Senpai che c@zzo fai?! Monogatari vol. 2 | Recensione

Pubblicato il 25 Agosto 2021 alle 11:00

Senpai che c@zzo fai?!, un webcomic che racconta di due studenti del terzo anno del liceo della Prefettura di Salerno. Lui, capitano della squadra di basket, sogna di diventare il campione del mondo. Lei, giappominkia ritardata, di essere amata da lui senza venire pestata a sangue! Ancora non lo sanno, ma le loro vite stanno per essere completamente sconvolte!

Autori: Ginafranco Geria (testi), Riccardo Ciancone (disegni)
Casa editrice: Merda Editore
Genere: comico, ironico
Formato: 20 x 20 cm, col., 106 pp.

Claudia Padalino
Claudia Padalino
2021-08-25T11:00:04+02:00
Claudia Padalino

Senpai che c@zzo fai?!, un webcomic che racconta di due studenti del terzo anno del liceo della Prefettura di Salerno. Lui, capitano della squadra di basket, sogna di diventare il campione del mondo. Lei, giappominkia ritardata, di essere amata da lui senza venire pestata a sangue! Ancora non lo sanno, ma le loro vite stanno per essere completamente sconvolte! Autori: Ginafranco Geria (testi), Riccardo Ciancone (disegni) Casa editrice: Merda Editore Genere: comico, ironico Formato: 20 x 20 cm, col., 106 pp.

Continuano le irriverenti avventure del tetramino che salverà il mondo dalle demoni capra e della giappominkia assillante nel secondo volume di Senpai che c@zzo fai?! Monogatari.
Il prosieguo delle avventure pubblicate alla fine del 2020 (prima in digitale e poi in cartaceo) si fa più avventuroso. Avevamo lasciato i demoni alla ricerca del vero finale di Doraemon, dopo che Senpai ha scoperto la vera identità della sua amata Rebecca: è Casarya, regina dei demoni capra imperterrita nel perseguire il suo obiettivo di distruzione.
Quest’ultima ha scoperto che un artefatto utile al suo piano è legato al cosplayer dalle ali più grandi. E dove può trovarsi un simile personaggio? Ma al Lucca Comics, ovviamente! Inizia così una gara tra la squadra del preside Gelato e le demoni a caccia delle grosse ali, in mezzo alla più piovosa e sudata manifestazione pop italiana.

Senpai ma dove m@#chia vai

Dopo un rocambolesco primo volume, i due instancabili creatori Gianfranco Geria e Riccardo Ciancone portano il loro carico di ironia, satira, black humor e frecciatone al complicato universo-fumetto italiano (con uno sguardo rivolto anche a quello mondiale) in questo secondo volume di Senpai che c@zzo fai?! Monogatari.
Ambientare la prima quest di Senpai e di Ragazza Anime all’interno della famosa fiera toscana è un’abile mossa per denunciare gli aspetti meno piacevoli dell’evento, sia manifestato dal punto di vista di un utente che di un cosplayer ma soprattutto di un fumettista wannabe-famous.
Una formula narrativa già vista in passato (ad esempio nei Rat-Man di Ortolani), un evergreen che funziona alla grande e raccoglie in un unico calderone narrativo tutta la critica al panorama editoriale attuale, sia quello fatto di fenomeni web che quello di autori influencer.
Purtroppo, diversamente dal primo volume, il secondo numero di Senpai funziona male in cartaceo: il formato “instagrammoso” è decisamente molto più leggibile nel suo social di appartenenza che su carta. Poco male, però, data la potenza dello scontro delle due fazioni alla conquista di ‘ste cavolo di ali.
Un momento da Senpai che c@zzo fai?! Monogatari vol. 2
Il tratto e i colori in stile comico cartoneesco di Ciancone sono leggeri e godibili e in aperto contrasto con gli “spiegoni alla Togashi” di Geria. Vi è palesemente un forte dialogo tra sceneggiatore e disegnatore al fine di creare una narrazione talmente dissonante che è capace di fare il giro su se stessa e diventare fluida e lineare.
L’etichetta editoriale Merda Editore ha così nel suo store una lunga, lunghissima denuncia satirica dai disegni pastellosi e brillanti. Una satira che ogni tanto strizza l’occhio anche a situazioni e mondi troppo localizzati, difficili da interpretare velocemente.
Il percorso del tetramino Senpai matura e arriva a un punto di svolta verso la fine del volume: la fine di un’era di inutilità e la consapevolezza di un nuovo potere lo portano verso le gesta eroiche del terzo volume, dove si deciderà il destino dell’universo finora conosciuto!
Potete scoprire tutto l’universo narrativo di Senpai che c@zzo fai?! Monogatari sul profilo Instagram di Merda Editore.
ACQUISTA “Senpai che c@zzo fai?! Monogatari vol. 2: Pornolusso Edition”
Oppure ACQUISTA LA DIGIPOOP EDITION per Kindle
Ti manca il primo volume? ACQUISTA QUI “Senpai che c@zzo fai?! Monogatari 1”

In Breve

Storia

7.7

Disegni

8

Colori

8.7

Cura Editoriale

8.5

8

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Il 2024 segna il 50° anniversario di Wolverine e altre due iniziative contribuiscono ai festeggiamenti: si tratta dello speciale...

17/04/2024 •

19:00

Astro Royale è il titolo della nuova serie manga scritta e disegnata da Ken Wakui, il mangaka della famosa serie Tokyo...

17/04/2024 •

14:00

Luffy è pronto a far vibrare gli animi dei suoi seguaci con un nuovo episodio che segue la titanica battaglia tra lui e Rob...

17/04/2024 •

12:55