The Dark Crystal – Edizione Speciale Anniversario | Recensione Home Video

Pubblicato il 13 Aprile 2018 alle 20:00

Lasciatevi trasportare nel magico mondo del pianeta Thra dal creatore dei Muppet in persona, il Maestro Jim Henson.

The Dark Crystal è un film cult proiettato nelle sale cinematografiche per la prima volta nell’ormai lontano 1982. Si tratta di un interessantissimo esperimento cinematografico i cui protagonisti sono unicamente creature fantastiche rappresentate attraverso burattini e pupazzi animatronici: questo significa che in The Dark Crystal non vedrete nemmeno un attore in carne ed ossa.

  • Un tuffo nel passato

Jim Henson è conosciuto al grande pubblico principalmente per aver creato i celeberrimi Muppet e un altro film cult degli anni ’80, Labyrinth, che vede come protagonisti una giovanissima Jennifer Connelly e il Duca Bianco, David Bowie.

La differenza principale con Labyrinth è, come abbiamo già accennato, la totale assenza degli esseri umani dal mondo di Thra, animato unicamente da creature fantastiche. Questo conferisce all’intero film una sognante atmosfera da favola fantasy.

In questa storia, la rottura del Cristallo della Verità ha scisso la personalità degli UrSkeks, i guardiani del Cristallo stesso, generando due gruppi, i pacifici Mistici e la loro parte oscura, gli Skeksis. Ma una leggenda narra di un misterioso prescelto, che avrebbe il potere di ripristinare il Cristallo, ormai trasformatosi nel Cristallo Oscuro, sorvegliato dagli Skeksis, per riportare il mondo al suo stato originario.

Le atmosfere qui sono decisamente più oscure rispetto ai lavori precedenti di Jim Henson, come suggerisce il titolo stesso del film, ma il film rientra comunque nei film per famiglie.

  • Una edizione molto ricca

Nel Bluray in esame, la cui sottile confezione è al contempo molto pratica, ma anche molto fragile, potrete trovare, oltre a una versione completamente restaurata in alta definizione del film originale The Dark Crystal, una ricchissima e davvero molto interessante selezione di contenuti speciali, i quali comprendono:

  • il commentario di Brian Froud, illustratore e concept artist principale di The Dark Crystal;
  • la possibilità di guardare il film potendo ammirare, in un riquadro in basso a destra, gli schizzi originali tratti dallo storyboard del film;
  • Scene di test in cui vengono mostrati gli Skeksis;
  • gli storyboard;
  • una galleria fotografica;
  • il trailer di annuncio;
  • lo speciale The World of the Dark Crystal;
  • lo speciale Reflections of the Dark Crystal;
  • scene eliminate.

Grazie a questi abbondanti quanto interessanti contenuti aggiuntivi, potrete vivere più da vicino e in maniera più immersiva l’esperienza di The Dark Crystal, e potrete scoprire moltissime informazioni e curiosità sul film, osservare il processo creativo che ha portato alla nascita di un mondo fantastico e popolato da moltissime creature realizzate e animate con immensa maestria.

Gli approfondimenti presenti in questa edizione speciale sono davvero molteplici e molto ricchi, e la loro visione soddisferà di sicuro la curiosità degli appassionati di cinema e di cultura fantasy in generale, mostrando quanto duro lavoro sia stano necessario per dare vita a un progetto così originale e ambizioso.

Si tratta dunque di un must per gli amanti del genere fantasy, un grande classico che non ha perso il suo grande fascino, nonostante il passare del tempo. Consigliato non soltanto ai nostalgici, che potranno così rivivere una meravigliosa avventura che riporterà alla loro memoria i ricordi legati alla propria infanzia, ma anche a tutti quegli appassionati del fantasy che non hanno avuto la possibilità di godersi questo brillante cristallo del cinema quando venne pubblicato per la prima volta 36 anni fa.

Articoli Correlati

Dragon Ball e l’intero fandom della serie shonen più amata di sempre stanno affrontando uno dei periodi più duri di...

25/04/2024 •

14:59

Kagurabachi è la serie shonen di cui si parla da diverso tempo ormai, per i suoi record positivi che man mano sigla senza sosta....

25/04/2024 •

13:39

Tra i personaggi che One Piece ha introdotto nella saga finale del manga, quello più importante non può che essere Vegapunk. Lo...

25/04/2024 •

12:09