Le Bizzarre Avventure di JoJo – Vento Aureo – Episodi 38 e 39 | Recensione

Pubblicato il 29 Luglio 2019 alle 15:00

Questa meravigliosa quinta stagione di JoJo si è conclusa in grande stile!

Autore originale: Hirohiko Araki
Studio: David Production
Data di uscita: 28 luglio 2019

Lucia Lasorsa
Lucia Lasorsa
2019-07-29T15:00:39+00:00
Lucia Lasorsa

Questa meravigliosa quinta stagione di JoJo si è conclusa in grande stile! Autore originale: Hirohiko Araki Studio: David Production Data di uscita: 28 luglio 2019

Dopo un bel po’ di giorni di attesa, finalmente da ieri è possibile godersi gli ultimi due episodi che concludono l’arco narrativo di Vento Aureo. Noi fan dell’opera di Araki comunque potevamo solo fare congetture sul contenuto di tali episodi, poiché il manga prosegue solo brevemente dopo gli eventi mostrati nell’episodio precedente, del quale potete trovare qui la mia recensione.

In effetti, alcune sezioni sono state dilatate rispetto al manga, ma questo non toglie nulla all’incisività di ciò che vedrete. It’s Araki, baby!

LOOPER

Avevamo già potuto apprezzare il potere di Gold Experience Requiem, ma nelle prime sezione della puntata 38 potrete avere una descrizione un po’ più precisa di ciò di cui è capace dal suo stesso Portatore, per quanto, per sua stessa ammissione, nemmeno lui è riuscito a seguire fino in fondo ciò che stava facendo il suo Stand…

Si tratta di qualcosa di incredibilmente punitivo per la vittima, ma non mi dilungherò ancora su questo per evitarvi spoiler sgraditi.

Detto questo, in verità lo spazio concesso alla conclusione dello scontro fra gli scugnizzi di Bucciarati e il Boss Diavolo è piuttosto scarso, come è giusto che sia (lo scontro si era in pratica già concluso nel precedente episodio), per cui la narrazione si sposterà verso altri lidi…

TO BE A ROCK AND NOT TO ROLL

Dopo aver visto cosa ne è stato di quel povero vecchio Diavolo, il racconto si sposta cronologicamente indietro nel tempo per mostrare alcuni eventi decisamente molto importanti avvenuti poco prima che Bruno Bucciarati e Giorno Giovanna si incontrassero (e scontrassero) per la prima volta: mentre avevano il compito di indagare sulla misteriosa morte di Luca il Lacrimoso, Bucciarati e i suoi ricevono una bizzarra richiesta di aiuto; la costruzione della scena, il ruolo di Bucciarati nella stessa, l’aspetto dell’uomo che richiede l’aiuto di Bucciarati e il motivo di tale richiesta sono dei chiari e oserei dire espliciti riferimenti a quel capolavoro firmato Francis Ford Coppola e datato 1972 conosciuto come Il Padrino.

Bruno Bucciarati è certo un malavitoso, ma c’è qualcosa in lui che porta naturalmente gli individui con cui viene in contatto a fidarsi nonostante i metodi mafiosi, perché, strano, ma vero, Bucciarati usa il suo potere per aiutare davvero le persone che corrono da lui in lacrime e in preda alla disperazione più profonda e nera; la sua sensibilità è inoltre dimostrata dall’iniziale esitazione ad accettare la richiesta del suo interlocutore, un brav’uomo a cui è capitato qualcosa di terribile, ma che non ha mai avuto nulla a che fare con la criminalità organizzata. Fino ad ora.

Parlare con Bucciarati significa essere poi in debito con l’organizzazione criminale Passione, per cui se l’uomo vuole il suo aiuto dovrà rendersi conto che facendo intervenire la mafia in seguito si troverà impelagato in situazioni piuttosto scomode.

Guardando il prosieguo della storia, potrete notare come questa semplice richiesta di aiuto innescherà una serie di reazioni a catena inarrestabili che getteranno nuova luce su gran parte degli eventi che costituiscono la struttura narrativa di Vento Aureo.

Godetevi dunque la fine di questo arco narrativo, nell’attesa e nella speranza di vedere presto sullo schermo la saga successiva, Stone Ocean.

Le Bizzarre Avventure di JoJo – Vento Aureo è distribuito in simulcast con il Giappone, legalmente e in maniera del tutto gratuita qui in Italia dalla piattaforma online VVVVID. Vi ricordo inoltre che l’ultimo episodio di Vento Aureo sarà della durata record di ben un’ora, ma non verrà trasmesso il prossimo venerdì; tuttavia, ne è stata rivelata  la data di uscita, come potete leggere in questo mio articolo a riguardo.

Infine, i fan di Hirohiko Araki saranno felici di sapere che questo grandissimo mangaka sarà ospite d’onore al prossimo Lucca Comics!

In Breve

Gold Experience Requiem

10

Schiavi Sopiti

10

10

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Quest’estate, i segreti di Atlantide saranno messi a nudo in Namor, una nuova serie in otto numeri dello scrittore Jason...

22/04/2024 •

19:00

Tra le uscite J-POP Manga del 24 aprile 2024 troviamo Crazy Food Truck di Rokurō Ōgaki, disponibile completa in un esclusivo...

22/04/2024 •

18:15

Il nuovo capitolo di Kagurabachi ha catapultato l’arco narrativo di Rakuzaichi verso un momento decisivo, evidenziando la...

22/04/2024 •

17:19