I 13 Migliori Film Animati per Adulti!

Pubblicato il 11 Gennaio 2016 alle 12:09

Vietato ai minori di 18 anni!

Non tutti i cartoni animati sono per bambini!

L’animazione però è da sempre considerata tale, per un pubblico molto giovane, così i più adulti devono sorbirsi per 1 ora e mezzo, o più, storie trite e ritrtite, personaggi fatti con lo stampino che porteranno presto alla noia e al disinteresse per questo linguaggio (non genere) cinematografico che però presenta piccole perle al pari dei più grandi film d’intrattenimento o d’autore per un pubblico maturo.

Tutti conoscono i film della Disney o quelli della Dreamworks, ma molti altri grandi autori hanno sfruttato l’animazione come principale strumento per raccontare una storia, matura, originale e caratterizzata da tematiche importanti da sempre oggetto di discussione.

Questa classifica assolutamente a titolo personale vuole consigliare cartoni animati con spiccate caratteristiche che ben li differenziano da tutti gli altri cartoni animati per gli spettatori più giovani.

13 South Park Il Film: più grosso più lungo e tutto intero

South Park è una serie animata nata nel 1997 dalla mente di Trey Park e Matt Stone.

South Park narra le avventure di Stan, Kyle, Eric e Kenny, quattro ragazzi che frequentano la scuola elementare della piccola città di South Park, dove vivono, sulle Montagne Rocciose in Colorado.

Attraverso un uso tagliente della satira si toccano i più grandi tabù della società americana e in generale occidentale.

Il film in questione è quanto di meglio si possa desiderare anche se la serie tv rimane una spanna sopra.

12 Appuntamento a Belleville

Sylvain Chomet narra una delle storie più assurde e divertenti mai apparse nel genere dell’animazione con riferimenti continui ai grandi capolavori del cinema dalle origini ai gironi nostri.

La trama narra di una bicicletta che giunge in regalo a un giovane ragazzo, champion, che verrà risucchiato in un’avventura senza precedenti!

Il film si caratterizza per la presenza di pochissimi dialoghi in favore del linguaggio del corpo e di uno stile a cartone animato degli anni 30 con una fotografia color seppia strepitosa!

Compra: Appuntamento A Belleville

11 Persepolis

Film tratto dall’omonimo fumetto di Marjane Satrapi che attraverso una tagliente critica e satira, la storia dell’autrice che da piccola assiste ai suoi sogni di libertà infranti a causa della presa al potere dei fondamentalisti islamici nel suo paese, Iran.

Un romanzo di formazione agrodocle che saprà conquistare tutti con la sua ironia e prospettiva intelligente e libera!

Compra: Persepolis. Con DVD

10 La collina dei Conigli

Un film d’animazione del 1978 diretto da Martin Rosen e tratto dal romanzo omonimo di Richard Adams che narra delle avventure di 8 conigli caratterizzate da forti dosi di violenza e per questo fu censurato in molti paesi e per lungo tempo la pellicola rimase introvabile.

Una storia commovente e sicuramente d’impatto che non potrà che lasciare lo spettatore stupito e soprattutto triste.

Compra: La collina dei conigli libro

9 Valzer con Bashir

Pur essendo un cartone animato Valzer con Bashir è a tutti gli effetti uno dei migliori documentari inerenti alla guerra in Libano del 1980 e il massacro di Shaba e Shatila del 1982 raccontati dallo sguardo attento del regista e autore Ari Folman.

Se volete sapere cos’è successo in qugli anni in Libano avete trovato il film che fa per voi, crudo, diretto come un pugno nello stomaco e che vi lascerà il segno.

Compra: Valzer Con Bashir

8 Cool World – Fuga dal Mondo dei Sogni

https://www.youtube.com/watch?v=bIXDFfJR_kM

Brad Pitt, Kim Basinger sono le stelle presenti in questo piccolo capolavoro diretto e scritto dal più originale e sconquassato regista d’0animazione americana di sempre, Ralph Bakshi.

Il film del 1992, poco dopo il grande successo di Chi ha incastrato Roger Rabbit, mescola l’animazione con protagonisti in carne ed ossa e la trama è tanto semplice a dirsi quanto originale e complessa nel realizzarsi.

Un disegnatore si ritrova catapultato in un mondo animato da lui creato dove una avvenente e sensuale spogliarellista freme per diventare reale…

Una perla unica da vedere e rivedere!

7 Akira

Il capolavoro assoluto di Otomo è uno degli anime che più di tutti ha aiutato l’industria giapponese a conquistare l’Occidente e il resto del mondo, tratto dal manga sempre scritto e disegnato da Otomo.

Siamo nel 2019, a Tokyo, la città devastata dalla terza guerra mondiale è in preda al caos, Testsuo Shima e Shotaro Kaneda sfrecciano con i loro bolidi in corse illegali sotto il cielo stellato ma per quanto siano veloci non risuciranno mai a fuggire dal loro destino…

Temi fondandanti del film sono il potere la corruzione e l’isolamento sociale oltre alle nuove tecnologie e al connubio scienza-distruzione.

Compra: Akira

6 American Pop

Ralph Bakshi come detto poc’anzi è metà genio e metà folle, come questo suo film del 1981 che narra la storia americana attraverso la musica dagli anni ’30 sino agli ’80 per mezzo di una famiglia emigrante negli Stati Uniti dall’Est Europa.

Un vero e proprio capolavoro con una colonna sonora, ovviamente eccezionale e strepitosa che figura alcuni dei più importanti artisti di sempre.

Non mancano ovviamente temi quali povertà, sesso droga e ovviamente rock’n’roll!

5 Ghost In The Shell

Altro capolavoro dell’animazione giapponese.

Altra perla fantascientifica di enorme valore culturale ancora oggi dopo più di 20 anni fa (1995), questa volta diretta da Mamoru Oshii.

Il mondo ha attraversato un lungo processo di completa informatizzazione così nel 2029 Tokyo vede tutti i suoi abitanti avere impianti cibernetici o essere completamente robotizzati.

In tutto questo si muove il cyborg di ultima generazione Mototko Kusanagi al lavoro sul misterioso bug del progetto 2501.

Compra: Ghost In The Shell – The Movies Box

4 La Tomba delle Lucciole

Lo Studio Ghibli da sempre è sinonimo di qualità e prodotti unici e irripetibili nel panorama internazionale che hanno e continuano tutt’oggi a influenzare generazioni di registi e scrittori, grazie alle straordinarie abilità di Hayao Miyazaki.

Il film del 1988 è uno dei più controversi e crudi dello studio Ghibli che narra di ciò che successe in quel del Giappone dopo lo scoppio delle 2 bombe atomiche.

Da vedere!

Compra: La Tomba Delle Lucciole Blu-Ray

3 Wizards

Altra perla più unica che rara nel genere dell’animazione nato dal buon vecchio Ralph Bakshi nel 1977.

La storia narra di due maghi che si contenderanno ciò che resta della Terra, uno rappresentate le forze del bene e della magia mentre l’altro esponente della scienza e dell’industria delle guerra.

Tra il comico, il fantastico e l’orrore è tra i più discussi film di Ralph Bakshi e uno dei suoi migliori prodotti.

2 Principessa Mononoke

Con molta probabilità questo è il capolavoro assoluto dello Studio Ghibli e in generale della cinematografia mondiale. Creato nel 1997 è un film attualissimo ancora oggi.

La storia è ambientata nel periodo Muromachi e il tutto gira intorno alla continua lotta tra i guardiani sovrannaturali che proteggono la foresta e gli uomini che vogliono ditruggerla per sopravvivere.

Il resto è storia dell’animazione.

Compra: Principessa Mononoke

1 Fire and Ice -Fuoco e Ghiaccio

In Italia purtroppo le opere di quel folle e geniale uomo a nome Ralph Bakshi non sono mai arrivate, neanche in televisione o in cassetta.

Ma se proprio dovessimo scegliere un film soltanto nella produzione del grande Ralph, Fire and Ice sicuramente dovrebbe giungere nel Belpaese con la migliore edizione possibile.

Perchè vi chiederete?

Semplice: Frank Frazetta.

Per chi non lo conoscesse (male, molto male!) è il più grande illustratore americano di sempre che con la sua arte ha influenzato praticamente ogni artista vivente di ogni media, per dire due nomi Quentin Tarantino e Frank Miller, due che ne capiscono di arte sequenziale!

Ebbene Fire and Ice è tratto dalle opere di Frazetta mimando il suo inarrivabile stile grafico.Un capolavoro per gli occhi, epico dall’inizio alla fine!

Bonus Heavy Metal 2000

HeavyMetal è una delle riviste d’illustrazione più importanti di sempre e questo è il suo secondo film che vede in scena Julie, una delle icone di questa rivista che ha plasmato l’immaginario fantascientifico, horror e fantastico degli ultimi 30 anni!

Un film fracassone, divertentissimo e soprattutto molto, molto maturo!

Se ne volete sapere di più su HeavyMtal cliccate QUI

Articoli Correlati

Niente resta morto per sempre nel Multiverso Marvel: dopo Death of Venomverse la scorsa estate, a giugno arriverà la nuova...

21/03/2024 •

16:00

One Piece è tornato sul piccolo schermo a gennaio e lo ha fatto con il nuovo arco narrativo, ossia quello di Egghead. Tutti i...

21/03/2024 •

15:00

Il cavaliere è sempre stato un simbolo di bontà e nobiltà d’animo. Solitamente nelle storie classiche è sempre...

21/03/2024 •

14:01