I Migliori

Anime e Manga: i 5 mentori più importanti

Nicola Gargiulo 10/10/2022

article-post

Anime e Manga sono ancora oggi i medium più apprezzati e nonostante stiano avendo numerose opere al riguardo, alcune rimangono iconiche e spesso indelebili nel cuore dei lettori più avvezzi. Con Anime e Manga: i 5 mentori più importanti vogliamo ripercorrere proprio questo percorso, consigliandovi anche delle storie che vi sono sfuggite.

Che sia il più grande guerriero dell’universo a quello della Terra, che si passi da Marte o dal Sole, ogni grande combattente ha dietro di se una grande “spalla” un mentore, un maestro su cui contare ogni volta che è in difficoltà, ogni volta che cresce, o cade.

Anime e Manga: i 5 mentori più importanti vuole dare luce a queste immortali figure, tramite la narrazione del loro personaggio e delle storie annesse di cui i medesimi fanno parte. Quindi in questa lista tenteremo di parlare dei maestri più importanti di anime e manga, parlando della loro scrittura, le loro riflessioni e le loro azioni.

Anime e Manga: i 5 mentori più importanti

  1. Maestro Muten
  2. Onizuka
  3. Shanks/Rayleigh
  4. Jiraiya/All Might
  5. Piccolo/Zeppeli

5. Piccolo/Zeppeli (Dragon Ball/Jojo) – Anime e Manga: i 5 mentori più importanti

In una classifica con al centro i mentori di anime e manga, di certo non potevano mancare questi due, data la loro rilevanza ancora oggi all’interno delle rispettive storie.

Piccolo ancora oggi è inteso come “il vero padre di Gohan” intanto che nel nuovo film Dragon Ball Super: Super Hero si pone proprio al centro delle vicende. Anche con il passare del tempo e ogni volta che Gohan, o anche gli altri guerrieri erano in difficoltà, si è sempre posto come un “maestro” una linea guida da seguire quando si è persi.

William Anthonio Zeppeli invece, è una figura importante nel mondo di Jojo non solo per la figura di Jonathan ma in generale, dato che è stato il primo Zeppeli da far da maestro a un Joestar.

La sua influenza e la sua caratura come linea guida ancora oggi ha fatto appassionare il pubblico, che senza dubbio lo inserisce sempre tra i suoi personaggi preferiti di sempre al’interno del mondo di Araki.

4. Jiraiya/All Might (Naruto/My Hero Academia)

Anche qui, in questa classifica non potevamo non citare questi due, data la loro importante per l’evoluzione riguardante i protagonisti delle rispettive storie: Naruto e Izuku Midoriya devono molto ai loro maestri.

Jiraiya è una figura più “classica” rispetto ad All Might e se ci pensiamo si ispira molto anche al maestro Muten.

Infatti la sua passione per le donne insieme alla sapienza, l’ironia e il grande talento fanno di Jiraiya il “discepolo” più diretto di Muten, e quello più lontano di All Might. I due si contendono il quarto posto ma sono su livelli opposti.

All Might è stato di grande ispirazione per Izuku e lo ha reso l’eroe che lui voleva e che il mondo ora apprezza. Un maestro incredibile, forse uno dei migliori e per questo si trova nelle prime cinque posizione della lista.

3. Shanks/Rayleigh (One Piece)

Anche qui questa coppia non poteva mancare e uno completa l’altro, sia a livello di scrittura sia a livello d’influenza su Luffy, che oggi è quello che è grazie anche agli insegnamenti di Shanks e Rayleigh.

Infatti il Rosso ha contribuito a far partire lo stesso Luffy per il suo leggendario viaggio in mare, mentre Rayleigh ha contribuito a sbloccare l’Haki del protagonista, rendendolo uno dei pirati più pericolosi della Grand Line.

2. Onizuka (GTO)

Qui il “Teacher” Onizuka si merita una posizione a se stante, visto il suo valore e la sua influenza “cult” sul pubblico appassionato. Un personaggio acerbo e maturato nel corso del prequel Shonan Junai Gumi, una delle storie di amicizia più belle di sempre.

Onizuka è il maestro che tutti vorrebbero e ancora oggi, se le nuove generazioni si approcciassero a questa serie di certo esprimerebbero un certo desiderio riguardante l’avere il personaggio nella propria classe. Un uomo capace di formare e far sognare, sia i suoi studenti che il pubblico che si approccia al manga o all’anime.

1. Maestro Muten (Dragon Ball) – Anime e Manga: i 5 mentori più importanti

Ha forse bisogno di presentazioni? Nel caso fosse necessario il Maestro Muten è stato per un tasso longevo di tempo il mentore di Goku e Crilin, ovvero tra i personaggi più forti della serie.

Perché sì, se lasciamo stare la natura aliena di Goku, Vegeta e Piccolo, il nostro amato Crilin rimane ancora oggi l’umano più forte della serie, grazie anche al Maestro Muten.

Che sia l’Ultra Istinto, il Super Saiyan o altro, queste forme sono state raggiunte grazie a un ottima base d’insegnamento e quindi tecnicamente è stato Muten a donare a Goku questo potenziale, nonché la sua forza iniziale, capace come ben sapete di competere ad alti livello con quasi chiunque.

Un personaggio immenso e colmo d’influenza e come abbiamo anche citato in precedenza è stato anche d’ispirazione per molti personaggi successivi di anime e manga, come accaduto per esempio con lo stesso Jiraiya, o anche altri. Un’icona indiscussa.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    5 Anime e Manga Spokon da guardare durante e dopo le Olimpiadi

    Le Olimpiadi sono il palcoscenico più grande del mondo per gli atleti che competono per l’oro, ma l’eccitazione del torneo può essere ampliata anche attraverso il mondo dinamico degli anime e manga sportivi. Queste serie non solo celebrano lo spirito sportivo, ma approfondiscono anche le storie personali degli atleti, offrendo una visione complessiva delle sfide, […]

  • preview

    I 15 Migliori Manga da Leggere in Italia: La Guida Definitiva per Ogni Appassionato

    Il mondo dei manga in Italia ha vissuto una crescita esponenziale negli ultimi decenni, trasformandosi da nicchia per pochi appassionati a fenomeno culturale di massa. Oggi, le librerie italiane offrono una vasta gamma di titoli che spaziano dai classici intramontabili alle ultime novità dal Giappone, rendendo talvolta difficile per i lettori orientarsi in questo mare […]

  • preview

    Slam Dunk: 5 motivi per leggerlo

    Slam Dunk, il celebre manga di Takehiko Inoue, è una delle opere più iconiche nel panorama dei manga sportivi. Pubblicato per la prima volta tra il 1990 e il 1996, ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo grazie alla sua combinazione di azione, umorismo e profondità emotiva. Se ancora non avete letto Slam […]