News Anime

Jujutsu Kaisen: Gojo e imbattibile ma Gege Akutami ha svelato il suo punto debole

Nicola Gargiulo 11/05/2025

article-post

Gege Akutami ha rivelato perché Gojo ha perso contro Sukuna: il suo punto debole non è la forza, ma l’abitudine di abbassare troppo spesso la guardia.

Gojo Satoru è stato per anni l’emblema dell’invincibilità in Jujutsu Kaisen. Con il suo Dominio Limitless e l’Occhio delle Sei Vie, sembrava impossibile immaginare uno scenario in cui potesse perdere eppure, il suo epico combattimento contro Sukuna ha cambiato tutto, portando alla luce una verità scomoda che Gege Akutami ha recentemente confermato: la vera debolezza di Gojo non è fisica, è mentale.

Durante l’esibizione ufficiale di Jujutsu Kaisen tenutasi a Osaka, l’autore ha spiegato che Gojo ha perso perché, dopo aver sconfitto Mahroga ha creduto che Sukuna fosse ormai in trappola. Questo errore di valutazione lo ha portato ad abbassare la guardia proprio nel momento sbagliato ed è stato Sukuna, approfittando della distrazione, a inferire il colpo mortale.

Gojo era troppo sicuro di sé?

Non è la prima volta che Gojo inciampa su questa abitudine. Anche contro Toji Fushiguro, anni prima, aveva perso la sua concentrazione con conseguenze gravissime. E ancora durante l’Arco di Shibuya, bastò un attimo di shock – causato dall’apparizione del corpo di Geto – per permettere a Kenjaku di sigillarlo.

Gojo è, a tutti gli effetti, un personaggio che vive continuamente sul filo del rasoio: tra onnipotenza e umanità. Il suo potere è immenso ma è proprio la sicurezza il vero punto debole. Akutami ha costruito un personaggio quasi perfetto ma comunque vulnerabile. Non perché non sia abbastanza forte, ma ogni tanto effettivamente dimentica che anche un Re delle Maledizioni può nascondere un asso nella manica.

La forza di Gojo è leggendaria, ma il suo tallone d’Achille è fin troppo umano e forse, è proprio questo a renderlo unico e indimenticabile. Il fatto è uno: Gojo rimarrà un’icona per sempre nel mondo dei manga e non solo.

Potrebbe interessarti anche