuto continuare la propria esperienza di gioco nel suo attesissimo seguito, Destiny 2. Ma a due anni di distanza, vale ancora la pena giocarci? La risposta è solo una: assolutamente sì.

UN SOLO GIOCO, MOLTE SCELTE

Dal punto di vista per così dire più puramente esplorativo, Destiny 2 presenta l’aggiunta di diverse mappe di gioco rispetto al suo predecessore, alcune delle quali sono anche più vaste proprio perché si è scelto di dare molta importanza all’esplorazione: Destiny 2 non è infatti soltanto uno sparatutto in prima persona a sfondo fantascientifico, ma è anche un titolo che presenta diversi elementi da videogioco di ruolo, per cui il consiglio è quello di dedicarvi alla ricerca di oggetti e di PNG (Personaggi Non Giocanti) con i quali potrete interagire: parlando con loro, infatti, avrete la possibilità di dare il via a una serie di missioni secondarie che non solo aumenteranno notevolmente le ore di gioco del titolo, ma vi daranno anche delle ricompense e l’occasione di scandagliare ancora più a fondo le mappe di gioco, portandovi magari in luoghi non ancora esplorati. E come ogni buon GDR che si rispetti, affrontando le diverse missioni disponibili si accumuleranno Punti Esperienza, i quali vi serviranno per migliorare le caratteristiche del vostro personaggio.

Fra gli elementi più classici dei giochi di ruolo ripresi sia in Destiny che in Destiny 2 ci sono poi le Classi (Stregone, Titano e Cacciatore), ognuna delle quali è dotata di caratteristiche specifiche e fra le quali potrete scegliere quella che più si avvicina al vostro stile di gioco; non solo: ogni Classe è poi suddivisa in tre Sottoclassi, sempre per garantire ai giocatori maggiore scelta. Una volta scelta la vostra Classe, potrete iniziare a fare il vostro dovere di Guardiano: proteggere l’ultima città umana libera sulla Terra dalle continue invasioni e infiltrazioni di diverse specie aliene.

Destiny 2, come anche il suo predecessore, contiene al suo interno anche una serie di elementi che lo accomunano agli MMO (Massively Multiplayer Online), anche se una differenza sostanziale fra i due titoli consiste nel sistema di comunicazione fra giocatori: mentre in Destiny era possibile comunicare tramite un sistema di messaggistica soltanto con gli altri giocatori con i quali si era stati abbinati dal gioco stesso, in Destiny 2 il sistema di match making è stato migliorato grazie al fatto che sia ora possibile cercare in prima persona i Clan che potrebbero avere bisogno di elementi aggiuntivi.

Una delle caratteristiche del mondo di Destiny è il fatto che sia condiviso fra i giocatori online; al suo interno, potrete scegliere a quali attività prendere parte fra il partecipare alle missioni relative alla storia, partecipare a partite in PvP (Player vs. Player) o in PvE (Player vs. Environment). Inoltre, una serie di eventi pubblici a scadenza temporale vi permetteranno di prendere parte a tantissime nuove missioni in aggiornamento continuo.

Inoltre, una volta terminata la campagna principale e aver raggiunto il livello 50, il massimo consentito dal gioco, avrete accesso a una serie di contenuti e missioni post-game.

Destiny 2 è un titolo già incredibilmente ricco di contenuti di per sé, ma desiderate ampliare ulteriormente la vostra esperienza di gioco sappiate che sono state pubblicate diverse espansioni, fra cui La maledizione di Osiride, La mente Bellica, I Rinnegati.

CONCLUSIONI

Destiny 2 è uno sparatutto in prima persona ambientato in un mondo di gioco condiviso fra i giocatori arricchito da una serie di elementi che lo accomunano ai GDR e agli MMO. Grazie all’ampia scelta per quanto riguarda la creazione e la personalizzazione del proprio personaggio, alla possibilità di esplorare un mondo di gioco molto vasto, alle tante opzioni disponibili per il multiplayer online, fra cui la possibilità di partecipare a eventi speciali dalla durata limitata nel tempo e alla possibilità di ampliare notevolmente la propria esperienza di gioco grazie anche alle tante espansioni disponibili, Destiny 2 vi garantirà una lunghissima serie di ore di gioco immersi in un mondo fantascientifico realizzato in maniera anche visivamente decisamente appagante.

In Breve

Voto Complessivo

8.6

8.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30