News Comics

Fall of X: New X-Men, le origini di Uncanny Spider-Man e gli X-Men di Latveria

Tobia Brunello 21/07/2023

article-post

Una formazione di X-Men al servizio del Dottor Destino, le origini di Uncanny Spider-Man nello special X-Men Blue: Origins e l’annuncio di una nuova incarnazione dei New X-Men: sono alcune delle anticipazioni emerse dal panel Designing the X-Men tenutosi alla San Diego Comic-Con alla vigilia dell’Hellfire Gala che darà il via a Fall of X, la saga che ridefinirà lo status quo dei mutanti nel Marvel Universe.

La prima notizia è X-Men Blue: Origins #1, un one-shot dello scrittore Si Spurrier e dell’artista Wilton Santos (con una copertina di Frances Manapul) che racconta la vera origine del classico X-Man Nightcrawler, che durante Fall of X assumerà l’identità di Uncanny Spider-Man nell’omonima miniserie di cinque numeri. La descrizione ufficiale recita:

“Pensate di sapere come l’amato diavolo blu sia arrivato in questo mondo tormentato? Pensate di conoscere la storia della sua mendace mamma Mystica? Non è così! Madre e figlio si ricongiungono in un racconto che ribalta le carte in tavola, che svela segreti custoditi da decenni e ridefinisce entrambi i personaggi per sempre. Un pezzo da collezione istantaneo”. 

La Marvel ha anche presentato in anteprima X-Men #29 di dicembre, che introduce gli X-Men di Latveria, la squadra personale di mutanti latveriani del Dottor Destino che mira a prendere il posto degli X-Men krakoani come migliore squadra di mutanti al mondo. Da notare, nella copertina di Joshua Cassara, la presenza di Ms Marvel tra la formazione di X-Men “classici” e del classico Wolverine con il costume giallo:

“Con gli X-Men al loro punto più basso, un altro gruppo si è mosso per rivendicare il loro titolo… questa è una banda di mutanti patriottici di Latveria fedeli solo al grande e terribile Dottor Destino!

Amati e celebrati dalla nazione che sono tenuti a proteggere, questa è una squadra di X-Men per la quale Fall of X ha lasciato il posto a una gloriosa ascensione”.

Cover di X-Men 29 di Joshua Cassara, con gli X-Men di Latveria: saranno loro i New X-men?

Cover di X-Men 29 di Joshua Cassara, con gli X-Men di Latveria: saranno loro i New X-men?

Infine, la Marvel ha preannunciato un altro nuovo X-team con un teaser che recita semplicemente “Chi sono i New X-Men?”.

Sebbene l’editore non abbia rilasciato altre informazioni su chi siano questi New X-Men, è stato anticipato che la squadra farà una prima apparizione a novembre prima di debuttare completamente nel 2024. Il font del promo rimanda al logo utilizzato nella storica saga de L’Era di Apocalisse: che ci possa essere qualche legame?

Potrebbe interessarti anche

  • preview

    Cosa succede con il fantomatico speciale Spider-Man: Meals to Astonish

    La Marvel ha annunciato lo speciale one-shot SPIDER-MAN: MEALS TO ASTONISH, in uscita negli Stati Uniti il prossimo 11 marzo, che presenterà una storia di Spider-Man insieme al personaggio del critico gastronomico del Daily Bugle Chet Chekowski (modellato sull’attuale Editor in Chief Marvel C.B. Cebulski) oltre ad altre storie brevi a tema culinario. Ma qualcuno […]

  • preview

    Dragon Ball Super: Beerus segna un nuovo inizio per l’anime nel 2026

    Dragon Ball Super sta per tornare, ma con una formula diversa dal solito. Durante il Dragon Ball Genkidamatsuri, l’evento organizzato al Makuhari Messe per festeggiare i 40 anni della saga, è arrivato l’annuncio di Dragon Ball Super: BEERUS, una nuova versione dell’anime prevista per l’autunno 2026. L’idea è quella di rimettere mano alla serie, aggiornandola […]

  • preview

    Panini Comics annuncia le novità 2026 da Lucca Comics & Games 2025

    Il 2026 di Panini Comics si preannuncia ricco di uscite imperdibili e grandi ritorni, come rivelato durante il Keynote ufficiale. Tra nuove serie internazionali, adattamenti attesi e progetti d’autore, la casa editrice ha presentato un programma variegato che promette di soddisfare ogni tipo di lettore, dai fan del fumetto d’avventura agli amanti della narrativa più […]