Recensioni Fumetti

I mestieri degli animali | Recensione

Alfredo Paniconi 05/10/2023

article-post
  • Testi: Nicola Barca
  • Illustrazioni: Alessandro Coppola
  • Casa Editrice: Sabir Editore
  • Genere: Umoristico
  • Fascia di età: dai 4 anni
  • Pagine: 36 pp.
  • Formato: 21×21 cm, Cartonato
  • Uscita: Febbraio 2023
  • Prezzo: 15 €

Da bambini spesso si formulano le domande più assurde. Bisogna esplorare il mondo e il modo per scoprire come questo funziona apre a tante domande. Osservando gli umani che hanno tutti un lavoro, sorge dunque spontanea un’infantile domanda. Ma che mestiere fanno gli animali? A questa domanda, che all’orecchio di un adulto può risultare un po’ strana, il libro I mestieri degli animali ha cercato di dare una sua risposta. Un albo illustrato scritto da Nicola Barca, illustrato da Alessandro Coppola e pubblicato da Sabir Editore nel febbraio 2023.

Questo albo illustrato parte dalla premessa che ogni animale ha le sue caratteristiche specifiche. Osservando bene ogni specie si possono avere degli indizi sul tipo di mestiere per cui sarebbero più adatti. Ovviamente non tutti saranno facilmente intuibili. Infatti ci saranno diverse sorprese spiazzanti e sempre divertentissime. L’albo si configura quindi come un libro lista in cui in ogni apertura c’è l’illustrazione di un animale intento nel suo mestiere e accanto il nome dell’animale e la sua specifica mansione. Ovviamente la progressione non è lineare e si configura a tutti gli effetti con un crescendo di divertimento e spasso. Le sorprese sono disseminate lungo tutto l’albo, ma sul finale ce ne sono un paio che coinvolgono l’animale più strano di tutti. Non vogliamo fare spoiler, altrimenti vi toglieremmo il gusto delle sorprese finali.

i mestieri degli animali 2

In questo albo illustrato scritto da Nicola Barca, come abbiamo già accennato, non c’è una storia. Ma si presenta con una struttura a lista in cui le gag scritte vanno a braccetto con le illustrazioni buffe. A volte basta il solo testo a rendere una situazione divertente. Ma con l’illustrazione di corredo, ovviamente, il tutto è ancor più spassoso. La struttura del testo si configura con un uno stile a lista, come dicevamo. Le gag sembrano in un andamento lineare, ma sono in realtà in crescendo e con alcune soluzioni spiazzanti e ancor più spassose.

Per quanto riguarda invece le illustrazioni di Alessandro Coppola, queste sono realizzate in maniera da sposarsi perfettamente col mood dell’albo. Si caratterizza da una realizzazione a metà tra il realistico e il fumettistico, prendendo il meglio da entrambi i registri stilistici. Ogni animale è caratterizzato in maniera buffa con presunzione di serietà. Questo non fa che rendere ancor più divertente ogni situazione, rendendola iperbolica. La forza delle gag infatti risiede nelle bellissime illustrazioni, che rendono ancor più assurda l’accoppiata col testo.

Non è il primo albo illustrato che recensiamo di Sabir Editore. Non è neanche il primo tra questi che fa del divertimento il principale veicolo del suo messaggio. Possiamo dire senza ombra di dubbio che questa casa editrice fa dei testi allegri e atipici un suo tratto caratteristico. Uno dei tanti, visto che abbiamo anche recensito degli albi illustrati più profondi e con tematiche sensibili. La poliedricità è dunque una caratteristica di questa interessantissima casa editrice. Graziosissime infine le sguardie, piene di paperette gialle, come in copertina e sul retro. La cura nei dettagli è un aspetto a cui i libri di Sabir Editore hanno sempre dato una particolare attenzione. Il font del testo è a metà stampatello e metà corsivo, entrambi scritti in maniera leggibile.

Conclusione – I mestieri degli animali

I mestieri degli animali è un albo illustrato divertente come una raccolta di piccole barzellette e situazioni buffe. Sicuramente un prodotto molto diverso dal solito, ma questa sua unicità è in assoluto un vantaggio. Non c’è una storia che veicola un messaggio ma c’è una serie di gag spassose e in un crescendo di umorismo e citazionismo. Il senso dell’umorismo che pervade questo libro è a più livelli. Mentre il filone principale è per il divertimento dei più piccoli. C’è un senso dell’umorismo più sottile che diverte anche i più grandi.

Va da sé che I mestieri degli animali è un albo illustrato trasversale che riesce a intrattenere e divertire a qualsiasi età lo si legga. Per cui è assolutamente consigliato a qualisiasi età e soprattutto per chi ama i libri divertenti che fanno della leggerezza e dello spasso, la principale chiave di lettura. Per chi poi, dopo averlo letto non ne avesse ancora abbastanza, a breve, un altro albo segnerà una sorta di seguito di questo. Uscirà infatti a novembre 2023, Sei una bestia, sempre con Nicola Barca ai testi e illustrazioni di Alessandro Coppola, edito ancora una volta da Sabir Editore.

In breve

Testi

7

Illustrazioni

8

Cura Editoriale

9

Sommario

Per chi si è sempre domandato: ma gli animali, che mestiere fanno? In questo libro si trova la risposta a ogni nostra domanda al riguardo.

Punteggio Totale

8

stars

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Lontano, lontanissimo | Recensione

    Per molti, il giorno del proprio compleanno è forse uno di quelli più memorabili dell’anno. Da bambini lo è ancora di più e lo si attendeva spesso con grandi aspettative. Ma non sempre il giorno del compleanno è tutto rose e fiori. Per alcuni veniva vissuto con disagio, preoccupazione e tanti altri problemi più o […]

  • preview

    Pérez. La vera storia del topino dei denti | Recensione

    A tutti noi è stata raccontata da bambini la fantasiosa storia del topino dei denti. Un topino che ci avrebbe portato dei soldi se avessimo lasciato il nostro dente caduto sotto al cuscino. Era un modo come un altro per addolcire un po’ quella sofferenza causata dalla perdita di un dente. Che spesso e volentieri […]

  • preview

    Ho visto un alce in giardino | Recensione

    Prepararsi per andare a scuola è sempre stato un trauma un po’ per tutti. Svegliarsi presto la mattina era già molto faticoso. Ma oltre a questo bisognava anche fare colazione, lavarsi e vestirsi. Da piccoli sembra davvero una fatica enorme e che spesso non ci andava proprio da affrontare. Fortunatamente c’erano i nostri genitori, i […]