C’era una volta Pollon | Recensione Home Video

Pubblicato il 9 Giugno 2019 alle 17:00

Il leggendario anime che tanto ci ha divertiti torna in una nuova veste per l’home video.

Autore originale: Hideo Azuma
Studio di animazione: Toei Animation
Distribuzione: Yamato Video, Anime Factory
Regia: Takao Yotsuji
Audio: Giapponese, Italiano
Data di uscita: 14 marzo 2019

Lucia Lasorsa
Lucia Lasorsa
2019-06-09T17:00:37+00:00
Lucia Lasorsa

Il leggendario anime che tanto ci ha divertiti torna in una nuova veste per l’home video. Autore originale: Hideo Azuma Studio di animazione: Toei Animation Distribuzione: Yamato Video, Anime Factory Regia: Takao Yotsuji Audio: Giapponese, Italiano Data di uscita: 14 marzo 2019

Yamato Video e Anime Factory hanno di recente realizzato delle nuove edizioni speciali e da collezione di diverse serie di animazione giapponese storiche, incluso Jeeg Robot d’Acciaio, del quale potete trovare qui la mia recensione. Fra queste, però, non poteva certo mancare uno degli anime con il quale tantissimi di noi sono cresciuti: parlo naturalmente di C’era una volta Pollon, celeberrima serie di animazione giapponese divenuta ormai un grande classico che è andata in onda dal 1982 al 1983 e basata sul manga originale di Hideo Azuma pubblicato per la prima volta nella Terra del Sol Levante nel 1977.

In questo articolo, analizzerò brevemente tutti i contenuti inclusi all’interno di questa collezione che, tengo a precisare, contiene tutti e 46 gli episodi che compongono la serie completa realizzata da Toei Animation.

LA STORIA

Le bizzarre avventure di Pollon sono ambientate nell’Antica Grecia, della quale viene rappresentato in maniera fortemente ironica la dimora degli dei, ovvero il Monte Olimpo. Pollon è la sola figlia del Dio greco Apollo alla quale non è ancora stato concesso il privilegio di essere una vera Dea. Per questo, Pollon si prodigherà a lungo, rischiando per altro di gettare in più di una occasione l’intero Olimpo nel caos più totale, con il solo obiettivo di racimolare abbastanza monete da inserire nel suo salvadanaio magico: una volta riempito completamente, Pollon potrà finalmente diventare una Dea!

IL COFANETTO

La serie completa di C’era una volta Pollon è stata racchiusa all’interno di ben 6 DVD, i quali però sono racchiusi all’interno di una confezione in plastica piuttosto compatta, tenendo presente il numero di dischi al suo interno. A ulteriore protezione del cofanetto, lo stesso è contenuto in una confezione in cartone robusta e riccamente decorata.

Oltre ai DVD, nel box troverete anche un libretto illustrato composto da 12 pagine e che contiene tutte le informazioni salienti che riguardano i protagonisti principali della serie animata, un elenco completo di tutti gli episodi e una raccolta di immagini tratte dalla sigla iniziale e da quella finale, alcuni fondali e una pagina dedicata alle trasformazioni di Pollon.

Purtroppo però per coloro i quali si sarebbero aspettati dei contenuti extra su disco, questi sono completamente assenti.

CONCLUSIONI

Questa particolare edizione dell’anime C’Era una Volta Pollon è davvero un piccolo gioiello per diverse ragioni: innanzitutto, in una confezione robusta, compatta, colorata e molto riccamente illustrata troverete la serie di animazione completa, che potrete scegliere di gustarvi sia nel classico doppiaggio italiano a cui siamo abituati dall’infanzia, sia nel doppiaggio originale in lingua giapponese, avendo a vostra disposizione anche la possibilità di aggiungere i sottotitoli in italiano.

Nonostante i 6 DVD che compongono questa collezione così completa non includano al loro interno alcun tipo di contenuto extra aggiuntivo, la raccolta è corredata da un libretto composto da 12 pagine che contiene al suo interno tante illustrazioni originali tratte dall’anime stesso,  le biografie dei personaggi principali e alcune informazioni che riguardano i contenuti dei singoli dischi.

In definitiva, dunque, la nuovissima raccolta di tutti gli episodi che compongono la serie di animazione di C’Era una Volta Pollon edita da Anime Factory e da Yamato Video è un cofanetto da collezione completo ed esaustivo, davvero un must per tutti i vecchi appassionati di questo anime che, come me, sono letteralmente cresciuti intrattenendosi e divertendosi insieme a Pollon e ai suoi amici, ma è anche una ottima occasione per potersi godere la serie completa per tutti coloro che vogliono anche solo scoprire come va a finire la storia, poiché sicuramente ben pochi anche fra coloro che seguivano Pollon negli anni ’80 lo ricorderanno!

In Breve

Voto Complessivo

8.7

8.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Il 2024 segna il 50° anniversario di Wolverine e altre due iniziative contribuiscono ai festeggiamenti: si tratta dello speciale...

17/04/2024 •

19:00

Astro Royale è il titolo della nuova serie manga scritta e disegnata da Ken Wakui, il mangaka della famosa serie Tokyo...

17/04/2024 •

14:00

Luffy è pronto a far vibrare gli animi dei suoi seguaci con un nuovo episodio che segue la titanica battaglia tra lui e Rob...

17/04/2024 •

12:55