Recensioni Fumetti

Recensione Valter Buio n. 2-4 – Star Comics

Domenico Bottalico 10/11/2010

article-post
Aggiungi MangaForever tra le tue fonti preferite su Google

Autori: Alessandro Bilotta (Testi), Andrea Rossetto, Ivan Vitolo, Andrea Del Campo (Disegni)
Casa editrice: Star Comics.
Provenienza: Italia.
Prezzo: 2,70 Euro cad.


Il primo numero di Valter Buio mi aveva positivamente colpito perciò non mi sono lasciato sfuggire le uscite successive sempre ad opera della attivissima Star Comics.

Ho preferito aspettare di accumulare qualche numero in più fra le mani anche per dare un giudizio, uno sguardo complessivo alla serie e a come si sviluppa. Ecco che quindi mi trovo a “raccontarvi” i numeri 2,3 & 4 con ai testi sempre Alessandro Bilotta solido ed essenziale quando si tratta di plot e dialoghi, raffinato quando invece si tratta di scegliere le storie con cui far interagire il nostro protagonista.

Per chi si era perso il primo numero, Valter Buio fa lo psicologo ma i suoi clienti sono molto particolari: sono fantasmi; il suo compito è quello di aiutarli a lasciare questo piano d’esistenza che in qualche modo li tiene legati a sé.

Sì, parlavo di raffinatezza perchè Bilotta sembra utilizzare i fantasmi come pretesto per dare uno spaccato dell’Italia che fu: nel numero 2 ad esempio si parla del carosello o nel numero 4 si toccano anche pagine “scomode” della nostra storia come il terrorismo degli anni ’70.

Bilotta si dimostra così uno scrittore di spessore destreggiandosi sapientemente fra le storie raccontateci dai fantasmi e l’approfondimento dei suoi personaggi, toccante in questo senso la tragedia che colpisce lo stesso Valter nel secondo numero.

Quindi storie e personaggi sempre interessanti, ottimo anche l’utilizzo parsimonioso dell’ambientazione romana mai eccessiva o scontata, forse un calo c’è però ed è nel meno ispirato numero 3 vuoi per una trama di sapore “dylandoggiano” o per i disegni meno ispirati di Andrea Rossetto che non riescono ad essere all’altezza di quelli dei suoi colleghi Ivan Vitolo (num.4) e Andrea Del Campo (num.2).

Confermo quindi le impressioni positive del primo numero però c’è un calo di tensione nel numero 3 e inoltre in questi successivi 3 numeri non si fa accenno a quella trama a lungo respiro che invece si intravedeva nel numero 1.

Confido che Bilotta riesca a riprendere quei fili di modo da rendere Valter Buio una serie che si stacca dagli stilemi tipici delle serie italiane di solito “episodiche”.


VOTO:6,5

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Del buio non ho paura | Recensione

    Ognuno di noi attraversa prima o poi un periodo in cui sembra non vedere la luce. In cui tutto sembra buio e senza speranze. Molti se ne rendono conto e cercano in qualche modo di uscire da questa oscurità. Altri invece attraversano inconsapevoli queste zone di ombra con si passa attraverso un fitto banco di […]

  • preview

    Il libro dal futuro | Recensione

    Nel futuro esisteranno i libri? E se sì, come saranno? In quest’epoca dove lo strapotere e la velocità della tecnologia ci porta a lunghe falcate verso un futuro sempre più digitale, ci si domanda che fine faranno i supporti classici nel futuro. Ad esempio i libri, uno dei mezzi più importanti per il progresso dell’umanità, […]

  • preview

    Cose perse | Recensione

    A tutti è capitato almeno una volta di perdere qualcosa. Ci sono diverse cose che si possono perdere. Alcune cose si possono perdere per un po’, altre a lungo, altre ancora per sempre. Ma, probabilmente, quella più importante che si può perdere è se stessi. Una perdita che può farci perdere la bussola e la […]