La Gazzetta della BD – 5 aprile 2018 –

0
Tutte le novità a tema BD da Francia e Belgio

Parliamo di una nuova piattaforma per artisti, Nyart, creata appositamente per le commission.

Vediamo che fumetti hanno segnalato le librerie di Canal BD.

Infine tre novità che, data la diversità di genere tra loro, soddisferanno i gusti di tutti.

05 – Nyart è un nuovo sito web che offre la possibilità di connettere artisti e clienti al fine di creare opere personalizzate

Più di un mese dopo il suo lancio, ActuaBD ha avuto l’opportunità di intervistare uno dei co-fondatori del sito: Thibault Beaufort.

Thibault vive a Tolosa e fin dalla mia prima infanzia la sua più grande passione è stato creare con Lego, pezzi di legno o secchi di sabbia! Per quanto riguarda il suo rapporto con i fumetti, è cresciuto in una casa che ne era piena e ha colto l’occasione per nutrire la sua immaginazione in compagnia delle opere di Hergé e di tante altre. E’ il co-fondatore del sito con Axel Tripier; dice che con Axel si conoscono da alcuni anni e hanno sempre avuto molte idee da realizzare. Axel, appassionato e coinvolto in diverse comunità artistiche legate ai cartoni animati, ha incontrato artisti che hanno parlato della difficoltà di realizzare commission a distanza, in quanto la loro più grande preoccupazione era quella di assicurarsi che i loro clienti li avrebbero pagati una volta che il progetto fosse stato realizzato. Quindi i due ragazzi hanno visto l’opportunità di facilitare il processo di messa in servizio di queste commission per poi estenderlo al campo dei fumetti. La piattaforma rappresenta una vera risorsa per i fumettisti, sia in termini di fatturato che di notorietà.

Riguardo alle differenze tra Nyart e siti come Deviantart o Cadence Comic Art, Thibault sottolinea che Deviantart è una comunità artistica e un sito in cui gli utenti possono solo visualizzare le proprie opere, anche se alcuni artisti lo usano già per trovare clienti. Cadence Comic Art, da parte sua, offre la vendita di tavole e commission originali.

Per Thibault la sua piattaforma è complementare a questi siti perché è in grado di fornire strumenti per facilitare e assicurare la realizzazione delle commission. Il cliente è davvero coinvolto nel processo di creazione, il che rende il risultato ancora più personalizzato. E in questo Nyart svolge il ruolo che è quello degli intermediari fidati.

Potete trovare la piattaforma qui.

telegra_promo_mangaforever_2