Le Bizzarre Avventure di JoJo – Vento Aureo – Episodio 37: Il Re dei Re | Recensione

Pubblicato il 6 Luglio 2019 alle 20:00

Chi si impossesserà della Freccia? E il suo Stand sarà considerato da essa degno?

Autore originale: Hirohiko Araki
Studio: David Production
Data di uscita: 5 luglio 2019

Lucia Lasorsa
Lucia Lasorsa
2019-07-06T20:00:50+00:00
Lucia Lasorsa

Chi si impossesserà della Freccia? E il suo Stand sarà considerato da essa degno? Autore originale: Hirohiko Araki Studio: David Production Data di uscita: 5 luglio 2019

Godetevi questa puntata mozzafiato, impreziosita anche dall’aggiunta, nella sigla di apertura, di una ricca serie di effetti sonori, e scoprirete chi sarà infine incoronato Re dei Re.

ARISE, AWAKE! THE KING IN CRIMSON COMES!

Sappiamo già cosa accade a uno Stand quando la Freccia lo colpisce, tuttavia non va dimenticato che l’effetto cambia da Stand a Stand; per questo, chiunque riuscirà a metterci sopra le mani per primo potrebbe rivelarsi un pericolo come Silver Chariot: anche se dovesse riuscirci uno degli scugnizzi malamente di Bucciarati, la verità è che nessuno sa cosa potrebbe accadere, e magari anche il portatore di quello Stand potrebbe perderne il controllo, come accaduto già a Jean Pierre Polnareff.

Una cosa però è certa: la Freccia non deve assolutamente trafiggere King Crimson. Gli effetti sarebbero troppo imprevedibili, senza contare che già senza alcun tipo di potenziamento stiamo parlando di uno Stand dalla potenza devastante, e naturalmente non mi sto riferendo alla sua forza fisica: mi riferisco alla sua capacità di cancellare il tempo per chiunque tranne che per se stesso, la quale permette a Diavolo non soltanto di prevedere gli eventi con una precisione assoluta che farebbe invidia al miglior Katakuri, ma anche, e questa è la parte più interessante, di cancellare quel lasso di tempo: “restano solo le conseguenze”, per usare le parole dello stesso Diavolo.

Un uomo incredibilmente sicuro di sé come il Boss non potrebbe mai accettare di perdere contro la feccia che gli sta davanti, per cui preparatevi a vederne delle belle.

GOD SAVE THE KING

La mitologia cristiana è presente già nel titolo di questo episodio, poiché nelle Sacre Scritture viene definito “Re dei Re” il Messia, Gesù Cristo. Tuttavia, nell’economia di JoJo la stessa definizione fa riferimento a due personaggi, entrambi in qualche modo legati al cristianesimo:

  • Diavolo: altezzoso, arrogante, narcisista, incredibilmente sexy, il Boss si considera già da diverso tempo il Re dei Re, visti l’enorme potere del suo Stand, la sua posizione di controllo assoluto della criminalità organizzata di Napoli e la sua imbattibilità sul campo di battaglia; facendo un parallelismo con il Cristianesimo, quindi, sia il nostro Diavolo che Lucifero, entrambi dominati dalla loro superbia, si sentono come se fossero in una posizione talmente più in alto rispetto a chiunque altro da porsi sullo stesso piano di Dio;
  • Giorno Giovanna: altruista, incredibilmente riflessivo, intelligente, biondissimo, il diciassettenne Haruno Shiobana potrebbe colpire il suo Gold Experience con la Freccia, e in quel caso diverrebbe lui il Re dei Re, il che in effetti sarebbe anche coerente con la mitologia del Cristianesimo, poiché anche Giorno, come Gesù, è figlio di DIO.

Naturalmente, la Freccia potrebbe essere presa da chiunque: non dimentichiamo che fino a pochissimo tempo fa il più vicino era Guido Mista, per cui davvero tutto è possibile. Naturalmente, non proseguirò oltre nella descrizione delle bizzarrie che vedrete in questa puntata assolutamente imperdibile, davvero una delle migliori, se non la migliore, di tutta questa entusiasmante quinta stagione delle Bizzarre Avventure di JoJo. Sappiate solo che anche l’affascinante Bruno Bucciarati avrà un ruolo molto importante in questo episodio, e sono certa che amerete le scene che lo vedranno protagonista!

In generale, poi, la resa visiva di tutto l’episodio è davvero impressionante, grazie a una rappresentazione davvero molto fedele, in alcuni punti, delle tavole originali del Maestro Araki, ma anche a un lavoro davvero ottimo per quanto riguarda il character design, le colorazioni e le animazioni, come ci si aspetterebbe da uno studio come David Production.

Sempre per evitarvi spoiler indesiderati, questa volta eviterò di inserire alla fine di questa recensione l’immagine con il titolo del prossimo episodio.

Le Bizzarre Avventure di JoJo – Vento Aureo è distribuito in simulcast con il Giappone, legalmente e in maniera del tutto gratuita qui in Italia dalla piattaforma online VVVVID. Vi ricordo inoltre che l’ultimo episodio di Vento Aureo sarà della durata record di ben un’ora, ma non verrà trasmesso il prossimo venerdì; tuttavia, ne è stata rivelata  la data di uscita, come potete leggere in questo mio articolo a riguardo.

Infine, i fan di Hirohiko Araki saranno felici di sapere che questo grandissimo mangaka sarà ospite d’onore al prossimo Lucca Comics!

In Breve

VOTO COMPLESSIVO: ARAKI

10

10

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00