Star Comics, le impressioni sui manga dei Free Comic Book Days 2018

Pubblicato il 21 Settembre 2018 alle 11:00

Ritorna l’appuntamento con le giornate del fumetto gratuito indette da Edizioni Star Comics: lo shonen Dr. Stone, il seinen Jagan e lo shojo Yona La Principessa Scarlatta sono i manga protagonisti di questa edizione.

Venerdì 21 e Sabato 22 Settembre 2018 si rinnova l’appuntamento con i Free Comic Book Days 2018 di Edizioni Star Comics, evento che grazie a una serie di albetti promozionali gratuiti permetterà non solo agli appassionati di provare alcune delle novità che la casa editrice perugina ha in serbo per i mesi autunnali, ma anche di cercare di far avvicinare al fumetto le potenziali nuove generazioni di lettori o di far provare a chi già legge fumetti generi o stili diversi dalle proprie abitudini — visto che l’offerta include opere provenienti dal Giappone, dall’Europa e dagli Stati Uniti d’America.

Di seguito le nostre impressioni sugli albi manga, che presentano il primo capitolo delle rispettive serie.

Yona La Principessa Scarlatta

Richiesto a gran voce dalle appassionate, la lunga epopea ideata da Mizuho Kusanagi per la rivista Hana to Yume di Hakusensha dal 2009 (27 volumi in corso) arriva finalmente in Italia.

Yona La Principessa Scarlatta (Akatsuki no Yona) segue le vicende di Yona, principessa del regno di Koka e unica figlia del re, che alla vigilia dei suoi sedici anni incontra dopo tanto tempo il cugino Suwon di cui è innamorata. La storia si apre però al di fuori delle mura del castello, con Yona armata di spada tra le montagne: quali eventi l’hanno portata lontana dalla corte dove ha vissuto per quindici anni?

Vista l’ambientazione, la caratterizzazione della protagonista, l’impostazione della storia non confinata al solo aspetto romantico e lo stile di disegno, Yona La Principessa Scarlatta è una lettura che potrà incontrare i favori anche di un pubblico maschile.

Il primo volume sarà disponibile dal 26 Settembre 2018 in edicola e fumetteria; presso le fumetterie aderenti il volume sarà in offerta lancio a 1,90 Euro per un mese, un motivo in più per provarlo.

Voto: 6,5

Jagan

Recente seinen manga ospitato sul settimanale Big Comic Spirits di Shogakukan (2017, 5 volumi in corso), Jagan ha per protagonista un giovane poliziotto di quartiere che vorrebbe poter sfogare le ansie per un futuro da adulto che si fa sempre più concreto e la noia della quotidianità facendo “fuoco a volontà” su chi lo circonda.
E quando un giorno improvvisamente iniziano a piovere rane, chissà che il suo desiderio represso non possa diventare in qualche modo realtà…

Scritto da Muneyuki Kaneshiro (autore di As the Gods Will) con ritmo e ironia e disegnato da Kensuke Nishida (I Am a Hero in Nagasaki) con stile esasperato e straniante, delle tre proposte Jagan è il capitolo inaugurale più di impatto che pensiamo possa essere adatto per chi apprezza opere quali Kiseiju – L’Ospite Indesiderato o Ajin.

Il primo volume sarà disponibile dal 10 Ottobre 2018 in fumetteria e libreria.

Voto: 7

Dr. Stone

Riichiro Inagaki, sceneggiatore di Eyeshield 21, e Boichi, artista coreano di Sun Ken Rock, uniscono le forze per quello che viene considerato come uno dei nuovi titoli di Weekly Shonen Jump più interessanti — una futura hit, al pari di My Hero Academia e The Promised Neverland, come testimoniano i voti dei lettori giapponesi che lo hanno fatto classificare secondo al Manga Taisho Next.

In Dr. Stone la tranquillità quotidiana degli esseri umani viene stravolta da un evento che trasforma le persone e gli animali in pietra: riuscirà la forza della coscienza di Taiju, studente che stava per dichiararsi alla compagna di scuola di cui è segretamente innamorato, a non svanire in un corpo pietrificato? E come si incastrerà in questo scenario apocalittico l’abilità del suo amico Senku nella chimica?

Una lettura senza dubbio piacevole, dalla premessa intrigante per gli amanti delle storie avventurose con protagonisti positivi dalla ferrea forza di volontà, supportata dagli ottimi disegni di un Boichi che si adatta al target più basso della rivista senza abbassare la qualità del suo tratto.

Il primo volume sarà disponibile dal 1 Novembre 2018 in edicola e fumetteria in triplice edizione.

Voto: 6,5

Articoli Correlati

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10

Il sequel di Naruto, Boruto, è tornato con la seconda parte del maga e da quando lo ha fatto ha rivelato costantemente grosse...

19/04/2024 •

09:12

Nier: Automata nasce come videogioco action RPG sviluppato dalla giapponese PlatinumGames e pubblicato da Square Enix, che, per...

19/04/2024 •

08:30