Jeeg Robot d’Acciaio – Box 1 di 2 | Recensione Home Video

Pubblicato il 24 Maggio 2019 alle 20:00

Il leggendario anime basato sul manga di Sua Maestà Go Nagai torna in una nuova veste per l’home video.

Autore originale: Go Nagai
Studio di animazione: Toei Animation
Distribuzione: Yamato Video, Anime Factory
Regia: Masayuki Akehi
Audio: Giapponese, Italiano
Data di uscita: 14 marzo 2019

Lucia Lasorsa
Lucia Lasorsa
2019-05-24T20:00:26+00:00
Lucia Lasorsa

Il leggendario anime basato sul manga di Sua Maestà Go Nagai torna in una nuova veste per l’home video. Autore originale: Go Nagai Studio di animazione: Toei Animation Distribuzione: Yamato Video, Anime Factory Regia: Masayuki Akehi Audio: Giapponese, Italiano Data di uscita: 14 marzo 2019

Yamato Video e Anime Factory hanno di recente realizzato delle nuove edizioni speciali e da collezione di diverse serie di animazione giapponese storiche, e fra queste non poteva certo mancare Jeeg Robot d’Acciaio, manga la cui storia è stata creata in origine da colui che è senza ombra di dubbio uno degli autori più influenti al mondo, ovvero il grandissimo Maestro Go Nagai, che ha fatto dei generi mecha e demoniaco due dei suoi marchi di fabbrica; per quanto invece riguarda le tavole presenti nel manga, si deve ringraziare il lavoro di Tatsuya Yasuda.

LA STORIA

Pubblicato per la prima volta nell’ormai lontano 1975, Jeeg Robot d’Acciaio racconta la storia di Hiroshi Shiba, un ragazzo reso un cyborg da suo padre in seguito a un incidente nel quale fu coinvolto e che nasconde dentro il suo corpo una campana in bronzo un tempo appartenuta all’antico popolo Yamatai, retto dalla crudele regina Himika.

Anche se Hiroshi è divenuto invulnerabile in questo a questo intervento, suo padre non gli rivelerà nulla per diverso tempo, fino al momento in cui gli rivela che ora è in grado di trasformarsi nel potentissimo Jeeg, un robot d’acciaio in grado di sconfiggere i potenti e spietati nemici dell’umanità.

IL COFANETTO

La serie di animazione di Jeeg Robot d’Acciaio consta di soli 46 episodi in totale, i quali però sono stati suddivisi per questa nuovissima edizione speciale da collezione in due diversi cofanetti; nello specifico, questa raccolta iniziale include al suo interno i primi 24 episodio della serie, ed è composta da un totale di 3 dischi Blu-Ray racchiusi tuttavia in una confezione molto curata ed esteticamente bella da vedere, ma decisamente poco ingombrante.

All’interno di una confezione in cartone troverete il box in plastica contenente al suo interno i 3 dischi contenenti i primi 24 episodi della serie e un libretto, il tutto riccamente illustrato con alcune scene tratte dall’anime:

Per quanto invece riguarda i contenuti aggiuntivi presenti all’interno dei Blu-Ray, questi sono decisamente scarsi, poiché includono unicamente alcuni elementi come una versione completamente rimasterizzata dello storico doppiaggio originale, sottotitoli in lingua italiana sempre fedeli all’originale e le leggendarie sigle di apertura e di chiusira della versione televisiva italiana.

Tuttavia, sarete molto piacevolmente sorpresi dai contenuti presenti invece nel libretto incluso nella confezione, che sopperisce in parte alla quasi totale mancanza di extra di particolare rilievo in formato video: nel libretto, decisamente molto ricco, potrete infatti trovare una breve sinossi di ogni singolo episodio e tanti disegni preparativi e illustrazioni.

CONCLUSIONI

La nuova edizione di Jeeg Robot d’Acciaio è stata realizzata da Toei Animation e distribuita per l’Italia da Anime Factory e da Yamato Video. Si tratta di una edizione speciale da collezione la quale è disponibile per l’acquisto sia in formato Blu-Ray che DVD, racchiude all’interno di due diversi box da collezione, il secondo dei quali è già in commercio a partire dallo scorso 4 aprile 2019, l’intera saga creata da Go Nagai e illustrata da Tatsuya Yasuda.

Nel primo box sono contenuti i primi 24 episodi della serie di animazione del 1975 e un libretto riccamente illustrato; un’ottima occasione di vivere e rivivere le avventure del giovane Hiroshi Shiba per gli appassionati di sempre, ma anche per i nuovi ammiratori e per tutti coloro che amano il genere mecha, i quali non possono lasciarsi sfuggire questa collezione dedicata a uno degli indiscussi capisaldi del genere.

In Breve

Voto Complessivo

8.5

8.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Kagurabachi è la serie shonen di cui si parla da diverso tempo ormai, per i suoi record positivi che man mano sigla senza sosta....

25/04/2024 •

13:39

Tra i personaggi che One Piece ha introdotto nella saga finale del manga, quello più importante non può che essere Vegapunk. Lo...

25/04/2024 •

12:09

One Piece ha lasciato tutti a bocca aperta l’anno scorso con il debutto del primo live-action sulla serie shonen su...

25/04/2024 •

11:20