La Gazzetta della BD – 5 aprile 2018 –

Pubblicato il 5 Aprile 2018 alle 16:30

Tutte le novità a tema BD da Francia e Belgio

Parliamo di una nuova piattaforma per artisti, Nyart, creata appositamente per le commission.

Vediamo che fumetti hanno segnalato le librerie di Canal BD.

Infine tre novità che, data la diversità di genere tra loro, soddisferanno i gusti di tutti.

05 – Nyart è un nuovo sito web che offre la possibilità di connettere artisti e clienti al fine di creare opere personalizzate

Più di un mese dopo il suo lancio, ActuaBD ha avuto l’opportunità di intervistare uno dei co-fondatori del sito: Thibault Beaufort.

Thibault vive a Tolosa e fin dalla mia prima infanzia la sua più grande passione è stato creare con Lego, pezzi di legno o secchi di sabbia! Per quanto riguarda il suo rapporto con i fumetti, è cresciuto in una casa che ne era piena e ha colto l’occasione per nutrire la sua immaginazione in compagnia delle opere di Hergé e di tante altre. E’ il co-fondatore del sito con Axel Tripier; dice che con Axel si conoscono da alcuni anni e hanno sempre avuto molte idee da realizzare. Axel, appassionato e coinvolto in diverse comunità artistiche legate ai cartoni animati, ha incontrato artisti che hanno parlato della difficoltà di realizzare commission a distanza, in quanto la loro più grande preoccupazione era quella di assicurarsi che i loro clienti li avrebbero pagati una volta che il progetto fosse stato realizzato. Quindi i due ragazzi hanno visto l’opportunità di facilitare il processo di messa in servizio di queste commission per poi estenderlo al campo dei fumetti. La piattaforma rappresenta una vera risorsa per i fumettisti, sia in termini di fatturato che di notorietà.

Riguardo alle differenze tra Nyart e siti come Deviantart o Cadence Comic Art, Thibault sottolinea che Deviantart è una comunità artistica e un sito in cui gli utenti possono solo visualizzare le proprie opere, anche se alcuni artisti lo usano già per trovare clienti. Cadence Comic Art, da parte sua, offre la vendita di tavole e commission originali.

Per Thibault la sua piattaforma è complementare a questi siti perché è in grado di fornire strumenti per facilitare e assicurare la realizzazione delle commission. Il cliente è davvero coinvolto nel processo di creazione, il che rende il risultato ancora più personalizzato. E in questo Nyart svolge il ruolo che è quello degli intermediari fidati.

Potete trovare la piattaforma qui.

04 – Canal BD ha selezionato i due albi migliori dei primi mesi del 2018

L’Homme Gribouillé di Frederik Peeters e Serge Lehman (Delcourt) e Cinq Branches de Coton Noir di Steve Cuzor e Yves Sente (Dupuis) sono stati selezionati dai librai Canal BD per il periodo dal 1 gennaio al 28 febbraio 2018 e parteciperanno al prossimo Prix des Libraires de Bande Dessinée che verrà assegnato a gennaio 2019 ad Angoulême.

Il primo dei due albi scelti parla della famiglia Couvreur, composta da Maud, 75 anni, autrice di romanzi per bambini il cui successo è eguagliato solo dalla discrezione, Betty, la sua figlia ombrosa, soggetta a crisi di afasia che letteralmente la derubano della parola, e da Clara, la figlia di Betty, una brillante e favolosa liceale che sogna di andare a vivere con suo padre a Londra…

Una mattina di dicembre, Maud ha un ictus nel sonno. Clara, che abita temporaneamente da sua nonna, cerca di chiedere aiuto ma uno strano uomo fa irruzione. Dice di chiamarsi Max e che Maud deve dargli un pacco. Clara cerca di respingerlo ma Max subisce una metamorfosi orribile e minaccia la ragazza prima di scomparire lasciando dietro di sé due penne nere.

Betty e Clara non hanno altra scelta che iniziare un’indagine sui segreti della famiglia Couvreur. Un’inchiesta che si trasformerà impercettibilmente in un viaggio iniziatico verso una terra di mostri e meraviglie con alla fine, forse, un segreto dal fondo dei secoli.

Del secondo volume abbiamo già parlato: la signora Betsy viene coinvolta dai separatisti americani per progettare la prima bandiera dei futuri Stati Uniti d’America. La sua serva, Angela Brown, decise quindi di trasformare questa in un omaggio rivoluzionario, aggiungendo segretamente un simbolo inestimabile…

Dover, 1944. Un soldato di colore languisce nel suo campo militare, tra discriminazione razziale e lotte quotidiane. Fino a quando non riceve una lettera da sua sorella, Johanna, che annuncia a Lincoln che ha trovato nei ricordi della loro zia defunta una testimonianza di una rarità e valore eccezionale. Se la storia raccontata in queste memorie è reale, allora è la storia degli Stati Uniti che deve essere riscritta.

Però l’emblema degli Stati Uniti è nelle mani dei nazisti tedeschi, che hanno rubato innumerevoli tesori durante i loro saccheggi. Di qui, si pensa ad un’operazione di massima importanza, alla quale il soldato Lincoln partecipa…

La storia e la grande storia si incontrano in un epico album, con la grandezza del racconto e la densità del disegno, qui esaltata dallo stile in bianco e nero.

03 – Il 6 aprile esce il nuovo volume delle avvenure di Theodore Pouisson

Il titolo è Le dernier voyage de l’Amok (L’ultimo viaggio dell’Amok) ed è il volume 13 delle avventure scritte da Frank Le Gall:

Perso il suo boschetto di palme da cocco tra le tenaglie del capitano Crabb, Theodore Poussin cerca di convivere con la sua sfortuna nei quartieri bassi di Singapore. Anche se sembrano essere solo l’ombra di marinai, erano orgogliosi, la loro volontà rimane d’acciaio e intransigente è la loro saggia determinazione di acquistare una nave, assumere un nuovo equipaggio e tornare in mare, per quello che potrebbe essere il loro ultimo viaggio…

Più di dieci anni dopo “Les Jalousies (Le gelosie)”, Frank Le Gall mette finalmente le vele in questo nuovo volume con aspirazioni verso l’apoteosi.

Lì, sulle rive di un arcipelago selvaggio ci sarà forse l’ultima battaglia del Capitano Poussin!

La serie di avventure del capitano è comunque già disponibile anche in versione Integrale, con notevole risparmio.

02 – Pepe Carvalho, una nuova serie investigativa per Dargaud

Il primo volume è uscito il 16 marzo di quest’anno per il duo Migoya / Bartolomé, anche se, come noto, il personaggio è nato dalla penna dello scrittore catalano Manuel Vázquez Montalbán.

Il corpo nudo di un uomo viene scoperto un giorno su una spiaggia vicino a Barcellona. L’uomo non è identificabile, il pesce ha divorato la sua faccia, l’unico indizio è un tatuaggio sulla pelle: “Nato per rivoluzionare l’inferno”. La frase sembra un avvertimento e Carvalho è incaricato della scoperta dell’identità dell’uomo. Un’indagine che coinvolge il lettore, dalle strade di Barcellona al quartiere a luci rosse di Amsterdam, dove il significato del messaggio verrà svelato a poco a poco.

Il volume costa 14,99 euro.

01 – Una storia contemporanea vede protagonista un ragazzo arabo invischiato in una cosa più grande di lui

Il 16 marzo è uscito questo volume, Guantamano Kid, per Dargaud, del duo Tubiana/Franc, ad un prezzo di euro 19,99.

Questa è la storia di un ragazzo che sogna un futuro migliore e lascia l’Arabia Saudita per studiare l’inglese e l’informatica in Pakistan. Due mesi dopo il suo arrivo, è l’11 settembre 2001. Nel posto sbagliato nel momento sbagliato, il giovane adolescente viene venduto dai servizi segreti pakistani agli americani, con il pretesto che sarebbe appartenuto ad al-Qaeda. È una discesa all’inferno che lo porta a Guantanamo, al campo X-Ray e al campo Delta, dove subsce delle torture di routine e viene sottoposto a degli interrogatori incessanti. Una storia vera.

 

Articoli Correlati

Questo settembre, in occasione del Batman Day, Joker porterà il suo marchio unico di follia e caos in un tour mondiale: la DC ha...

28/03/2024 •

17:30

Spy x Family è prossimo al raggiungimento di un traguardo importante. Infatti la serie shonen di successo ha fatto il suo...

28/03/2024 •

15:00

La serie anime di Blue Exorcist è tornata quest’anno con la terza stagione dopo anni di assenza sul piccolo schermo....

28/03/2024 •

14:00