I Cavalieri dello Zodiaco: recensione dell’edizione home video definitiva dell’anime – parte 1

L'edizione home video limited edition è distribuita da Eagle Pictures.

Pubblicato il 19 Aprile 2024 alle 08:15

I Cavalieri dello Zodiaco Blu-ray – Parte 1
Produttore: Yamato Video
Distributore: Eagle Pictures
Anno produzione: 1986
Formato Video: 1,33:1 1080p
Formato Audio: 2.0 DTS HD: Italiano Giapponese
Sottotitoli: Italiano (fedeli a originale) Italiano (Versione televisiva)
Tipo confezione: Slipcase
Numero dischi: 4

Federico Vascotto
Federico Vascotto
2024-04-18T15:02:04+02:00
Federico Vascotto

I Cavalieri dello Zodiaco Blu-ray – Parte 1 Produttore: Yamato Video Distributore: Eagle Pictures Anno produzione: 1986 Formato Video: 1,33:1 1080p Formato Audio: 2.0 DTS HD: Italiano Giapponese Sottotitoli: Italiano (fedeli a originale) Italiano (Versione televisiva) Tipo confezione: Slipcase Numero dischi: 4

Finalmente. Non possiamo che dire questo avendo tra le mani quella che si prospetta essere l’edizione home video definitiva de I Cavalieri dello Zodiaco. Per la prima volta in blu-ray, Eagle Pictures porta infatti la prima parte della serie classica in cofanetto (la seconda arriverà a maggio).

La serie anime tratta dall’omonimo manga di Masami Kurumada, disponibile in una nuova edizione da collezione e per la prima volta anche in Blu-ray, grazie a nuovi materiali rimasterizzati in HD.

Esploriamo insieme quest’edizione che si prospetta un must have tra gli scaffali degli appassionati.

I Cavalieri dello Zodiaco: il nostro commento alla serie anime – parte 1

i-cavalieri-dello-zodiaco-blu-ray-parte-1-banner.jpg

I Cavalieri dello Zodiaco è la storica e iconica serie animata tratta dall’omonimo manga di Masami Kurumada. La trama di questa parte 1 abbraccia gli eventi dalla Guerra Galattica fino agli scontri con i Cavalieri d’Argento. La Terra è sull’orlo di una gravissima crisi geografica e politica. Mentre forti terremoti scuotono la superficie, si è innescata una spirale di violenza. Intanto nella città di Nuova Luxor comincia la Guerra Galattica, torneo al quale partecipano i Cavalieri dello Zodiaco.

La serie anime è composta da 114 episodi (nel cofanetto sono presenti i primi 35), prodotti da Toei Animation fra il 1986 e il 1989. A questi sono seguiti quattro film d’animazione per il cinema, tre musical, vari videogame, action figure e un merchandising enorme. Dal 2002 il brand ha avuto un rilancio commerciale partito con il sequel I Cavalieri dello Zodiaco – Saint Seiya – Hades (formato da 31 OAV e diviso in 3 parti). Molti i seguiti successivi, ultimo il primo adattamento live action per il grande schermo.

Inizialmente gli episodi della serie anime dovevano essere 52. I 114 finali coprono la prima e la seconda parte del manga (denominate Sanctuary e Poseidon). C’è poi una sequenza intermedia (Asgard) realizzata appositamente per la versione animata. La terza parte del manga, denominata Hades, è servita per il rilancio successivo, insieme alla trilogia di serie OAV (31 episodi) prodotta fra il 2002 e il 2008.

I Cavalieri dello Zodiaco: perché la serie anime è un cult

La trama de I Cavalieri dello Zodiaco presenta ovviamente alcune differenze rispetto al manga ma grossomodo si tratta della stessa storia. Grazie al rapporto con i miti dell’Antica Grecia e le costellazioni, grazie alla caratterizzazione dei personaggi e all’evoluzione dei rapporti e ai colpi di scena drammatici, non possiamo non lodarla.

Merito anche della regia dinamica e iconica di Kōzō Morishita e Kazuhito Kikuchi. Dell’ottimo e indimencabile character design di Shingō Araki e Michi Himeno (che già avevano lavorato per Lady Oscar, prossimamente in arrivo sempre grazie a Eagle Pictures).

Tutti questi elementi la rendono una serie storica, unica e inimitabile per il genere shōnen. Successo non solo in Italia al di fuori del Giappone, ma anche in Cina, Brasile, Francia, Spagna, Portogallo e Stati Uniti. Repliche speciali sono andate in onda in terra nipponica nel 2015, in occasione del trentennale del manga e dell’anime.

I Cavalieri dello Zodiaco: il nostro commento al cofanetto – parte 1

i-cavalieri-dello-zodiaco-blu-ray-parte-1-open.jpg

Il cofanetto blu-ray de I Cavalieri dello Zodiaco è disponibile in edizione da collezione a tiratura limitata. Per la prima volta in alta definizione, l’edizione Eagle Pictures home video è stata possibile grazie a nuovi materiali rimasterizzati in HD.

Presente il doppiaggio italiano integrale, nel quale sono state recuperate anche scene mancanti dal doppiaggio storico dell’epoca. Non solo: anche i brani originali interni della colonna sonora sono stati recuperati, insieme alle anticipazioni degli episodi successivi doppiate.

Il cofanetto si presenta come un elegante slipcase con cartoncino esterno e un amaray in plastica formato da 4 dischi. All’interno, è presente anche un imperdibile booklet da collezione di 32 pagine con tantissime curiosità sulla realizzazione dell’anime, interamente in italiano.

Ovviamente, vi diamo appuntamento a maggio per la parte 2!

In Breve

Giudizio Anime

9.0

Edizione Home Video

9.0

Contenuti Speciali

8.0

Sommario

I Cavalieri dello Zodiaco Blu-ray - Parte 1 è l'edizione home video definitiva dell'anime Saint Seiya poiché porta per la prima volta in alta definizione tutta la prima metà degli episodi della serie classica, in un'elegante confezione con succosi extra.

8.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Immergersi nelle intricante trama di Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco, scritto e illustrato da Masami Kurumada, è...

05/01/2024 •

09:00

Saint Seiya, meglio noto in Italia con il titolo “I Cavalieri dello Zodiaco“, è una delle saghe di anime e manga...

06/12/2023 •

09:00

Durante il Tamashii Nation 2023 la Toei Animation ha svelato un teaser trailer e una key visual per Knights of the Zodiac: Saint...

17/11/2023 •

13:00