Le 10 migliori storie alternative (Elseworlds) della DC Comics

Pubblicato il 12 Settembre 2015 alle 16:00

Tutti siamo abituati a pensare a Superman come il figlio adottivo di una coppia del Kansas, oppure Bruce Wayne come l’orfano di una delle famiglie più famose e abbienti di Gotham City. E se non fosse così?

Negli Elseworld gli eroi sono tolti dalle ambientazioni a loro congeniali e posti in luoghi e tempi diversi. Alcuni sono esistiti veramente, altri potrebbero essere esistiti. Altri ancora non sono potuti, o non avrebbero dovuto, esistere. Il risultato sono storie che prendono personaggi a noi familiari e li rendono nuovi ed eccitanti come la prima volta che li abbiamo incontrati.

La prima avventura targata Elseworlds è del 1989, Gotham By Gaslight di Mike Mignola, Bruce Wayne diventa Batman nel 1889 e arriva Londra scontrandosi con Jack Lo Squartatore. Da qui la DC Comics decide di aprire una linea editoriale nuova rinfrescando il proprio universo editoriale con universi paralleli in cui i supereroi sono slegati dal solito contesto. Ecco a voi i 10 migliori Elseworlds.

10. Superman/Batman – Potere Assoluto (2006, Loeb e Pacheco)

Batman Superman

Ciò che sembrava impossibile alla fine è accaduto: alcuni degli avvenimenti più importanti della storia dell’Universo DC sono stati modificati e il mondo che conoscevamo non esiste più. Adesso, Superman e Batman governano l’umanità con polso fermo e combattono il crimine e l’opposizione senza alcuna pietà. 

Uno dei DC Elseworlds più pessimisti in assoluto, Batman e Superman si autonominano dittatori mondiali e decidono di governare col pugno di ferro, in Italia è stata ristampata di recente, da RW Lion mentre la prima edizione è targata Planeta deAgostini.

9. Batman Vampiro (1991, Moench e Jones)

Vampiro Batman

Gotham City è in pericolo. Dracula, il leggendario Signore dei Vampiri, è arrivato nella città di Batman e ha intenzione di conquistarla insieme alle sue legioni di non-morti. Bruce Wayne si prepara a scendere in campo per affrontare questa spaventosa minaccia, ma cosa può fare un vigilante contro un esercito così famelico e implacabile?

La trilogia del vampiro, come viene spesso sprannominata, Bruce Wayne viene morso da Dracula e prova a contrastare i suoi istinti vampireschi ma non è facile. Pubblicata dalla Playpress in tre volumi è stata ristampata di recente in un volume unico cartonato da RW Lion.

Compra: Batman: Vampiro

8. Batman: Notti oscure (1994, Barr e Bingham)

Batman_In_Darkest_Knight

Questa volta dispone dell’arma più potente dell’universo l’anello delle Lanterne verdi per trovare l’assassino dei suoi genitori.

Questa volta non c’è nessun Joker se consideriamo che il male sia estraneo alle tendenze maniacali.
Questa volta è un eroe solitario.
Dagli autori di Batman Son of the demon, la terrificante incursione in un mondo possibile.
Non un elseworlds qualsiasi.

E se fosse Bruce Wayne ad essere scelto come Lanterna Verde? Cosa succederebbe? Esisterebbe Batman o si tratterebbe solo di Lanterna Verde? Edito in Italia da Playpress in un volume spillato non è disponibile alcuna ristampa al momento.

7. Superman: più veloce di un proiettile (1993, DeMatteis e Barreto)

Speeding

Il razzo che porta Kal-El atterra a Gotham City ed il piccolo viene adatto dalla famiglia Wayne, ancora adolescente assiste alla morte dei genitori, cosa succederà quando scopre di avere poteri oltre ogni immaginazione?

Cosa succederebbe se Superman fosse atterrato a Gotham City e non in Kansas? Naturalmente Superman sarebbe Batman. Infatti il bambino viene trovato dai Wayne che sfortunatamente non hanno un bambino loro decidendo di chiamare il neonato Bruce. Sempre edito da Playpress, nessuna ristampa.

6. Batman: Terrore Sacro (1991, Brenner e Breyfogle)

Batman_Holy_Terror_cover

Terrore Sacro, ambientato in una Terra alternativa in cui l’America è una teocrazia puritana e Bruce Wayne un Inquisitore.

Batman non è il cavaliere oscuro che conosciamo, il suo compito è quello di curare l’eterodossia e riportare sulla retta via i ribelli di un’America distopica.

Compra: Terrore sacro. Batman

5. Superman: Kal (1995, Gibbons e Garcìa-Lòpez)

Kal elseworlds

Krypton viene distrutta millenni prima della storia che conosciamo, così Kal El è mandato sulla Terra ma la sua navicella atterra in un mondo feudale, è il Medioevo.

Il giovane Kal El atterra in una Europa feudale, viene preso da una famiglia adottiva di fabbri ed il ragazzo si distingue per la forza e la resistenza. Ma Superman dovrà scendere in campo molto presto…

4. Batman: Mai più (2003, Wein e Davis)

grandi_opere_dc_batman_mai_più_cover

Il Cavaliere Oscuro incontra… Edgar Allan Poe! In un elsewords inedito, la Baltimora di fine Ottocento è sconvolta da una serie di omicidi nell’alta società. L’unico indizio che collega tutte le morti è un enorme corvo visto aggirarsi sulle scene del crimine. Riusciranno il più grande detective del mondo e il più grande scrittore americano a risolvere questo mistero?

Se Batman, il più grande investigatore dei fumetti incontrasse uno dei più grandi scrittori di gialli e horror? Naturalmente unirebbero le forze per assicurare alla giustizia un killer che si annida nella Baltimora di fine ‘800…

3. Gotham by Gaslight (1989, Mike Mignola)

Gotham_by_Gaslight

Gotham City, 1889. In un’epoca di superstizioni e misteri, come possono reagire le persone alla presenza di una creatura della notte bizzarra, di un vigilante in grado di instillare paura non solo nell’animo dei criminali, ma anche in quello dei giusti?

Se Batman dovesse catturare Jack lo Squartatore? Ci vorrebbe Mike Mignola per poterlo scrivere e disegnare. Un affresco dell’America di fine ‘800 in cui un giovane milionario, Bruce Wayne diventa Batman per vendicare i propri genitori, ma non con i solito gadget…

2. Superman: Red Son (2003, Millar, Johnson e Plunkett)

Supermanredson

“Che i nostri nemici sappiano: uno strano visitatore da un altro mondo può cambiare il corso dei fiumi, piegare l’acciaio con le mani… e che, da campione del proletariato, combatte una battaglia eterna per Stalin, il socialismo e l’espansione del patto di Varsavia. “

In questa particolare rivisitazione di una storia nota, una certa astronave kryptoniana atterra sul nostro pianeta portando con sè un neonato che un giorno diventerà l’essere più potente della Terra. Ma non aterra in America, e il neonato non crescerà a Smallville nel Kansas. La nuova casa di Superman sarà l’Unione Sovietica.

Tutto ciò che conosciamo di Superman viene stravolto da Mark Millar, arriva nell’Unione Sovietica di Stalin diventando il campione del comunismo. Successivamente alla sua morte diventa il vero dittatore dell’Unione Sovietica mentre Batman è un rivoluzionario convinto che lotta contro il regime comunista. Apparizione speciale anche di Hal Jordan.

Compra: Red son. Superman

1. Kingdom Come (1996, Waid e Ross)

Kingdom_Come_2 (1)

Il capolavoro di Mark Waid e Alex Ross nella quale ci viene mostrato un ipotetico futuro dell’universo DC, un futuro al quale nessun eroe avrebbe voluto assistere. La Lega della Giustizia e quasi tutti i super uomini si sono ritirati dopo l’avvento di una seconda generazione di eroi, più avvezzi alla violenza ed alla spietatezza. Questo nuovo modo di imporre la giustizia ha reso il mondo un posto più sgradevole in cui vivere almeno fino al momento in cui i mitici eroi della Lega non saranno richiamati per salvare, ancora una volta, il mondo.

Dopo Marvels, un altro grande affresco del mondo dei supereroi, stavolta sponda DC Comics. Come sono gli eroi visti dall’uomo comune? Cosa cambia? Perchè Superman, Batman e Lanterna Verde si sono ritirati? Dove sono? E se gli eroi fossero quasi i nuovi cattivi?

Articoli Correlati

Dragon Ball Super ha portato al termine il suo arco narrativo adattando Dragon Ball Super: Super Hero, e il nuovo capitolo ha...

26/03/2024 •

18:00

Se c’è una serie in ascesa alla Shueisha, quella è Sakamoto Days. La serie è stata nei libri per quattro anni adesso, e...

26/03/2024 •

17:00

Tra le uscite targate Panini Comics del 28 marzo 2024 troviamo il volume in formato gigante dedicato a Star Wars: Darth Vader –...

26/03/2024 •

16:30