Recensioni Fumetti

Soppy: un piccolo manuale di romanticismo [Recensione]

Emiliano Sportelli 13/03/2017

article-post
Soppy è un piccolo, ma significativo sguardo sulla vita di coppia, sui piccoli gesti quotidiani che accrescono in maniera esponenziale l’amore tra due persone.

C’è qualcosa di particolare che colpisce profondamente il lettore quando si ha tra le mani Soppy (Edizioni BD) dell’autrice inglese Philippa Rice. Questo qualcosa che vien fuori, è in realtà un misto di emozioni che toccano i vari livelli dell’animo umano tutti intrecciati dal più dolce dei sentimenti: l’amore.

Soppy è, per dirla con poche parole, un fumetto romantico che racconta l’amore per quello che è, ossia complicità e spontaneità. È una storia d’amore quella che scaturisce dalla matita della Rice; si ripercorre la vita di coppia dei due protagonisti e la scelta di andar a vivere insieme.

Non si segue una trama ben precisa, Soppy è quasi un collage di istantanee dove i due protagonisti (lui alto, spettinato e con la passione per il disegno; lei invece un po’ pienotta e amante dei videogames) sono il centro stesso della scena. La spesa domenicale, gli stupidi litigi o le serate passate insieme avvinghiati sul divano sono alcune tre le vignette che l’autrice ha immaginato (o meglio tratto dalle sue esperienze personali).

Ogni pagina ha una propria storia, i due protagonisti così differenti nell’aspetto e nell’affrontare le situazioni, diventato perfetti l’uno l’altro. Si cercano, si piacciono e si amano. I disegni della Rice in breve si trasformano in quelle piccole cartoline di San Valentino che a Febbraio impazzano nei negozi.

I piccoli gesti quotidiani vengono messi a nudo e quello che compare è una semplice e pura normalità che spesso è la cosa più difficile da cercare.

Il tratto della fumettista è delicato e morbido, i colori utilizzati: rosso, nero e bianco si sposano alla perfezione con l’aura di romanticismo che aleggia in tutto il fumetto. L’autrice riduce al minimo indispensabile i dialoghi e concentra tutta l’attenzione sul disegno, dove un piccolo gesto o un semplice sorriso vale quanto mille parole.

Soppy è una delicata finestra che si affaccia sulla vita di coppia, un piccolo manuale per innamorati che la Rice riesce, in maniera quasi elegante, a raccontare con il cuore in mano.

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Belnulla | Recensione

    A tutti prima o poi capita di annoiarsi. Di non sapere proprio cosa fare e non provare grandi emozioni nel fare una qualsiasi cosa. In questi casi si cerca ogni espediente per passare il tempo o intrattenersi in una qualsiasi attività che ci possa interessare. In Belnulla si parla proprio di un luogo in cui […]

  • preview

    Traslochi d’artista | Recensione

    Quando si cambia casa, è importante affidarsi ad una ditta di traslochi seria e che abbia delle buone referenze. Sceglierla a caso può essere una mossa avventata e rischiosa. Ad esempio può capitare di ritrovarsi tutti i mobili danneggiati e le nostre cose andar perdute. Se poi si vuole fare un trasloco un po’ diverso […]

  • preview

    Il mondo che verrà | Recensione

    Il mondo che verrà è quello che costruiamo noi, passo dopo passo. Scelta dopo scelta. Un mondo in cui la natura dovrà essere maggiormente rispettata. Spesso invece la sottovalutiamo, sebbene sia lei a cui dobbiamo la vita ogni giorno. Il libro di cui vi andremo a parlare oggi ha come tema centrale proprio questo. Il […]