The Boys: Le Regole del Gioco – Il Romanzo | La recensione

Pubblicato il 16 Maggio 2021 alle 14:00

L’adattamento a romanzo delle prime storie di The Boys, il fumetto e la serie TV di Garth Ennis che hanno conquistato il mondo.

Autori: Dan Wickline

Casa Editrice: Panini Comics

Genere: azione/drammatico

Provenienza: USA

Prezzo: 16,90 €, p.174, 12×19, brossurato

Data di pubblicazione: 25 febbraio 2021

Davide Mirabello
Davide Mirabello
2021-05-16T14:00:12+00:00
Davide Mirabello

L’adattamento a romanzo delle prime storie di The Boys, il fumetto e la serie TV di Garth Ennis che hanno conquistato il mondo. Autori: Dan Wickline Casa Editrice: Panini Comics Genere: azione/drammatico Provenienza: USA Prezzo: 16,90 €, p.174, 12×19, brossurato Data di pubblicazione: 25 febbraio 2021

Gli adattamenti a romanzo di celebri film sono ormai un genere a sé, ed è interessante il fatto che con The Boys: Le regole del gioco sia arrivato alle stampe anche il romanzo di un popolare fumetto,  divenuto a sua volta una serie TV.

L’idea è quella di adattare la prima  parte della storia dedicata a The Boys, dandole un’impostazione prosastica, e raccontando le vicende dei protagonisti cercando di alternare azione, introspezione e dialoghi.

The Boys: Le Regole del Gioco – Il Romanzo: un nuovo media per il solito mito

La storia alla base è quella che conoscono già tutti gli appassionati:  in particolare il romanzo divide le linee narrative di Hughie Campbell, Annie January e di Billy Butcher. Il primo, dopo la morte improvvisa della fidanzata, provocata  da uno dei Super, vuole a tutti i costi trovare vendetta; Annie non fa in tempo ad entrare a far parte del gruppo dei Sette che si ritroverà a scoprire quanto male alberga in questi personaggi; e Billy ha il compito di tenere sotto controllo i Super, ed utilizzerà Hughie per ottenere il suo intento.

Per chi conosce le storie dei The Boys questo romanzo non offre grandi novità, ma è sicuramente una lettura piacevole, anche perché riesce a offrire una prospettiva più approfondita a certe descrizioni e sensazioni dei personaggi.

Dal dolore di Hughie per la perdita di Robin, all’umiliazione e violenza insopportabile subita da Annie. A scrivere l’adattamento è stato Dan Wickline, che utilizza una prosa abbastanza neutrale: la sua scrittura non spicca particolarmente per personalità, ma riesce ad essere efficace nelle descrizioni sia emotive che nelle dinamiche delle azioni.

E poi ancora, Wickline riesce a dare il giusto ritmo alla  storia, alternando bene i vari capitoli, utilizzandoli per dividere le linee narrative, rendendo chiare al lettore le dinamiche della storia.

The Boys le regole del gioco - Il romanzo

The Boys: Le Regole del Gioco – Il Romanzo: una piacevole variante sul tema

Per chi non ha avuto il tempo e la voglia di approcciarsi né alla serie TV e né al fumetto, questo romanzo di The Boys, racconta le prime storie della saga, quelle contenute anche nel primo volume a fumetti della serie.

Così come è stato mostrato in maniera efficace sia nel fumetto che nella serie TV, in The Boys i Super sono personaggi senza scrupoli, che vivono di narcisismo, e si pongono al di sopra della gente comune. Hughie, Billy e i Boys hanno il compito di dare un limite a questa supremazia totale, guidati da tragedie personali che hanno fatto loro capire quanto i Super abbiano superato il limite.

Panini Comics propone questo romanzo The Boys: Le Regole del gioco in un formato tascabile, composto da quasi duecento pagine. Una lettura scorrevole, piacevole e che sicuramente aiuta i neofiti della serie a districarsi nell’universo narrativo di The Boys.

Questo romanzo è un buon punto d’inizio, oppure una  piccola variante per chi conosce già tanto di The Boys, ma vuole avere tra le mani proprio tutto. The Boys: le regole del gioco – il romanzo è efficace e funzionale per il suo scopo: continuare a divulgare una delle storie supereroistiche più intriganti degli ultimi dieci anni.

Acquista QUI The Boys. Le regole del gioco: Vol. 1

In Breve

Giudizio Globale

6.8

Sommario

L'adattamento a romanzo di The Boys: le regole del gioco è una piacevole variante sul tema. La storia già presente nei fumetti e nella serie TV viene raccontata con una buona prosa, ed in maniera scorrevole, per arrivare ai neofiti, ed a chi vuole tutto di questa saga.

7

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Tra le uscite Planet Manga del 25 aprile 2024 troviamo il quinto volume di Bakuman e l’undicesimo di Yu-Gi-Oh! Complete...

23/04/2024 •

19:30

Marvel Age 1000 è un volume antologico che ha lo scopo di celebrare i fumetti Marvel, attraverso brevi racconti realizzati da...

23/04/2024 •

13:48

Naruto è tra i titoli shonen più iconici e rappresentativi di sempre, con le vicende del ninja biondo che hanno conquistato e...

23/04/2024 •

12:15