News Manga

One Piece: Eiichiro Oda sostiene che il manga andrebbe avanti anche senza di lui

Marco Strignano 04/04/2023

article-post

Eiichiro Oda è il famoso mangaka di One Piece e continua a lavorarci da quando ha fatto il suo debutto su Weekly Shonen Jump dal 1997. Il mangaka grazie a One Piece è il più venduto nella storia, con più di mezzo miliardo di copie in tutto il mondo. Oda è molto dedito al suo lavoro e continua a dimostrarlo da più di 20 anni, tuttavia in una recente dichiarazione risalente al 2017, il mangaka ha dichiarato che One Piece potrebbe proseguire anche senza di lui. Sono parole che potrebbero suscitare sospetti poco sereni tra i fan, ma non si tratta di questo. 

Importante è spiegare precisamente cosa intendeva Oda quando ha rilasciato una dichiarazione come quella. L’aggiornamento arriva direttamente dalla pagina Twitter dell’insider sandman_OP. Di seguito ne riportiamo il contenuto:

Eiichiro Oda nel 2017 parlava di quanti professionisti e quanti staff fossero coinvolti nell’industria di One Piece. Nonostante questo però, il mangaka non avvertiva alcun tipo di pressione perché l’unica che si attribuiva era quella di portare avanti manga. Aggiunge poi una sua considerazione inaspettata, dicendo che il manga stesso non subirebbe un grosso impatto anche se, ipoteticamente, le condizioni di salute dovessero peggiorare in modo critico.

Con questa dichiarazione si riesce a capire come Oda sia consapevole dello spessore di One Piece, ormai diventato un brand oltre che un manga. La solidità intorno al suo manga di successo non manca di certo. Al punto che secondo lui questa non verrebbe meno nemmeno se dovesse rallentare i ritmi. Oda nel 2017 ha fatto riferimento alla sua salute. E ricordiamo che abbiamo riportato di recente che il mangaka dorme solo 3 ore al giorno e tende a saltare i pasti per rimanere concentrato e non perdere il passo.

Questo stile di vita frenetico è molto pericoloso a lungo andare e molti sono i casi tragici di mangaka che ne hanno subito le conseguenze. Uno fra tutti è il famoso mangaka di Yu degli Spettri e Hunter x Hunter, Yoshihiro Togashi. Notoriamente incostante, i suoi problemi di salute che non gli permettono nemmeno di rimanere seduto, l’hanno portato a lavorare per poco tempo e a riposare il più possibile.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Manga Issho: in uscita la Prima Rivista Europea di Manga

    Manga Issho la rivista europea di manga rappresenta un momento storico per il panorama fumettistico europeo: il 25 marzo debutterà ufficialmente questa pubblicazione, la prima rivista europea dedicata al manga che nasce dalla collaborazione di quattro importanti case editrici: Star Comics (Italia), altraverse (Germania), Kana (Francia e Belgio) e Planeta Cómic (Spagna). Presentata in anteprima […]

  • preview

    Dragon Ball Daima: l’anime ha svelato il messaggio nascosto legato ai titoli?

    Dragon Ball Daima è l’ultimo progetto di Akira Toriyama, con il mangaka che ha scritto la storia, disegnato i personaggi e supervisionato la produzione. La storia si svolge poco dopo la Saga di Majin Bu, quando Goku e i suoi amici si ritrovano trasformati in bambini. Il colpevole dietro questo è il nuovo Re Supremo […]

  • preview

    Ishida Sui (Tokyo Ghoul) torna con un nuovo progetto manga

    Ishida Sui è famoso in tutto il mondo per aver scritto e disegnato Tokyo Ghoul, una serie seinen che ha conquistato tantissimi lettori durante il suo periodo di serializzazione. Pubblicato sulla rivista Weekly Young Jump di Shūeisha dal 2011 al 2014, la storia segue le vicende di Ken Kaneki, un giovane studente universitario a cui, […]