One-Punch Man II – Episodio 4: La mazza di metallo | Recensione

Pubblicato il 1 Maggio 2019 alle 15:00

Esseri Misteriosi, Garou, Mazza Metallica, torneo di arti marziali, furto di identità, Saitama. E questa è solo l’introduzione!

Lucia Lasorsa
Lucia Lasorsa
2019-05-01T15:00:57+00:00
Lucia Lasorsa

Esseri Misteriosi, Garou, Mazza Metallica, torneo di arti marziali, furto di identità, Saitama. E questa è solo l’introduzione!

Tanta carne al fuoco per questo episodio che potremmo definire introduttivo, per via del fatto che vengano presentati moltissimi elementi, i quali verranno naturalmente sviluppati in seguito, e come suggerisce il titolo dell’episodio, grande protagonista è l’Eroe di Classe S conosciuto con il nome di battaglia di Mazza Metallica. Ma la puntata ha inizio con una breve, ma molto interessante sezione dedicata a Garou e alla sua infanzia.

DALLA PARTE DEI CATTIVI

Sappiamo già che Garou è un grandissimo fan e sostenitore accanito degli Esseri Misteriosi, al punto da aver deciso di combattere al loro fianco anche se, geneticamente, l’uomo è un essere umano. Quello che però non sapevamo ancora era l’origine di questa ammirazione, e a sopperire a questa mancanza provvedono proprio le primissime scene dell’episodio.

Un altro dettaglio importante su questo misterioso personaggio, ma del quale avevamo già avuto un assaggio nelle precedenti puntate, è il bizzarro rapporto che lo lega a un ragazzino che di tanto in tanto l’uomo incontra. Per Garou questo bambino è una enorme fonte di informazioni, grazie al suo libro nel quale sono racchiuse tutte le informazioni salienti che riguardano gli Eroi ai quali sta dando la caccia, per cui tenerselo amico sembra proprio essere la strategia migliore.

Eppure, ciò che emerge è il fatto che Garou si impegni sempre per proteggere questo bambino, che è in pratica la persona che più si avvicina al concetto di “amico”, per lui. Insomma, sembra proprio che a Garou importi davvero di questo ragazzino, e che non lo protegga solo per via del suo libro, che, in effetti, avrebbe potuto semplicemente portargli via in qualsiasi momento.

Qualunque sia la verità, grazie a lui Garou scopre che nei pressi del luogo in cui si trova sta combattendo un Eroe di Classe S, tale Mazza Metallica…

SHONEN BAT

Dopo aver scoperto la verità su King, ho pensato che probabilmente il semplice fatto di appartenere alla Classe S non sia garanzia di effettiva forza degli Eroi che ne fanno parte. Magari King è l’unico grande inganno, fatto sta che il ragazzo armato di una mazza da baseball di metallo sa il fatto suo: dotato di una grandissima forza, Mazza Metallica può perfino aumentare la sua potenza distruttiva quando si sente particolarmente gasato, e i suoi avversari ne avranno un bell’assaggio.

Tuttavia, la situazione si complica ulteriormente quando Mazza Metallica si ritrova a dover affrontare da un lato un immane Essere Misterioso, e dall’altro un agguerrito Garou, nel quale il ragazzo si imbatte per puro caso (o per pura sfiga). Ma mentre succede tutto questo gran casino, che fine ha fatto Mantello Pelato?

IL TORNEO DI ARTI MARZIALI

Poteva mancare in un seinen parodistico basato sulle mazzate il grande classico del genere shonen di combattimento, ovvero il Torneo di Arti Marziali? Ma certo che no! Come ben ricorderete dalla puntata precedente, di cui potete trovare qui la mia recensione, Charanco, l’ultimo allievo di Bang, è stato pestato a sangue da Garou, e miracolosamente si è salvato. Il ragazzo si era però iscritto a un Torneo, al quale naturalmente, con suo grande rammarico, non potrà partecipare a causa delle gravi ferite subite durante lo scontro del tutto impari con Garou.

Per questo motivo, Charanko cede generosamente i propri biglietti per il Torneo all’amico Saitama, che in questo modo potrà almeno assitervi come spettatore. Ma Saitama ha un’altra idea, un po’ meno legale: travestirsi da Charanco e usare quegli stessi biglietti per poter accedere al Torneo non come semplice spettatore, ma come partecipante a tutti gli effetti.

Il problema ora è che il Torneo sta per avere inizio proprio mentre la città è sotto attacco e Mazza Metallica si ritrova a dover affrontare due terrificanti nemici allo stesso tempo e completamente da solo. Con la tensione addosso, non ci resta che attendere di vedere gli sviluppi di questo intreccio nel prossimo episodio.

La seconda stagione di One-Punch Man è distribuita in simulcast con il Giappone, legalmente e in maniera del tutto gratuita qui in Italia dalla piattaforma online VVVVID.

In Breve

Giudizio Globale

7.3

Sommario

Titolo: La mazza di metallo Durata: 24 min. circa
Autore originale storia: ONE
Illustrazioni: Yusuke Murata
Stagione: 2
Episodio: 4 (totale: 14)
Studio di animazione: J.C.Staff Co., Ltd
Capitoli corrispondenti del manga: 41 (pagina 5), 51 (pagina 13), 52-57
Data di uscita: 30 aprile 2019

7.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Tra le uscite Planet Manga del 25 aprile 2024 troviamo il quinto volume di Bakuman e l’undicesimo di Yu-Gi-Oh! Complete...

23/04/2024 •

19:30

Marvel Age 1000 è un volume antologico che ha lo scopo di celebrare i fumetti Marvel, attraverso brevi racconti realizzati da...

23/04/2024 •

13:48

Naruto è tra i titoli shonen più iconici e rappresentativi di sempre, con le vicende del ninja biondo che hanno conquistato e...

23/04/2024 •

12:15