Recensione Pollon Vol. 1 di 2 – Magic Press MX

Pubblicato il 16 Settembre 2010 alle 10:00

Autori: Hideo Azuma (testi e disegni)
Casa Editrice: Magic Press/MX
Provenienza: Giappone
Prezzo: € 7,50 (13×18, B, 256 pp, b/n)


Dopo Nanako SOS, Magic Press ci catapulta di nuovo nel mondo assurdo del geniale Hideo Azuma attraverso la riedizione del manga che ha ispirato una delle serie televisive più conosciute e amate degli anni ottanta: Pollon.

La storia non ha bisogno di molte presentazioni: Pollon è la piccola figlia di Apollo, dio del sole, che aspira a diventare una dea, e nel tentativo di realizzare questo sogno crea scompiglio per tutto l’Olimpo, spesso e volentieri insieme all’amico Eros dio dell’Amore, mettendo a dura prova la pazienza del pantheon mitologico!

Azuma reinterpreta i miti degli dei e degli eroi dell’antica Grecia secondo il proprio gusto comico: da Atlante a Dafne, da Pan a Perseo e Medusa, i protagonisti dei racconti studiati sui banchi di scuola trovano posto in una Grecia surreale in cui Poseidone re dei mari ha paura di affogare, il dio dell’Amore ha problemi di cuore, Apollo rischia ogni mattina di far sorgere il sole in ritardo perché deve smaltire i postumi della sbornia della sera prima e così via.
Gli appassionati dell’anime ritroveranno le situazioni che tanto li hanno divertito in tv, arricchite da ancora più pepe e follia come solo l’autore originale sa dare.

Gli episodi scorrono con freschezza e non sembrano aver risentito del passare degli anni (risalgono al 1977-1978); la breve durata dell’opera, poi, scongiura il rischio di ripetitività che una struttura episodica potrebbe comportare a tutto vantaggio del divertimento e dell‘incisività.

Altrettanta freschezza e originalità si trova nello stile grafico dell’autore, caratterizzato da un tratto cartoonesco che ha fatto scuola e che esalta la comicità dell‘opera; le tavole, a dispetto di un’apparente semplicità, sono ben curate, chiare e precise nello scandire la narrazione. 

Edizione di pregio da parte di Magic Press, come suo standard d‘altronde, che propone un volume curato in ogni aspetto: sovraccoperta spessa, brossura solida, ampia sfogliabilità, carta di qualità e stampa senza pecche a un prezzo adeguato alla qualità e alla foliazione.

Rispetto all’edizione Lexy di qualche anno fa, questa contiene una serie di episodi inediti realizzati dall’autore nel 2005.


Voto 7,5

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 25 aprile 2024 troviamo il Secondo Tempo di Totò, L’Erede di Don Chisciotte, il...

24/04/2024 •

14:00

Tra le uscite DC targate Panini del 25 marzo 2024 prosegue la saga Gotham War sulle pagine di Batman, mentre esordisce con uno...

24/04/2024 •

13:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 25 aprile 2024 continua la saga Gang War sulle pagine di Amazing Spider-Man (in uscita...

24/04/2024 •

12:00