One Piece: tutti i segreti dello Snakeman

Pubblicato il 30 Gennaio 2019 alle 21:00

Durante l’ultimo episodio di One Piece (di cui potete trovare qui la mia recensione), abbiamo finalmente potuto vedere in piena azione lo Snakeman, la terza variante di Gear Fourth del nostro amato Rufy. In questo articolo speciale di approfondimento, scopriremo insieme tutte le caratteristiche salienti di questa bizzarra e devastante nuova trasformazione di Cappello di Paglia.

Il momento tanto atteso dai fan di One Piece sparsi in tutto il mondo è finalmente giunto: lo Snakeman si è mostrato in tutta la sua maestosità! Ma prima di parlare di questa particolare variante del Gear Fourth, facciamo un brevissimo ripasso di questa tecnica straordinaria e dei diversi modi in cui può essere impiegata sul campo di battaglia.

4. GOMMA + ARIA = GEAR FOURTH

Come già sappiamo, al momento sono state rivelate tre varianti del Gear di Rufy, ognuna delle quali però utilizza un ammontare di energia talmente elevato che alla fine Mugiwara può essere molto indebolito e incredibilmente affamato:

Gear Second: usando le gambe come pompa, Rufy fa circolare il sangue all’interno del suo corpo molto più rapidamente, il che ne fa aumentare la temperatura e, trattandosi di un corpo di gomma, questa si surriscalda fino al punto che il suo stesso sudore si trasforma in vapore, il che, a sua volta, rende la gomma di cui è fatto Mugiwara molto più flessibile. Questa tecnica è molto utile in caso servano attacchi particolarmente rapidi e potenti:

Gear Third: Rufy si morde un pollice e soffia moltissima aria all’interno di questa piccola ferita diretamente all’interno delle sue ossa, grazie alla quale può rendere di dimensioni gigantesche i propri arti; l’aria così introdotta può inoltre essere spostata liberamente da Rufy a suo piacimento. Questa tecnica è molto utile nel caso servano attacchi particolarmente potenti, che possono essere ulteriormente rafforzati grazie all’Haki dell’Armatura:

Gear Fourth: si tratta della tecnica più potente mostrata fino a questo momento in possesso del ragazzo di gomma Monkey D. Rufy la quale, a sua volta, può essere utilizzata in diverse varianti, e al momento, ne sono state mostrate ben 3. Prima di analizzarle, però, occorre spiegare in maniera sintetica in cosa consista questa tecnica: in maniera all’apparenza simile al Gear Third, Rufy soffia una enorme quantità di aria all’interno delle ossa del suo corpo, ma in questo caso la procedura è leggermente differente.

Per attivare il Gear Fourth, Rufy usa l’Haki dell’Armatura sul suo braccio prima di soffiare al suo interno una gigantesca massa d’aria, che lo fa ingrandire notevolmente:

Questa, a sua volta, si redistribuisce in seguito in maniera piuttosto uniforme all’interno della parte superiore del corpo di Mugiwara, mentre quella inferiore subisce una espansione inferiore.

Quando è in questo stato, Rufy riveste le sue braccia con l’Haki dell’Armatura (di cui è necessario un uso massiccio per poter utilizzare il Gear Fourth) che si sfuma sulle sue spalle in maniera da rendere la decorazione simile a delle fiamme o a dei tatuaggi.

Questa trasformazione ha qualcosa in comune anche con il Gear Second, poiché il corpo di Rufy, anche in questo caso, emette costantemente vapore.

Grazie alla struttura compressa della muscolatura e al fatto che il corpo di Mugiwara sia fatto di gomma, il Gear Fourth permette al suo utilizzatore di scagliare attacchi molto più veloci e potenti, mentre l’Haki dell’Armatura gli fornisce una ulteriore protezione difensiva. Il problema, oltre all’indebolimento e alla fame conseguenti all’utilizzo di questa tecnica di combattimento, è lo scarso controllo di arti di dimensioni così spropositate.

VOLTATE PAGINA PER SCOPRIRE TUTTI I DETTAGLI SULLE DIFFERENTI VARIANTI DI GEAR FOURTH!

3. LE DIVERSE VARIANTI DEL GEAR FOURTH

Al momento attuale, abbiamo già potuto vedere quanto possa essere flessibile l’utilizzo del Gear più potente mostrato fino ad ora di Rufy, poiché ne sono state mostrate tre tipologie:

Boundman: usato per la prima volta contro Donquixote Doflamingo/Joker, il Boundman prevede che braccia, parte superiore del torso e braccia siano rivestiti dall’Haki dell’Armatura, mentre il corpo di Cappello di Paglia diventa molto più grande. Il nome di questa trasformazione deriva dall’incapacità di Rufy di rimanere fermo sui suoi piedi quando è in questo caso, per cui rimbalza costantemente.

Un po’ come nel Gear Second, Rufy acquisisce così una enorme velocità, al punto che, contraendo ed estendendo molto rapidamente i muscoli delle sue gambe, è perfino in grado di volare

…mentre le grandi dimensioni acquisite dal suo corpo gli consentono di scagliare attacchi ultrapotenti, un po’ come nel Gear Third, senza contare che l’Haki dell’Armatura rafforza ulteriormente gli attacchi di Rufy e il suo corpo in difesa, che così diviene anche molto resistente contro il nemico naturale del Frutto del Diavolo Gomu Gomu: le armi da taglio.

Tankman: impiegato su Whole Cake Island nello scontro con Charlotte Cracker, uno degli innumerevoli figli di Big Mom che compongono la sua immensa ciurma. Al momento, la forma base del Tankman è sconosciuta, poiché l’unico caso in cui è stato mostrato è stata proprio in occasione del combattimento con Cracker, nel quale è stata usata la forma finale: in seguito all’ingestione di una quantità spropositata di biscotti (e il consumo di una enorme quantità di cibo sembrerebbe proprio indispensabile per questa trasformazione), il corpo di Rufy muta nuovamente forma, trasformandolo in una sorta di lottatore di sumo gigantesco e quasi perfettamente sferico:

PROSEGUITE LA LETTURA DI QUESTO ARTICOLO NELLA PROSSIMA PAGINA, IN CUI SCOPRIRETE TUTTI I SEGRETI DELLO SNAKEMAN!

2. SNAKEMAN

Rufy ha impiegato questa tecnica per la prima volta contro Charlotte Katakuri: nessun altro nemico prima lo aveva spinto a tanto. In questo stato, il corpo dell’aspirante futuro Re dei Pirati non si espande come nelle precedenti due trasformazioni, il Boundman e il Tankman, in quanto soltanto game e braccia subiscono un parziale aumento di volume, e anche l’Haki dell’Armatura riveste in questo caso solo gli arti; i capelli di Rufy diventano leggermente più lunghi e stanno ritti sulla sua testa (ricordando un po’ le capigliature degli eroi creati da Akira Toriyama, soprattutto se facciamo riferimento ai Super Saiyan), fluttuando come se fossero fatti di fuoco.

Lo Sbakeman inoltre non produce vapore, ma una sostanza gassosa simile alla fusione fra vapore e fuoco, e anche la posizione delle sue mani risulta differente, poiché le prime falangi sono tese in maniera da ricordare le zampe di un leopardo.

In questa forma, Rufy può usare una versione migliorata del Python, tecnica già disponibile per il Boundman e che consiste nella possibilità per Rufy di continuare a far rimbalzare i propri pugni sulle superfici che tocca controllandone la direzione, anziché essere costretto a ritrarlo dopo il primo impatto. Tuttavia, grazie a questa incredibile e nuova trasformazione Rufy è in grado di scagliare attacchi che diventano sempre più forti e potenti fino all’impatto finale con il suo obiettivo, il che gli permettere di sferrare i suoi colpi in maniera da mettere in seria difficoltà anche chi è in grado di prevedere brevemente il futuro come Katakuri.

Si tratta dunque di una forma molto utile contro avversari particolarmente agili specializzati nello schivare i colpi, e naturalmente prevede anche un importante uso da parte di Rufy non solo dell’Haki dell’Armatura, ma anche di quello dell’Intuizione, che il giovane Capitano pirata ha imparato a padroneggiare molto meglio proprio grazie allo scontro con quell’incredibile Superuomo che è l’immenso Katakuri e che gli consente di trasformare i suoi pungi in armi simili ai missili a ricerca.

Grazie allo Snakeman Rufy può inoltre saltare molto in alto, ma poiché, come già accennato in precedenza, Rufy non immette nel suo corpo un grosso quantitativo di aria, la sua difesa ne risulta inficiata rispetto, ad esempio, al Boundman, come dimostra proprio lo scontro con Katakuri, che lo colpisce molto duramente e lo ferisce quasi come se fosse nel suo stato normale.

 

COMPLETATE LA LETTURA DI QUESTO ARTICOLO VOLTABNDO PAGINA UN’ULTIMA VOLTA PER SCOPRIRE NEL DETTAGLIO TUTTE LE TECNICHE DELLO SNAKEMAN RIVELATE FINO A QUESTO MOMENTO!

1, UNA TRASFORMAZIONE, MOLTE TECNICHE

Come tutte le mutazione del corpo gommoso di Rufy, anche lo Snakeman dispone di differenti tecniche specifiche e uniche. Al momento, ne sono state mostrate tre. Una curiosità che riguarda i nomi di molte tecniche di Rufy è che al loro interno ci sia sempre o quasi il nome di un animale, ma mentre gli attacchi del Boundman fanno riferimento ai mammiferi, quello dello Snakeman ai seprenti:

Gomu Gomu no Jet Culverin (ゴムゴムのJETジェット大蛇砲カルヴァリン Gomu Gomu no Jetto Karuvarin, letteralmente “Grande Cannone Serpente Gomma Gomma”. Lo so, in italiano suona malissimo): si tratta di una versione migliorata e più veloce del Gomu Gomu no Culverin del Boundman: Rufy comprime il suo pugno e lo rilascia a gran velocità, usando la tecnica Python per fargli cambiare direzione in relazione agli spostamenti dell’avversario. Più le braccia di Rufy si allungano, poi, maggiore è la velocità delle stesse, come si è visto nello scontro con Katakuri, il quale è stato sbattuto contro una parete del Mirror World di sua sorella minore Brulee proprio da uno di questi devastanti attacchi:

 

Gomu Gomu no Black Mamba (ゴムゴムの黒い蛇群ブラックマンバ Gomu Gomu no Burakku Manba, letteralmente “Mamba Nero Gomma Gomma”): Rufy ritrae e comprime entrambe le braccia prima di liberare una potentissima e rapidissima serie di attacchi, muovendo le sue braccia in alto e in basso, dando così l’impressione di una serie di attacchi inflitti da innumerevoli arti superiori. Come per il Jet Culverin, anche con il Black Manda Rufy è in grado di mutare la direzione dei propri attacchi, e la rapidità estrema di questo attacco lo rende molto difficilmente evitabile, anche se Katakuri riesce spesso in questa ardua impresa grazie al suo Haki dell’Intuizione, incredibilmente sviluppato.

Diversamente poi dalla sua controparte presente nel Boundman, il Kong Organ, Rufy sembra avere “solo” quattro braccia anziché sei, il che sembra proprio indicativo del fatto che la frequenza di questi attacchi sia dunque inferiore; tuttavia, grazie all’abilità del Python Rufy riesce ad ovviare a questo problema, anche se c’è da specificare che il Black Mamba non è accurato come il Culverin.

Gomu Gomu no King Cobra (ゴムゴムの王蛇キング・コブラ Gomu Gomu no Kingu Kobura, letteralmente “Re Cobra Gomma Gomma): Rufy compire il suo braccio e, una volta rilasciato, invece di mirare direttamente al corpo del proprio avversario lo fa prima ruotare intorno a sé, prima di scagliare il suo pugno ingrandito volante contro il nemico; proprio grazie alla rotazione, l’attacco guadagna un ulteriore aumento di accelerazione, mentre ingrandire il pugno ne aumenta la massa: la combinazione di questi elementi moltiplica dunque la forza dell’impatto:

E ora non rimane che attendere la prossima domenica per scoprire finalmente come andrà a finire questo interminabile scontro! Restate sulle nostre pagine per tutti gli aggiornamenti a riguardo!

Articoli Correlati

Scott Snyder ci immerge nel cuore più torbido e cupo di Gotham City, dimostrando che il male può nascondersi ovunque, anche...

31/03/2024 •

10:42

Anche lo Spirito della Vendetta riceve una delle varie miniserie “retrò” prodotte dalla Marvel negli ultimi tempi, tornando...

30/03/2024 •

17:00

Quali sono le serie anime più attese della primavera 2024? Si tratta di una domanda che ogni anno ci si pone, visto che ci...

30/03/2024 •

12:00