Le Bizzarre Avventure di JoJo – Vento Aureo – Episodio 32: Green Day e Oasis – Terza Parte | Recensione

Pubblicato il 1 Giugno 2019 alle 20:00

Il prosieguo dello scontro sarà, tanto per cambiare, decisamente bizzarro.

Autore originale: Hirohiko Araki
Studio: David Production
Data di uscita: 31 maggio 2019

Lucia Lasorsa
Lucia Lasorsa
2019-06-01T20:00:15+00:00
Lucia Lasorsa

Il prosieguo dello scontro sarà, tanto per cambiare, decisamente bizzarro. Autore originale: Hirohiko Araki Studio: David Production Data di uscita: 31 maggio 2019

Ora che Cioccolata e il suo Green Day sono stati messi fuori gioco, il vero nemico rimasto in gioco è Secco, contro il quale si sta scontrando il nostro amato Bruno Bucciarati, l’unico in grado di combattere potendo tranquillamente scendere verso il basso senza temere di essere aggredito dalla muffa di Green Day, che vi ricordo attecchire soltanto su ciò che è vivo, e purtroppo sappiamo bene che in realtà Bruno non lo è più ormai da un pezzo…

THE ME THAT YOU KNOW, HE USED TO HAVE FEELINGS, BUT THE BLOOD HAS STOPPED PUMPING AND HE IS LEFT TO DECAY

La triste sorte di Bucciarati è un elemento fondamentale nella narrazione, e lo si evince in principal modo in questo combattimento, che per via del potere di Oasis deve necessariamente svolgersi sottoterra.

Bruno è l’unico che possa combattere contro Secco, tuttavia avere la meglio non sarà così semplice: come vedrete nel corso dell’episodio stesso, Secco padroneggia alla perfezione il suo Stand, come ci dimostrano i suoi attacchi, contro i quali Bucciarati spesso si trova in estrema difficoltà. Ma sappiamo bene che quest’uomo è anche lui perfettamente in grado di padroneggiare il suo Sticky Fingers, il quale gli permette addirittura di imitare il potere di Oasis. Ma una imitazione non sarà mai come l’originale, per cui non è difficile per Secco intercettare Bruno e i suoi attacchi: cosa si inventerà per uscire da questa situazione così spinosa? Certamente, le nuove capacità di non sanguinare e di non sentire alcun dolore sono elementi che portano Bruno a spingersi molto oltre i limiti di sopportazione di un corpo vivo, e anche questo è chiaramente non casuale, ma perfettamente funzionale alla narrazione. Ma ovviamente non è tutto oro quello che luccica: Bucciarati è un cadavere ambulante, e il fatto che stia perdendo progressivamente la sensibilità e il controllo del proprio corpo è un dettaglio che di certo non sta sfuggendo a Secco.

THE ME THAT YOU KNOW, HE DOESN’T COME AROUND MUCH. THAT PART OF ME ISN’T HERE ANYMORE

Secco è stato presentato inizialmente come un lacchè di Cioccolata a stento in grado di parlare, dal comportamento molto più simile a quello di un fedele animale domestico che all’atteggiamento di un essere umano (ad esempio, Cioccolata lo premia, quando soddisfa le sue richieste, con degli zuccherini). Ma qualcosa è cambiato in lui…

Il Portatore di Oasis rivelerà infatti di essersi affidato completamente al suo padrone perché ritenuto imbattibile. Fino a questo momento. Una volta scoperto che in realtà Cioccolata è un debole, Secco acquisisce una nuova consapevolezza di sé stesso e della propria forza: adesso non ha più alcun motivo per continuare a seguire ciecamente Cioccolata e i suoi ordini, può dare libero sfogo al proprio devastante potere in piena libertà e senza alcun tipo di restrizione, il che naturalmente costituisce un ulteriore problema per Bucciarati, il quale deve anche riuscire ad evitare che Secco raggiunga prima di lui l’uomo misterioso che lo sta aspettando presso il Colosseo.

HIDING BACKWARDS INSIDE OF ME I FEEL SO UNAFRAID

La puntata precedente di GioGio, della quale potete trovare qui la mia recensione, si era conclusa con un primissimo sguardo all’uomo che potrebbe conoscere il modo per sconfiggere una volta per tutte Diavolo. Ebbene, finalmente scoprirete di chi si tratta!

L’uomo, la cui identità vi lascerò scoprire da soli, è stranamente calmo, nonostante sappia come si stia svolgendo lo scontro fra Bucciarati e Secco, essendone l’unico spettatore, grazie al suo binocolo.

Dalle brevi scene in cui viene mostrato, si evince che quest’uomo deve aver avuto molto tempo per escogitare il suo per ora ancora misterioso piano: lo dimostra il fatto che abbia pensato a tutto, anche alla peggiore delle ipotesi, ed è proprio questa sua consapevolezza che riesce a fargli mantenere il controllo in una situazione che avrebbe gettato nella disperazione e nel panico chiunque.

Ora, non resta che attendere con ansia di scoprire in quale modo la Freccia potrà essere di aiuto nello scontro finale fra i Bucciarati’s e il Boss di Passione, Diavolo.

Le Bizzarre Avventure di JoJo – Vento Aureo è distribuito in simulcast con il Giappone, legalmente e in maniera del tutto gratuita qui in Italia dalla piattaforma online VVVVID.

In Breve

Voto Complessivo

9.7

9.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00