One Piece – Episodio 892: Il Paese di Wano! Nella terra dei samurai e dei petali di ciliegi | Recensione

Wano Kuni, siamo arrivati!
Autore originale: Eiichiro Oda
Capitoli corrispondenti del manga: 909-910 vol. 90
Data di uscita: 7 luglio 2019

0

Tante, tantissime le novità che ha portato con sé questa fenomenale ultima puntata dell’anime basato sul capolavoro del grande Maestro Eiichiro Oda, ma state tranquilli: niente spoiler in questa recensione! Parlerò in modo più approfondito di queste novità in un articolo a sé stante.

MISSION IMPOSSIBLE

Come già sappiamo, la ciurma di Cappello di Paglia si è separata molto tempo fa, ma i ragazzi si erano dati appuntamenti nel Paese di Wano, una volta che Rufy e alcuni dei suoi fossero riusciti a riportare a casa Sanji.

Sono trascorsi oltre due anni dall’inizio della Saga di Whole Cake Island, il che significa che da più di due anni non vedevamo Zoro, Usopp, Franky e Nico Robin, e non vi nascondo che, nonostante sapessi perfettamente cosa stavo per vedere, mi sono emozionata davvero moltissimo nel rivederli nelle loro nuovi vesti!

Naturalmente, sarà necessario muoversi con cautela e senza attirare troppo l’attenzione: non dobbiamo infatti dimenticare che il territorio di Wano è sotto l’influenza di Kaido, per cui fargli sapere che una ciurma di pirati scalmanati è lì per sconfiggerlo non è proprio la migliore delle idee. Ma noi conosciamo bene quelle teste calde dei Mugiwara, per cui risulta davvero difficile immaginarli muoversi in sordina senza irritare o provocare nessuno!

LA STORIA INFINITA

Eiichiro Oda ha già confermato più volte che l’arco narrativo nel quale siamo entrati giusto ieri nell’anime sarà in assoluto il più esteso nella storia di One Piece, e già dalle premesse mostrate in questa prima puntata è piuttosto facile intuirne almeno alcune delle ragioni:

  • gli abitanti del Paese di Wano vive sotto l’influenza di Orochi, un uomo verosimilmente al soldo di Kaido delle 100 Bestie, per cui per poter mettere le mani sull’Imperatore sarà prima necessario vedersela con lui;
  • non sappiamo ancora come viva davvero la gente qui a Wano, un Paese completamente isolato dal resto del mondo sia geograficamente (un clima a dir poco aspro in pratica impedisce un accesso sicuro a questi territori) che politicamente (Wano è fra i pochi Paesi esclusi dal Governo Mondiale, per cui nessuno dei suoi rappresentati è presente a Marijoa per il Reverie, e se One Piece ci ha insegnato una cosa, è che non sempre le cose sono come sembrano, per cui è verosimile aspettarsi che i nostri eroi si prodigheranno per aiutare, eventualmente, la popolazione bisognosa di aiuto;
  • Big Mom e Kaido, entrambi danneggiati da Rufy e i suoi (la prima direttamente, per tutto il casino al suo Tea Party nuziale e la congiura per ucciderla, il secondo indirettamente, per via delle interferenze al suo traffico illegale di Smile, i Frutti del Diavolo artificiali che gli procurava Doffy), stanno progettando di farla pagare a Cappello di Paglia, e i risvolti di questa faccenda saranno davvero interessanti da scoprire;
  • se già lo scontro con Katakuri è durato mesi, possiamo solo immaginare quanto durerà quello contro Kaido, uno dei Quattro Imperatori in persona!

Insomma, anche se questo episodio dura solo una ventina di minuti, non si limita solo a mostrarci Wano e i nostri Mugiwara perduti da tempo, ma pone delle solide basi per iniziare a comprendere quale sarà la loro missione in questo affascinante Paese ispirato fortemente alle antiche tradizioni del Giappone, Paese natale del suo autore, il quale per la prima volta dall’inizio della fantastica avventura di Rufy offre un tributo così sentito, prezioso e vasto alle antiche usanze del Giappone.

ANTICIPAZIONI

Come potete ascoltare nel video contenente le anticipazioni della prossima puntata di One Piece, che potrete trovare come sempre in fondo a questo articolo, anche la classica colonna sonora che solitamente accompagnava queste immagini, proprio come la veste grafica dell’anime ispirato all’opera di Oda, ha subito un restyling.

Mentre Zoro sarà in serio pericolo di Vita, Rufy incontrerà una misteriosa ragazza e avrà un primo assaggio della forza dei subordinati di Kaido nel prossimo episodio di One Piece, dal titolo Entra in scena O-Tama – Rufy Vs. l’Armata di Kaido! Kaizoku ou ni ore wa naru!

telegra_promo_mangaforever_2

COMMENTA IL POST