I 13 Migliori Film Animati per Adulti!

Vietato ai minori di 18 anni!

Non tutti i cartoni animati sono per bambini!

L’animazione però è da sempre considerata tale, per un pubblico molto giovane, così i più adulti devono sorbirsi per 1 ora e mezzo, o più, storie trite e ritrtite, personaggi fatti con lo stampino che porteranno presto alla noia e al disinteresse per questo linguaggio (non genere) cinematografico che però presenta piccole perle al pari dei più grandi film d’intrattenimento o d’autore per un pubblico maturo.

Tutti conoscono i film della Disney o quelli della Dreamworks, ma molti altri grandi autori hanno sfruttato l’animazione come principale strumento per raccontare una storia, matura, originale e caratterizzata da tematiche importanti da sempre oggetto di discussione.

Questa classifica assolutamente a titolo personale vuole consigliare cartoni animati con spiccate caratteristiche che ben li differenziano da tutti gli altri cartoni animati per gli spettatori più giovani.

13 South Park Il Film: più grosso più lungo e tutto intero

South Park è una serie animata nata nel 1997 dalla mente di Trey Park e Matt Stone.

South Park narra le avventure di Stan, Kyle, Eric e Kenny, quattro ragazzi che frequentano la scuola elementare della piccola città di South Park, dove vivono, sulle Montagne Rocciose in Colorado.

Attraverso un uso tagliente della satira si toccano i più grandi tabù della società americana e in generale occidentale.

Il film in questione è quanto di meglio si possa desiderare anche se la serie tv rimane una spanna sopra.

12 Appuntamento a Belleville

Sylvain Chomet narra una delle storie più assurde e divertenti mai apparse nel genere dell’animazione con riferimenti continui ai grandi capolavori del cinema dalle origini ai gironi nostri.

La trama narra di una bicicletta che giunge in regalo a un giovane ragazzo, champion, che verrà risucchiato in un’avventura senza precedenti!

Il film si caratterizza per la presenza di pochissimi dialoghi in favore del linguaggio del corpo e di uno stile a cartone animato degli anni 30 con una fotografia color seppia strepitosa!

Compra: Appuntamento A Belleville

11 Persepolis

Film tratto dall’omonimo fumetto di Marjane Satrapi che attraverso una tagliente critica e satira, la storia dell’autrice che da piccola assiste ai suoi sogni di libertà infranti a causa della presa al potere dei fondamentalisti islamici nel suo paese, Iran.

Un romanzo di formazione agrodocle che saprà conquistare tutti con la sua ironia e prospettiva intelligente e libera!

Compra: Persepolis. Con DVD

3 Commenti

  1. Interessante, manca però Fritz the Cat, film dissacrante del 1972 (andrebbe visto in originale e non nella vergognosa versione doppiata in italiano).

COMMENTA IL POST