Alla riscoperta di Old Boy in edizione definitiva 4K

Pubblicato il 20 Agosto 2021 alle 12:35

Old Boy oltre ad essere tornato al cinema arriva nell’edizione home video definitiva grazie a Midnight Factory.

Durata: 116 min.
Genere: drammatico, thriller, horror
Diretto da: Park Chan-wook.
Video: Ultra HD 4K HDR|2,35:1 Anamorfico 1080p
Audio: 5.1 DTS HD: Italiano Coreano
Sottotitoli: Italiano Italiano NU
Contenuti speciali: oltre 9 ore di contenuti extra
Formato: Digipack
Distribuzione: Koch Media – Midnight Factory
Data di uscita home video: Luglio 2021

Federico Vascotto
Federico Vascotto
2021-08-20T12:35:35+02:00
Federico Vascotto

Old Boy oltre ad essere tornato al cinema arriva nell’edizione home video definitiva grazie a Midnight Factory. Durata: 116 min. Genere: drammatico, thriller, horror Diretto da: Park Chan-wook. Video: Ultra HD 4K HDR|2,35:1 Anamorfico 1080p Audio: 5.1 DTS HD: Italiano Coreano Sottotitoli: Italiano Italiano NU Contenuti speciali: oltre 9 ore di contenuti extra Formato: Digipack Distribuzione: Koch Media – Midnight Factory Data di uscita home video: Luglio 2021

Grazie a Koch Media, dopo il ritorno al cinema in versione rimasterizzata con Lucky Red, un altro importante titolo si aggiunge alla collana Midnight Classics dedicata ai classici dell’horror e affini in edizione prestigiose e definitive. Stiamo parlando di Old Boy in 4K, il capolavoro del 2003 diretto da Park Chan-wook.
Tratto dal manga omonimo di Nobuaki Minegishi e Garon Tsuchiya, Old Boy fa parte della cosiddetta Trilogia della Vendetta del regista, iniziata nel 2002 da Mr. Vendetta e conclusa nel 2005 da Lady Vendetta.

Old Boy: la vendetta è un piatto che va servito in salsa horror

old boy 4k recensione
Old Boy segue la storia di Oh Dae-su (interpretato da Choi Min-sik), un uomo rimasto imprigionato in una cella simile ad una stanza d’albergo per quindici anni, senza sapere l’identità o le motivazioni del suo rapitore. 15 anni dopo viene rilasciato senza sapere perché, ma sentendosi ancora imprigionato in un gioco al massacro, costantemente osservato da qualcuno.
Il suo desiderio di vendetta verso il suo aguzzino si intreccia con l’amore che prova per una giovane cuoca di sushi, Mi-do (Kang Hye-jeong). La loro storia si intreccia anche con quella di Lee Woo-Jin (Yoo Ji-tae), ricco magnate misterioso. I colpi di scena non mancheranno, così come le scene ad alto tasso thriller e horror, per un film che trova un epilogo davvero inaspettato e crudele. Un incubo ad occhi aperti.
Old Boy è considerato unanimamente un capolavoro del cinema sudcoreano, nonché uno dei più importanti ed influenti film degli anni 2000, diventato un vero e proprio cult negli anni successivi all’uscita (ecco spiegata la riproposizione in 4K). La pellicola vinse il Grand Prix Speciale della Giuria al Festival di Cannes 2004, dove ricevette anche il plauso di Quentin Tarantino che disse “è il film che avrei voluto fare io“. Old Boy rappresenta l’opera distintiva di quello che è stato in seguito definito l’Extreme Cinema coreano di inizio millennio.
Anche a livello di pubblico c’è stato grande apprezzamento per il film. In madrepatria (Corea del Sud), Old Boy ha avuto un incasso di 707.481 dollari (al quinto posto per i film usciti nel 2003) mentre a livello globale il film ha incassato 14.272.524 dollari, per un totale di 14.980.005 dollari. Il film ha avuto anche un remake – poco apprezzato – nel 2013, diretto da Spike Lee.

Old Boy: l’edizione definitiva in 4K


L’edizione home video di Old Boy per la collana Midnight Classics di Koch Media in 4K si presenta esteticamente davvero come l’edizione definitiva, anche nei contenuti. Si tratta di un digipack cartonato con all’interno 3 dischi (il 4K e il blu-ray con il film, che già contengono alcuni extra, più un intero disco blu-ray dedicato solamente ai contenuti speciali). Inoltre è presente una cartolina del film e un bellissimo e esaustivo libretto illustrativo sulla produzione con curiosità e dietro le quinte. L’edizione sul laterale si va ad aggiungere perfettamente alle precedenti della collana (vedi gallery qui sopra).
La rimasterizzazione in 4K porta l’orrore della pellicola a livelli altissimi, nel comparto video e audio, permettendo un’esperienza casalinga quasi da sala cinematografica. Chapeau.
Tra i ricchissimi contenuti extra di questa edizione home video – della durata di oltre 9 ore – ci sono ben tre commenti audio tra cui scegliere per scoprire i segreti della realizzazione del cult: quello del regista con sottotitoli italiani, quello del regista e del direttore della fotografia con sottotitoli inglesi e quello del regista e degli attori con sottotitoli inglesi.
Abbiamo poi il making of un documentario di quasi due ore (sottotitolato in italiano) che mostra la realizzazione del film, analizzando diverse categorie e le diverse fasi della produzione: i Flashback, gli effetti digitali, le Scenografie, i ricordi del cast, le musiche, i provini, la prima lettura del copione, le Location, i Sopralluoghi e infine la Preparazione fisica.
Ci sono svariate interviste (più di un’ora in totale, sempre sottotitolate in italiano) inclusa quella esclusiva a Tartan, che comprendono contributi del regista Park Chan-Woo, del cast tecnico e artistico Tsuchiya Garon, Choi Min-Sik, Yoo Ji-Tae, Kang Hye-Jung, Yoon Jin-Seo Yoon, Chi Dae-Han, Kim Byoung-Ok, Oh Dal-Soo, Oh Kwang-Rok e Lee Seung-Shin.
Ci sono altri quattro contenuti da non perdere, tra cui le consuete scene eliminate qui con un prezioso commento opzionale del regista (della durata totale di quasi mezz’ora, sempre sottotitolate in italiano). Non poteva mancare in quest’edizione 4k definitiva di Old Boy il video della consegna del Gran Premio della Giuria al Festival di Cannes (sempre sottotitolato), insieme al video musicale di Bring my love. Chiude gli extra l’Autobiografia di Old Boy – Diario di lavorazione un altro documentario della durata di ben 209 minuti, questa volta purtroppo sottotitolato solo in inglese.
Acquistate l’edizione 4K di Oldboy!!

In Breve

Giudizio Globale

9.5

Edizione Home Video

10

Contenuti Speciali

10

Sommario

Un film cult in un'edizione definitiva ricchissima di extra ed esteticamente curatissima.

10

Punteggio Totale

Articoli Correlati

L’anime è uno dei medium più importante degli ultimi anni. Mentre si è introdotto nella cultura mainstream decenni fa,...

25/03/2024 •

08:09

Ecco che Netflix tira fuori dal cilindro un nuovo colpo: City Hunter, il celebre manga, prende vita in un film live-action. E...

24/03/2024 •

20:04

Il Sand Land di Akira Toriyama è arrivato su Disney + e i fan hanno avuto un nuovo assaggio prime dell’uscita ufficiale...

24/03/2024 •

18:49