Sword Art Online è un franchise che ha raggiunto il grande successo con la light novel scritta da Reki Kawaharam prima, e con la serie animata poi, portandolo ad essere in pochi anni una vera e propria istituzione del genere. Di recente il fenomeno si è spostato anche nel campo videoludico, dove la serie ha riscosso moltissimi successi. Questo nuovo capitolo in particolare, Sword Art Online – Alicization Lycoris, è tratto dalla serie animata Sword Art Online Alicization.

Sword Art Online – Alicization Lycoris, è dunque un gioco di genere JRPG, sviluppato da Bandai Namco Entertainment e Aquria, distribuito da Bandai Namco Entertainment America Inc., per PlayStation 4, Xbox One e Microsoft Windows a partire dal 10 luglio 2020. Questo titolo è completamente sottotitolato in italiano ma con i dialoghi in lingua originale.

Come dicevamo in precedenza, la trama di Sword Art Online – Alicization Lycoris segue le vicende dall’anime Alicization, con solo alcune differenze minori, che riguardano perlopiù degli scontri aggiuntivi. La fase del tutorial è molto rapida e intuitiva e cominceremo subito l’avventura impersonando Kirito e con l’amico e compagno di battaglia Eugeo. La nostra missione sarà quella di cercare la loro amica scomparsa Alice attraverso l’Underworld, tra luoghi mai visti prima come le pianure di Mildea Plains o la valle Vizeah.

Il gioco include anche tantissime attività annesse come ad esempio la pesca, la ricerca di ingredienti, la creazione di oggetti o le relazioni con altri personaggi, che ci può assicurare dei bonus specifici o aiutarci durante alcune missioni.

Infine altra caratteristica del gioco è la modalità multiplayer online, che consente fino a quattro giocatori di unirsi alle battaglie per combattere i nemici più temibili.

Passando al gameplay, troveremo un menù dedicato al personaggio principale e al nostro party. Qui potremo scegliere i costumi e le armi, più gli oggetti a scelta rapida e le diverse abilità che si sbloccano guadagnando punti esperienza e salendo di livello col nostro personaggio. Avremo tre rami delle abilità in cui sviluppare il nostro character, ognuno per un tipo di combattimento diverso: attacco, difesa e supporto. Oltre a questo ci sono anche delle abilità speciali da poter utilizzare durante le battaglie, che potranno essere fino ad un massimo di quattro.

Tutte le zona che potremo esplorare avranno una minimappa che si potrà aprire in modalità estesa sullo schermo. Ma potremo anche avvalerci dei waypoint e di una bussola per indicarci dove andare. Tra le peculiarità di questo titolo c’è quella di poter dare ordini ai nostri compagni e prendere anche il controllo di essi.

Potremmo anche avvalerci del sistema di IA che ci permetterà di modificare i comportamenti dei membri del team. Così da fargli compiere delle azioni personalizzabili che saranno eseguite a seconda della situazione in cui ci troveremo. Potremo infatti ordinargli come approcciarsi alla battaglia: se in modo difensivo, offensivo o di supporto.

Dal punto di vista grafico Sword Art Online – Alicization Lycoris sfrutta degnamente le caratteristiche della current gen. Anche se non raggiunge le massime vette visive, rende comunque l’esperienza di gioco molto coinvolgenti. Le ambientazioni realizzate in stile realistico ben si trovano con le texture dettagliate dei personaggi e dei nemici, disegnate come degli anime 3D.

I modelli poligonali sono dettagliati e curati nei minimi particolari, con la fugace l’illusione di essere i veri protagonisti della serie animata. Anche gli effetti speciali delle mosse e delle collisioni sono ben realizzati, e solo saltuariamente si riscontra qualche problema nelle luci.

La colonna sonora è un altro aspetto molto curato del gioco, come lo sono quasi tutte le partiture musicali della serie. Il tema principale che ci accompagna cambierà a seconda della situazione che stiamo affrontando e della zona che stiamo esplorando. La musica non ci lascerà mai soli, ed è da considerarsi una nota decisamente positiva del titolo, soprattutto per coloro che apprezzano le composizioni musicali peculiari dei giochi di ruolo giapponesi.

In conclusione, Sword Art Online – Alicization Lycoris è un titolo imperdibile per tutti i fan della saga, che tiene appiccicati allo schermo avvinti dalla trama coinvolgente, la grafica curatissima e la colonna sonora magistralmente composta. Se non fosse per qualche problemino tecnico, ci sentiremmo di consigliarlo spassionatamente anche ai neofiti del genere JRPG o a quelli che volessero avvicinarsi a questo meraviglioso mondo.

Acquista Sword Art Online Alicization Lycoris cliccando QUI

telegra_promo_mangaforever_2

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui