Recensioni Comics

First Wave 1 – Recensione

Sergio L. Duma 19/03/2012

article-post
Aggiungi MangaForever tra le tue fonti preferite su Google
L’universo Firstwave ritorna in fumetteria con il primo numero di una mini di due dedicata all’affascinante universo pulp di Brian Azzarello! Scoprite le avventure di Batman, Doc Savage, Spirit e altri vigilanti in un albo targato Bao Publishing!

First Wave n. 1


Autori: Brian Azzarello (testi), Rags Morales (disegni)

Casa Editrice: Bao Publishing

Provenienza: USA

Prezzo: € 9,00, 16 x 24, pp. 72, col.

Data di pubblicazione: marzo 2012

 

 

 


Il progetto Firstwave è una delle proposte DC più interessanti e intriganti. Ideato da Brian Azzarello, mai troppo lodato per l’eccezionale 100 Bullets e altri capolavori, si basa su un’idea curiosa: prendere classici personaggi dell’era pulp e farli agire in un contesto condiviso. E quando i character in questione sono Batman (qui in una versione differente da quella del DC Universe canonico) e leggendari eroi come Doc Savage e Spirit, la cosa non è trascurabile.

Ovviamente, non esistono solo loro e Azzarello ha inserito altre creazioni e l’esperimento a mio avviso finora ha funzionato. Bao Publishing, che ha ottenuto i diritti della linea Firstwave, aveva già pubblicato uno special che poneva le basi del nuovo universo. E ora esce il primo numero di Firstwave, miniserie che dà il via ufficialmente alle vicende immaginate da Azzarello.

La trama è un piacevole mix di varie atmosfere narrative: non mancano gli stilemi supereroici, simboleggiati da Batman; ma ci sono anche il noir e le suggestioni pulp e non potrebbe essere altrimenti con la presenza di Doc Savage, l’Uomo di Bronzo (già più volte protagonista di belle versioni a fumetti targate Marvel e DC). E stavolta entra in scena pure Spirit, immortale eroe creato dal maestro Will Eisner, assistito da Ebony.

Tuttavia, Azzarello si è divertito a modificare molti dettagli: la sua interpretazione di Ebony, per esempio, non assomiglia a quella classica. Se nella Golden Age Ebony era un partner di colore farsesco (e Darwyn Cooke, in una serie di Spirit sempre della DC, l’aveva reso meno servile e poco in linea con le convenzioni razzistiche di tanti fumetti americani dei forties), nell’universo Firstwave è una ragazza afroamericana aggressiva. Brian, inoltre, introduce i Blackhawks, altra gloriosa invenzione della DC. Nel DCU tradizionale, Blackhawk era Janos Prohaska, coraggioso pilota in lotta contro i nazisti; qui, invece, c’è un intero gruppo di piloti che si ispirano a lui e combattono utilizzando metodi poco ortodossi.

Il Batman Firstwave è più violento e se lo ritiene necessario ricorre alle pistole senza problemi (ma va puntualizzato che ciò accadeva anche nei primissimi episodi di Bob Kane, non a caso influenzati dal pulp). Oltre a lui, nella mini appare lo psicopatico vigilante Avenger e Azzarello sfrutta questi character per delineare una story-line che si preannuncia complicata, con inseguimenti, colpi di scena e intrighi collegati alle macchinazioni dell’Albero d’Oro, misteriosa organizzazione dalle losche finalità che sarà uno degli elementi dominanti delle future uscite.
Azzarello fa un buon lavoro e scrive un’avventura veloce, scorrevole e soprattutto ironica. Tale ironia è evidente nei dialoghi e nelle situazioni rocambolesche e divertenti. Firstwave non è un prodotto autoriale e sofisticato ma concede al lettore sana distrazione nello spirito dei b-movies dell’epoca d’oro di Hollywood. E non sono da trascurare i disegni del bravissimo Rags Morales (attualmente sta facendo faville con il Superman di Morrison) che con la sua arte riesce a rappresentare in modo efficace le ambientazioni retrò, in stile post-moderno, dell’universo Firstwave, caratterizzando in maniera egregia i personaggi e dando il meglio di sé nelle sequenze più dinamiche e d’azione. Vanno segnalati, inoltre, gli splendidi colori di Nei Ruffino. In poche parole, Firstwave, pur non rivoluzionario, è un bell’esempio di fumetto Avant-Pop e merita di essere preso in considerazione.

Voto: 7

Potrebbe interessarti anche