One Piece – Episodio 894: Lui verrà sicuramente – La leggenda di Ace nel Paese di Wano! | Recensione

Pubblicato il 22 Luglio 2019 alle 20:00

One Piece omaggia uno dei suoi personaggi più amati e compianti con questo emozionante episodio.

Autore originale: Eiichiro Oda
Capitoli corrispondenti del manga: 911-912 vol. 91
Data di uscita: 21 luglio 2019

Lucia Lasorsa
Lucia Lasorsa
2019-07-22T20:00:12+00:00
Lucia Lasorsa

One Piece omaggia uno dei suoi personaggi più amati e compianti con questo emozionante episodio. Autore originale: Eiichiro Oda Capitoli corrispondenti del manga: 911-912 vol. 91 Data di uscita: 21 luglio 2019

In questo intenso episodio, non vedrete soltanto alcune scene del tutto inedite che vedono come protagonista il figlio di Gol D. Roger in persona, ma inizierete anche a capire come vanno realmente le cose nel Paese di Wano…

FRATELLO, DOVE SEI?

Ace è uno dei personaggi più amati in assoluto dai fan di One Piece, inclusa la sottoscritta, che gli ha dedicato ben due articoli speciali (li potete trovare qui e qui), ma anche il suo creatore non è certo da meno, come dimostra, ad esempio, il fatto che Eiichiro Oda abbia scelto come data del compleanno di Ace quella del suo compleanno, il 1 gennaio. Per questo, per quanto fosse inaspettato rivederlo proprio in un Paese così difficile da raggiungere come Wano, non sembra in realtà poi così strana la scelta di riproporlo, mostrando ai suoi tanti fan alcuni aspetti della sua vita fino a questo momento del tutto inediti.

In maniera del tutto inaspettata, Rufy scopre che il suo amatissimo fratello adottivo deceduto Portgas D. Ace era giunto fin nel Paese di Wano qualche anno prima di lui, e, come ci si sarebbe potuto aspettare da un ragazzo come suo fratello adottivo maggiore, il suo ricordo nei cuori di chi lo ha conosciuto ed è stato accanto a lui anche solo per pochi giorni è vivido e intenso al punto che c’è perfino chi ha scelto di continuare a vivere in una condizione di disagio estremo soltanto perché aspetta il suo ritorno…

Rufy sgrana gli occhi appena sente nominare il suo compianto fratello, morto per salvargli la vita fra le sue braccia in quel di Marineford, ma ascoltare le storie che lo vedono come protagonista nello stesso posto in cui è appena giunto è una emozione per lui così piacevole e confortante da strappargli più di un tenero sorriso.

Tuttavia, nella puntata viene dedicato anche un certo spazio a una primissima presentazione di quelle che sono le atroci condizioni di vita degli abitanti di Wano, Paese che, come già sappiamo, è al di fuori del Governo Mondiale (infatti nessun suo rappresentante è presente al Reverie che si sta svolgendo negli stessi istanti nella Terra Sacra di Marijoa) ed è segretamente (ma non troppo) governato dallo spietato Imperatore Kaido delle 100 Bestie.

THE TOXICITY OF OUR CITY…

Eiichiro Oda ci ha già abituati alla trattazione di tematiche forti che traggono spunto dal nostro mondo reale, in particolar modo quando deve rappresentare un Paese sul quale dominano personaggi ambigui come gli Imperatori o chi lavoro per loro, e Wano non fa certo eccezione. In questo caso, l’accento viene posto in modo particolare su due aspetti: la concentrazione del potere e delle risorse nelle mani di pochi e l’inquinamento ambientale.

La popolazione di Wano vive in condizioni di miseria estreme a causa dell’egoismo del suo Shogun, che in realtà è soltanto uno degli scagnozzi di Kaido, famoso non certo per il suo buon cuore (vi basti pensare anche al solo fatto che sia il committente degli Smile, Frutti del Diavolo artificiali prodotti grazie alle controverse ricerche di Caesar Clown a Dressrosa, sfruttando con un inganno la piccola popolazione dei Tontatta, da quel bravo ragazzo di Don Quixote Do Flamingo).

Ma Kaido è riuscito anche a portare dalla sua parte ben due dei cosiddetti Pirati della Generazione peggiore, uno dei quali in particolare ha contribuito a fare di Wano la landa desolata che è adesso.

ANTICIPAZIONI

Rufy e la meravigliosa Boa Hancock si ritroveranno ancora una volta insieme sul campo di battaglia nel prossimo episodio di One Piece, dal titolo Un’altra storia – Cidre, il cacciatore di taglie più forte del mondo. Il video è decisamente più breve del solito perché seguito da un breve trailer di Stampede, il nuovissimo film di One Piece che vedrà la luce in Giappone il prossimo 9 agosto. Kaizoku ou ni ore wa naru!

In Breve

Voto Complessivo

9.3

9.5

Punteggio Totale

Articoli Correlati

Tra le uscite targate Panini Comics del 18 aprile 2024 troviamo, in occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche del film...

16/04/2024 •

19:00

Tra le uscite DC targate Panini del 18 marzo 2024 troviamo un nuovo numero di Superman che continua il ciclo di Action Comics di...

16/04/2024 •

18:00

Tra le uscite Marvel targate Panini del 18 aprile 2024 troviamo le tante uscite mutanti collegate a Fall of X e l’esordio,...

16/04/2024 •

17:00