Il Grande Mazinga – Box 1 di 2 | Recensione Home Video

Pubblicato il 12 Luglio 2019 alle 12:00

Rivivete le avventure di Tetsuya Tsurugi grazie a questa raccolta completamente rimasterizzata.

Autore originale: Go Nagai
Studio di animazione: Toei Animation
Distribuzione: Yamato Video, Anime Factory
Audio: Giapponese, Italiano
Data di uscita: 11 luglio 2019

Lucia Lasorsa
Lucia Lasorsa
2019-07-12T12:00:05+00:00
Lucia Lasorsa

Rivivete le avventure di Tetsuya Tsurugi grazie a questa raccolta completamente rimasterizzata. Autore originale: Go Nagai Studio di animazione: Toei Animation Distribuzione: Yamato Video, Anime Factory Audio: Giapponese, Italiano Data di uscita: 11 luglio 2019

La leggendaria serie di animazione realizzata da Sua Maestà Go Nagai per Toei Animation nel 1974 torna in una edizione tutta nuova dedicata ai vecchi e ai nuovi appassionati del genere Mecha, di cui Mazinga è uno degli indiscussi capostipiti. Scopriamo insieme i contenuti di questo curatissimo box distribuito qui da noi in Italia da Anime Factory e Yamato Video.

VOLA, SI TUFFA DALLE STELLE GIÙ IN PICCHIATA!

Non ho mai amato particolarmente il genere Mecha, ma chi negli anni ’80 non conosceva Mazinga, Goldrake o Vultus V? Il fascino di queste serie di animazione storiche è indiscutibile, come la loro influenza sul genere, che persiste ancora ai giorni nostri.

Questo box contiene all’interno di una confezione molto curata esteticamente, robusta e compatta ben 4 dischi Blu-ray, nei quali sono raccolti i primi 28 episodi della serie, il cui fascino resta identico a quello di un tempo grazie anche alla presenza dello storico doppiaggio italiano e della sigla originali e degli anni ’70, il tutto impreziosito da un lavoro di rimasterizzazione e restauro che ne restituisce la pienezza, così come anche le immagini, che risultano incredibilmente nitide e chiare, qualcosa che ci saremmo solo potuti sognare di vedere in TV negli anni ’70 e ’80! Una vera e propria gioia per gli occhi per chi come me è cresciuto nell’Epoca d’Oro degli anime in televisione e che può finalmente godersi l’intera serie del Grande Mazinga in una versione del tutto restaurata e rimasterizzata.

LA MORTE BATTE I DENTI, C’È MAZINGA!

Oltre ai primi 28 episodi della serie dedicata all’anime Il Grande Mazinga, questo box comprende anche alcuni succosi contenuti speciali, i quali, se non sono presenti in formato digitale, abbondano nel ricco libretto che correda questa collezione: all’interno delle sue 31 pagine, troverete i seguenti contenuti:

  • sinossi completa di ogni singolo episodio, corredata da due piccole immagini tratte dallo stesso;
  • una ricchissima raccolta di immagini tratte direttamente dall’anime, bozze, illustrazioni e rarissimi disegni preparatori originali.

Grazie a queste preziose immagini, potrete anche avere l’opportunità di ammirare l’opera nel suo complesso, dai primi schizzi alla versione animata definitiva.

Quanto invece alla confezione in sé, troverete il box racchiuso da una robusta confezione riccamente illustrata e dettagliatamente descrittiva dei contenuti che troverete all’interno, ma anche il box in sé è decorato con delle immagini sia all’esterno che all’interno, dove troverete anche l’elenco completo degli episodi inclusi.

CONCLUSIONI

Il primo dei due box dedicati alla raccolta completa dell’anime Il Grande Mazinga di Go Nagai contiene i primi 28 episodi della serie ed è una edizione speciale per collezionisti particolarmente curata sia nell’aspetto estetico che nei contenuti.

Grazie a un ottimo lavoro di restauro completo dell’opera, che ha interessato sia l’audio che il video, le avventure del Grande Mazinga e del suo pilota Tetsuya Tsurugi sono restutuite ai suoi appassionati in tutto il loro splendore in una edizione speciale che farà la gioia sia dei vecchi fan di Mazinga, del genere Mecha e di Go Nagai, che dei nuovi fan, i quali, grazie alla raccolta completa della serie di animazione del Grande Mazinga, potranno ammirare con i propri occhi un’opera a dir poco fondamentale per gli amanti dell’animazione giapponese che è basilare per il genere ancora adesso, a distanza di ben 45 anni dalla sua prima trasmissione nella Terra del Sol Levante. Una vera e propria lezione di storia dell’animazione alla quale siete tutti invitati!

In Breve

Voto Complessivo

9.5

9.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30