News Comics

La Marvel annuncia la morte di Ms Marvel sulle pagine di Spider-Man

Tobia Brunello 17/05/2023

article-post

Con una mossa decisamente inaspettata la Marvel ha svelato in cosa consisterà la “storia più scioccante di Spider-Man degli ultimi 50 anni”, che uscirà a fine mese su Amazing Spider-Man #26: a morire tra le braccia di Peter Parker sarà Ms Marvel, che nei panni di Kamala Khan è da qualche mese sua stagista presso la Oscorp.

La notizia si è diffusa il 16 maggio prima come un leak su Reddit e su Twitter, con gli editor ragneschi e i canali social della Marvel che avvisavano di evitare gli spoiler, ma qualche ora più tardi è stata la stessa Marvel a rivelare la notizia, dapprima attraverso un articolo pubblicato su Entertainment Weekly e quindi sul proprio sito.

Forse è successo perché ormai lo spoiler si stava diffondendo in maniera incontrollata e hanno quindi deciso di anticipare ciò che sarebbe stato annunciato solo successivamente, dopo l’uscita di Amazing Spider-Man #26: il misterioso speciale che uscirà il 12 luglio sarà infatti Fallen Friend: The Death of Ms Marvel. La grafica che si vede campeggiare sulla copertina di Kaare Andrews appare effettivamente provvisoria, realizzata alquanto in fretta.

Nell’albo in memoria dell’eroina vedremo storie di G. Willow Wilson (co-creatrice del personaggio) e Saladin Ahmed (scrittore dell’ultima serie di Kamala Khan, Magnificent Ms Marvel), disegnate da Takeshi Miyazawa e Andrea Di Vito, oltre che ad una storia di Mark Waid e Humberto Ramos, il team che ha lanciato i Champions, il supergruppo di giovani supereroi guidato proprio da Ms Marvel.

La scelta di mettere in scena la morte di Ms Marvel sulle pagine di Amazing Spider-Man ha lasciato perplessi molti fan, sia perché il personaggio, entrato solo di recente nel cast della serie e apparso in una manciata di scene, è poco radicato nelle vicende di Peter Parker per avere un impatto così grande, sia perché farlo morire in funzione della storia di un personaggio “più importante” sembra decisamente poco rispettoso per un’eroina che ha una fanbase sicuramente più ridotta di quella di Spider-Man ma molto consolidata. Tutto questo senza considerare, nell’attuale clima sociale americano, anche il messaggio che può passare nel far morire il più prominente personaggio musulmano e di etnia pakistana nell’ambito di una storia il cui protagonista è il più famoso personaggio bianco della casa editrice.

C’è da riflettere però che Zeb Wells, scrittore di Amazing Spider-Man, è anche tra gli sceneggiatori di The Marvels, il film che vede Ms Marvel tra le protagoniste in uscita a novembre: che questa “morte” non sia soltanto un preludio ad un rilancio del personaggio?

Tra le uscite di agosto della Marvel (peraltro diffuse anche queste attraverso un leak, apparentemente per errore) è indicata una miniserie di quattro numeri dal titolo segreto.

Facendo un po’ i conti, dovrebbe concludersi proprio a novembre in concomitanza con l’uscita nelle sale di The Marvels, e in tempo per essere raccolta in un volume, insieme allo speciale Fallen Friend, che potrebbe essere distribuito insieme ad un rilancio del personaggio, che peraltro coinciderebbe anche con il suo 10° anniversario.

Unire l’hype cinematografico a quello della morte cartacea sembra diventata un strategia consolidata Marvel. D’altra parte, la Casa delle Idee ha proprio di recente fatto morire Scarlet Witch proprio mentre andava in onda WandaVision, nonché il Dr. Strange appena prima di Doctor Strange nel Multiverso della Follia: inutile dire che entrambi i personaggi al momento godono di ottima salute e sono protagonisti di eccellenti serie regolari.

Cover di Fallen Friend: The Death of Ms Marvel di Kaare Andrews, che segue la morte di Kamala Khan in Amazing Spider-Man #26
Cover di Fallen Friend: The Death of Ms Marvel di Kaare Andrews, che segue la morte di Kamala Khan in Amazing Spider-Man #26

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Pippo nei panni di Spider-Man nel prossimo mash-up Marvel-Disney

    I mondi Disney e Marvel si scontrano di nuovo a luglio in nel nuovo What If Marvel & Disney: E se Pippo diventasse Spider-Man? MARVEL & DISNEY: WHAT IF…? GOOFY BECAME SPIDER-MAN, il nuovo one-shot Marvel Comics che reimmagina le classiche storie Marvel con Topolino e i suoi amici, arriva a luglio! Dopo storie come […]

  • preview

    Godzilla distrugge il Marvel Universe!

    Grazie a un’entusiasmante collaborazione tra Marvel Comics e Toho International, la sussidiaria dello studio giapponese con sede negli Stati Uniti che ha dato vita al fenomeno globale Godzilla, quest’anno Godzilla ha fatto il suo ritorno ruggente nel Marvel Universe! Dopo una serie di one-shot che hanno attraversato la storia e che hanno visto Godzilla combattere […]

  • preview

    Trinity, la figlia di Wonder Woman, nella sua miniserie personale

    Trinity: Daughter of Wonder Woman è una miniserie spin off di Wonder Woman di Tom King e Daniel Sampere, ma non si rifarà alla trama portante in cui Wonder Woman combatte contro il re segreto d’America, piange il defunto Steve Trevor e cresce la figlia neonata che ha creato con l’argilla. No, questa miniserie, scritta […]