5 essenziali storie a fumetti di Wolverine da leggere dopo Logan

Pubblicato il 3 Marzo 2017 alle 12:10

Scopri le storie più importanti dedicate al personaggio Marvel più amato.

Wolverine è il migliore in quello che fa… ma scopriamo insieme in quali storie ha dato del suo meglio uno dei personaggi Marvel più noti e amati dal pubblico sin dalla sua prima apparizione in Incredible Hulk #180, tanto da diventare uno dei punti focali delle storie sui mutanti nel Marvel Universe degli X-Men.

E ora che Wolverine ha dato il suo ultimo contributo sul grande schermo con Logan – The Wolverine di James Mangold, con Hugh Jackman di nuovo nei panni del mutante artigliato, è tempo di scoprire le cinque essenziali storie a fumetti dedicate al personaggio.

5. Nemico Pubblico

Quando parliamo di Wolverine e Mark Millar, è facile ricordare Vecchio Logan ma l’autore scozzese ha scritto anche Nemico Pubblico, una tra le migliori storie di Millar per il Marvel Universe.

Nemico Pubblico riguarda essenzialmente un Wolverine ravvivato, che ha subito un lavaggio del cervello da una setta di ninja demoniaca, La Mano, e messo a confronto con l’intero Marvel Universe. In pratica, infatti, ogni eroe Marvel si fa avanti per fermare Logan, che intanto rinsalda il suo status di uomo più pericoloso del Marvel Universe.

Pura azione incessante raccontata a un ritmo vertiginoso grazie agli spettacolari disegni di John Romita Jr., che raffigura alcune delle migliori coreografie per i combattimenti; non una storia particolarmente profonda ma un tour de force divertente e inarrestabile da seguire dall’inizio alla fine.

La storia è stata ristampata da Panini Comics giusto lo scorso anno nella collana Marvel Greatest Hits dopo la prima edizione 100% Marvel Best ed è prevista anche nella nuova Serie Oro da edicola dedicata a Wolverine in collaborazione con Corriere dello Sport e Tuttosport.

COMPRA NEMICO PUBBLICO

4. Kitty Pryde & Wolverine

Nonostante la brutalità e la violenza che spesso contraddistinguono il personaggio, Wolverine nasconde dentro di sé un lato tenero e buono. E uno degli aspetti della sua personalità riguarda il trovarsi molto a suo agio con personaggi più giovani (solitamente adolescenti), che spesso prende sotto la sua ala come mentore. Kitty Pryde & Wolverine segna la nascita di questo tropo per il personaggio.

L’affezione di Chris Claremont per i due personaggi è evidente e stabilisce una dinamica di coppia che non è mai cambiata. Dando la possibilità a Wolverine di mostrare il suo lato gentile e buono, Claremont ha permesso di mettere questi giovani personaggi in primo piano raccontandoli attraverso Logan stesso.

La miniserie Kitty Pryde & Wolverine è contenuta nell’edizione Marvel Omnibus #23 edita da Panini Comics del Wolverine di Chris Claremont, Frank Miller e John Buscema (Vol. 1).

3. Vecchio Logan

Ed ecco che arriviamo a parlare di Vecchio Logan, dove Mark Millar e Steve McNiven portano il nostro amato Wolverine all’estremo. La storia è ambientata in un futuro alternativo in cui i super-cattivi hanno finalmente vinto e Wolverine stesso è spinto da Mysterio, tramite un inganno, a uccidere i suoi amici X-Men.

Con un cieco Occhio di Falco e la Spider-Mobile al suo fianco (e un T-Rex potenziato da un simbionte alle calcagna), Logan si aggrappa all’unica umanità che gli è rimasta a fronte della tragedia. La sua ricerca per vendicare i suoi famigliari morti per mano dell’incestuosa famiglia di Hulk è intensa e sopra le righe ma cade in linea con i principi cui il personaggio è sottoposto all’inizio.

Vecchio Logan è stato da poco ristampato da Panini Comics nella collana Marvel Greatest Hits in occasione dell’uscita nelle sale di Logan – The Wolverine, che è liberamente ispirato alla storia di Millar e McNiven, ed è anche la prima uscita (già disponibile) della Serie Oro di Wolverine da edicola.

COMPRA VECCHIO LOGAN

2. Arma X

Proprio nel periodo post-Watchmen e Dark Knight Returns, Marvel propone un Wolverine intenso con Arma X di Barry Windsor-Smith, che esamina il modo in cui Logan ha ottenuto il suo scheletro d’adamantio. Il passato di Wolverine, infatti, sino allora, era oscuro ai più e solo con Arma X scopriamo i tortuosi metodi dell’omonimo programma. Windsor-Smith, poi, non ha paura di raccontare gli abusi che hanno portato alla nascita della macchina assassina conosciuta come Wolverine.

La storia di Arma X è stata da poco ristampato da Panini Comics in un’edizione cartonata con sovraccoperta per la collana Grandi Tesori Marvel ed è prevista nella Serie Oro di Wolverine da edicola.

1. Wolverine

La prima miniserie dedicata a Wolverine di Chris Claremont e Frank Miller è ancora ricordata come una delle più influenti sul personaggio. La storia definitiva. Claremont e Miller, infatti, solidificano Logan come un personaggio definito dalla sua dualità. Nonostante la brutalità del personaggio, Claremont ha sempre chiarito che Logan nasconde un’intensa emozione nel profondo, come accennato nel punto quattro.

Wolverine vede Logan sfruttare quelle emozioni, che lo portano ad affrontare la setta di ninja nota come La Mano per salvare la sua amata Mariko Yashida. Claremont rivela il passato da samurai di Wolverine, mostrandoci un altro lato del suo passato ancora oscuro.

Sin dalla prima vignetta, Claremont dichiara perfettamente ciò che ha sempre contraddistinto Wolverine: “È il migliore in quello che fa. Ma quello che fa non è bello.”

La storica miniserie di Wolverine è contenuta nella sopraccitata edizione Marvel Omnibus #23 di Panini Comics con il Wolverine di Claremont, Miller e Buscema (Vol. 1) e dovrebbe uscire anche nella Serie Oro di Wolverine da edicola.

Per maggiori informazioni sulla Serie Oro di Wolverine clicca qui.

Articoli Correlati

Il 2024 segna il 50° anniversario di Wolverine e altre due iniziative contribuiscono ai festeggiamenti: si tratta dello speciale...

17/04/2024 •

19:00

Astro Royale è il titolo della nuova serie manga scritta e disegnata da Ken Wakui, il mangaka della famosa serie Tokyo...

17/04/2024 •

14:00

Luffy è pronto a far vibrare gli animi dei suoi seguaci con un nuovo episodio che segue la titanica battaglia tra lui e Rob...

17/04/2024 •

12:55