La Gazzetta della BD – 1 marzo 2018 –

Pubblicato il 1 Marzo 2018 alle 15:30

Tutte le novità a tema BD da Francia e Belgio

Torniamo dopo un po’ a proporre una classifica degli albi più venduti.

Parliamo poi di due nuovi volumi e festeggiamo i trenta anni della collana più apprezzata di Dupuis.

Purtroppo c’è anche una notizia triste questa settimana.

05 – Ecco la classifica delle vendite dei tomi BD dal 5 all’undici febbraio 2018 (classement exclusif GFK/Livres Hebdo)

Come vedete Astérix è ancora campione di vendite dopo ancora molti mesi dalla sua uscita. Da segnalare il tomo 7 di Carthago dell’italiano Ennio Bufi, al numero 7 della classifica, e Cinq branches de coton noir (Cinque rami di cotone nero), di cui parleremo dopo:

1) Dans la combi de Thomas Pesquet, Thomas Pesquet e Marion Montaigne, Éditions Dargaud.

2) Astérix, tomo 37, Astérix et la Transitalique, René Goscinny, Albert Uderzo, Didier Conrad, Jean-Yves Ferri, éditions Albert René.

3) Les Rugbymen, tome 16 Le rugby, c’est un sport de compact!, BeKa e Poupard, Bamboo éditions.

4) Les Vieux Fourneaux, tome 4, La Magicienne, di Patrick Cauuet e Lupano Wilfrid, éditions Dargaud.

5) Les Carnets de Cerise, tome 5, Des premières neiges aux Perséides , Joris Chamblain e Aurélie Neyret, Soleil, collezione Métamorphose.

6) Cinq branches de coton noir, di Steve Cuzor e Yves Sente, Dupuis collezione aire Libre.

7) Carthago, tome 7, La fosse du Kamtschatka , Christophe Bec e Ennio Bufi, Les Humanoïdes Associés.

8) Orcs et gobelins, tome2, Myth , Sylvain Cordurié e Giovanni Lorusso, Soleil.

9) Les carnets de Cerise Volume 1, Le zoo pétrifié, Joris Chamblain e Aurélie Neyret, Soleil, collezione Métamorphose.

10) Nains, tome 10, Abokar du Bouclier , Nicolas Jarry e Nicolas Demare, Soleil.

04 – Parliamo dunque di Cinq branches de coton noir

Steve Cuzor e Yves Sente, sceneggiatore di Blake e Mortimer, ci portano alla scoperta della Rivoluzione americana.

Questa la sinossi: La signora Betsy viene coinvolta dai separatisti americani per progettare la prima bandiera dei futuri Stati Uniti d’America. La sua serva, Angela Brown, decise quindi di trasformare questa in un omaggio rivoluzionario, aggiungendo segretamente un simbolo inestimabile…

Dover, 1944. Un soldato di colore languisce nel suo campo militare, tra discriminazione razziale e lotte quotidiane. Fino a quando non riceve una lettera da sua sorella, Johanna, che annuncia a Lincoln che ha trovato nei ricordi della loro zia defunta una testimonianza di una rarità e valore eccezionale. Se la storia raccontata in queste memorie è reale, allora è la storia degli Stati Uniti che deve essere riscritta.

Però l’emblema degli Stati Uniti è nelle mani dei nazisti tedeschi, che hanno rubato innumerevoli tesori durante i loro saccheggi. Di qui, si pensa ad un’operazione di massima importanza, alla quale il soldato Lincoln partecipa…

La storia e la grande storia si incontrano in un epico album. Con la grandezza del racconto e la densità del disegno, qui esaltata dallo stile in bianco e nero, questo fumetto è già un fumetto da avere.

Il volume, della collezione di Aire Libre di Dupuis, costa 24 euro.

03 – L’etichetta Aire Libre delle edizioni Dupuis, creata da Jean Van Hamme, compie trenta anni

La collana fu una vera e propria rivoluzione nell’ambito del fumetto francese, con grandi nomi della nona arte che vi hanno brillantemente illustrato le loro opere migliori.

Nel maggio del 1988, Bernard Cosandey, noto come Cosey, inaugurò la collezione con Voyage en Italie, una storia delicata e commovente di un trittico d’amore alle prese con le ferite del passato. Questo primo fumetto ha dato all’etichetta Aire Libre di Dupuis un tono particolare, innovativo, che contrasta notevolmente con gli album a colori da 48 pagine classici di Dupuis.

“In quegli anni c’è stata una rottura dei fumetti per adulti, che si concentrano su altri temi oltre alla pura fuga tipica dei fumetti per bambini”, dice José-Louis Bocquet, direttore editoriale di Aire Libre, trent’anni più tardi. Questo è il momento di riviste come L’Echo des savanes, Fluid Glacial, delle edizioni Casterman che inventano il romanzo senza limiti di impaginazione. Il modello del suo genere è Una ballata del mare salato di Hugo Pratt, il primo romanzo grafico europeo, in un certo senso, con 150 tavole. ”

A quel tempo, a decidere nelle edizioni Dupuis contavano due uomini: Jean Van Hamme, lo sceneggiatore delle serie XIII e Thorgal, allora direttore generale di Dupuis, e Philippe Vandooren, caporedattore di Spirou. Mentre i fumetti per adulti stanno diventando sempre più importanti, il creatore di Largo Winch ritiene che Dupuis non debba in alcun modo perdere questo nuovo territorio da conquistare.

Creano la prima collezione di opere che non erano state pubblicate prima, magari su rivista, ma opere per adulti concepite come creazione diretta per il manifesto che inconsapevolmente ha inventato la graphic novel nel formato dei fumetti: un album hardcover, a colori, in grande formato senza vincoli di impaginazione. E soprattutto, Aire Libre è riuscita a catturare quasi tutte le aree dell’editoria e della letteratura tra narrativa, autobiografia, biografia o relazioni.

Aire Libre è una collezione moderna , senza rinnegare il passato. Non scatenerà una lite tra gli antichi e i moderni, ma piuttosto “uno spazio di libertà offerto ai designer classici che hanno avuto la capacità di rinnovarsi”, ha dichiarato l’attuale direttore della collezione. E soprattutto, ha contribuito a dare uno status di autore ai disegnatori e agli scrittori che all’epoca erano considerati più vignettisti.

Oggi la collezione eclettica comprende 200 autori famosi, da Cosey a Jean-Pierre Gibrat, Emmanuel Guibert, Joan Sfar, Bastien Vivès e Cyril Pedrosa.

02 – Un’altra grande autrice ed illustratrice ci ha lasciati

Apprendiamo della morte dell’illustratrice e fumettista Dominique Corbasson all’età di 60 anni. Discreta, anche se famosa nel mondo, ha lavorato per decine di riviste internazionali e per illustrare i marchi più importanti. È stata esposta a Parigi, Ginevra, Tokyo e Dinard.

Photo : D. Pasamonik (L’Agence BD)
Photo : D. Pasamonik (L’Agence BD)

Ha anche illustrato molti libri per bambini, compresi i romanzi di Michel Amelin e Jean-Philippe Arrou-Vignod, e un singolo fumetto, Les Sœurs Corbi, un fumetto con accenti autobiografici pubblicato da Gallimard.

Laureata alla Scuola Nazionale di Arti e Mestieri Applicate, Dominique Corbasson ha lavorato come designer di abbigliamento per bambini, pur continuando a mantenere il disegno come hobby. Nel 1993, è diventata un’illustratrice. Utilizzando uno stile di pittura e di colore molto personale, continua a tradurre in disegno, con un tocco sottile e leggero, la vita dei parigini e soprattutto parigina. I suoi disegni sono utilizzati nella stampa (Cosmopolitan, Vanity Fair,…) e nella pubblicità (Chanel, Vogue, Caspari, Le Crillon…).

Nell’aprile 1997, ha presentato la sua prima mostra dal titolo “I grandi magazzini” in Giappone, una raccolta di disegni sarà pubblicata da PIE Books. Nel settembre 2000, la mostra “Parigi e io” è ancora una volta nel quartiere Daikanyama di Tokyo e si tradurrà nella pubblicazione del libro omonimo pubblicato da CWC Books. Ha anche partecipato a diverse mostre collettive, alcune con suo marito, François Avril.

01 – Arriva una nuova serie pubblicata da Glénat, Macao

Philippe Thirault, Willy Durafourg e Federico Nardo firmano un thriller cesellato nel mondo della mafia e del gioco d’azzardo cinesi in questo primo tomo dal titolo La Cité du dragon.

Macao, al giorno d’oggi. L’ex colonia portoghese della Cina è diventata la capitale mondiale del gioco d’azzardo: gli oscuri casinò della mafia hanno lasciato il posto a complessi enormi e all’avanguardia, offrendo alla loro clientela da sogno 24 ore al giorno di lusso e vizio. León, un giovane giornalista di Hong Kong, è detenuto in uno di questi megacasino dal suo proprietario, Kwan Tao, un ricco magnate che gli ha commissionato di scrivere le sue memorie. Questo capo della triade più potente ha ambizioni elettorali e ha bisogno di ricrearsi una virtù. Leon lo servirà per scrivere la sua leggenda.

Il volume è già disponibile.

Articoli Correlati

L’anime è uno dei medium più importante degli ultimi anni. Mentre si è introdotto nella cultura mainstream decenni fa,...

25/03/2024 •

08:09

Ecco che Netflix tira fuori dal cilindro un nuovo colpo: City Hunter, il celebre manga, prende vita in un film live-action. E...

24/03/2024 •

20:04

Il Sand Land di Akira Toriyama è arrivato su Disney + e i fan hanno avuto un nuovo assaggio prime dell’uscita ufficiale...

24/03/2024 •

18:49