The Dark Crystal – La Resistenza | Recensione

Pubblicato il 2 Settembre 2019 alle 20:00

Benvenuti nel magico e oscuro mondo di Thra.

Soggetto: Jim Henson
Regia: Louis Leterrier
Casa di produzione: Jim Henson Productions
Genere: avventura, fantasy
Data di uscita: 30 agosto 2019.

Lucia Lasorsa
Lucia Lasorsa
2019-09-02T20:00:26+00:00
Lucia Lasorsa

Benvenuti nel magico e oscuro mondo di Thra. Soggetto: Jim Henson Regia: Louis Leterrier Casa di produzione: Jim Henson Productions Genere: avventura, fantasy Data di uscita: 30 agosto 2019.

Chi non ha sentito nominare almeno una volta i Muppets? Per coloro fra di voi che non dovessero conoscerli, si tratta di una delle primissime creazioni di quel genio indiscusso che era Jim Henson, un Maestro burattinaio che è stato un vero e proprio rivoluzionario, dando vita a mondi fantastici e al contempo incredibilmente espressivi.

Alla leggerezza dei Muppets, però, Jim Henson ha anche affiancato tematiche decisamente più oscure nei suoi film che non vedono come protagonisti queste divertenti marionette: sto parlando di The Dark Crystal (1982) e del celeberrimo Labyrinth (1986), che vede fra i suoi protagonisti, oltre a una miriade di marionette, anche David Bowie e una giovanissima Jennifer Connelly.

Jim Henson’s The Dark Crystal – Age of Resistance è una serie originale Netflix composta da soli 10 episodi e pensata per essere un prequel proprio del film del 1982 diretto da Jim Henson e Frank Oz, per cui vi consiglio caldamente di godervelo prima della visione del film stesso, che trovate sia in home video (qui trovate la mia recensione) che direttamente su Netflix.

CON RISCHI INDICIBILI E TRAVERSIE INNUMEREVOLI…

Chi scrive questa recensione è letteralmente cresciuta a pane e Labyrinth, un film meraviglioso che resiste al trascorrere del tempo e che porta a livelli eccelsi l’arte dei marionettisti. Ma il primissimo film diretto da Jim Henson che non vedesse come protagonisti i suoi celeberrimi Muppets è stato The Dark Crystal, nel quale, diversamente da Labyrinth, non esiste alcun tipo di interazione fra marionette e esseri umani: il magico mondo di Thra è infatti animato interamente da marionette nel film e, naturalmente, è stata fatta la stessa scelta anche per questa serie a dir poco eccelsa.

Se avete già visto il film originale del 1982, ritroverete in questo prequel molti personaggi familiari e avrete modi di scoprire, ad esempio, per quale motivo lo Scienziato abbia un occhio artificiale. Ma procediamo con ordine.

In The Dark Crystal – Age of Resistance verrete catapultati nel meraviglioso mondo di Thra e scoprirete come il Cristallo della Verità sia stato corrotto, dando vista all’Oscurità, un concetto fino a quel momento del tutto estraneo alle fantastiche creature che vivono in questo suggestivo mondo.

Non mi soffermerò molto sulla trama per non togliervi il gusto di scoprirla poco per volta, ma se conoscete i Muppets e state pensando a The Dark Crystal come a un film e a una serie scanzonati, vi sbagliate di grosso: in maniera particolare in questo prodotto originale Netflix rispetto al film dei gloriosi anni ’80, le tematiche trattate, nonostante si tratti di un prodotto destinato a un pubblico di qualsiasi età, sono molto forti, anche se rese in maniera simbolica: le principali fra queste sono la spietatezza di coloro che detengono il potere (gli Skeksis), il sovrasfruttamento delle risorse naturali che porta anche a renderle malsane (il Cristallo della Verità) e di una popolazione molto vasta, la quale è tenuta sotto il giogo del potere e al quale sottosta senza battere ciglio (i Gelfling e i Podling), il tutto condito con una buona dose di complotti oscuri e omicidi brutali.

In breve, non lasciatevi ingannare dal fatto che le protagoniste di questa storia siano delle marionette, perché le tematiche sono talmente forti da risultare a volte perfino disturbanti.

MASTER OF PUPPETS

Il Signore delle Marionette Jim Henson è scomparso nel 1990, ma la sua eredità è stata accolta dalla Jim Henson Productions, che ha realizzato per questa serie una miriade di marionette talmente curate ed espressive da farci perfino dimenticare, a tratti, che si tratti di marionette, come potete vedere anche soltanto dal breve trailer della serie che trovate poco più in alto, il tutto infarcito da effetti speciali e di luce davveromolto suggestivi, a differenza di quelli che si potettero realizzare nel film, con i mezzi disponibili nel lontano 1982.

Tutti questi elementi visivi uniti a una storia avvincente, oscura e che vi terrà sulle spine fanno di The Dark Crystal – La Resistenza una serie che rasenta la perfezione, assolutamente imperdibile quanto audace nell’era degli effetti speciali e un prodotto che vi stupirà per la profondità delle tematiche affrontate e per la cura estrema con cui sono state realizzate e animate le marionette e gli effetti visivi, il tutto inserito all’interno dei suggestivi paesaggi naturali del Regno Unito.

In Breve

Voto Complessivo

9.7

9.5

Punteggio Totale

TAGS

Articoli Correlati

Dopo il successo di Predator Vs Wolverine è in arrivo Aliens Vs Avengers, un nuovo crossover tra i personaggi Marvel e quelli...

18/04/2024 •

19:15

Astro Royale è il nuovo manga scritto e disegnato dal mangaka di Tokyo Revengers, Ken Wakui. E quest’ultimo ha fatto il...

18/04/2024 •

13:05

Il one-shot Look Back, scritto e disegnato dal famoso mangaka di Chainsaw Man, Tatsuki Fujimoto, è tornato con un nuovo...

18/04/2024 •

11:00