Le Bizzarre Avventure di JoJo – Vento Aureo – Episodio 20: L’ultimo ordine del Boss | Recensione

Pubblicato il 23 Febbraio 2019 alle 19:00

Bruno Bucciarati e i suoi scagnozzi sono riusciti, dopo aver sconfitto Ghiaccio, a entrare in possesso del per noi oggi obsoleto dischetto contenente le istruzioni del Boss che riguardano i dettagli della consegna di Trish. Una volta portato a termine questo ultimo compito, la missione dei nostri sarà definitivamente conclusa. Ma un imprevisto rischia di far precipitare la situazione in maniera irreparabile…

Il Boss è una presenza misteriosa, e la sua identità resta ancora del tutto avvolta nel più fitto dei misteri. Ma in questo episodio potrete vedere finalmente in azione King Crimson, il suo bizzarro Stand.

MISSION IMPOSSIBLE

L’ultimo ordine del Boss sembra all’apparenza piuttosto semplice da eseguire: sarà infatti sufficiente portare Trish nel luogo indicato e il gioco sarà fatto. Il Boss è però un uomo incredibilmente prudente, e per questo fornisce ai nostri delle indicazioni un po’ più dettagliate sulle modalità in cui dovrà avvenire la consegna: per qualche motivo, la ragazza dovrà essere accompagnata soltanto da uno dei ragazzi, mentre gli altri dovranno restare ad attendere all’interno della barca con la quale sono giunti sul posto, senza poter mettere piede sulla terra ferma. Le istruzioni del Boss, che dovranno essere seguite punto per punto, pena la morte, sono riassunte nell’immagine eyecatch dell’episodio, che trovate qui in basso:

Anche se si proporrà Giorno, sarà Bruno Bucciarati ad accompagnare Trish, in quanto capo regime della banda. E ben presto si accorgerà di quanto assurda la situazione stia per diventare.

UN UOMO GIUSTO

Anche se abbiamo imparato a conoscere il presente di Bruno Bucciarati, non sapevamo praticamente nulla della sua vita: ecco dunque una breve sezione dedicata alla biografia di questo affascinante e intrigante personaggio, nella quale saranno mostrate le motivazioni che lo hanno spinto a detestare le droghe al punto da volersi mettere contro il Boss della stessa organizzazione criminale di cui fa parte.

Naturalmente, l’obiettivo finale di Bucciarati e di Giorno è quello di uccidere il Boss, chiunque egli sia, per poterne prendere il posto al vertice dell’organizzazione criminale napoletana conosciuta con il nome di Passione. Ma prima di poter giungere a tanto, è necessaria una accurata pianificazione. Al momento, sarebbe una mossa suicida gettarsi in uno scontro con un individuo che conosce tutto di loro, ma di cui i nostri non conoscono ancora assolutamente nulla.

Poco prima che Bucciarati riesca a portare Trish da suo padre, la ragazza ha un attimo di esitazione di smarrimento: cosa ne sarà di lei, adesso? Trish non conosce affatto suo padre, e adesso si trova suo malgrado in pericolo di vita per delle colpe che non ha commesso. Questo inusuale attimo di introspezione all’interno della psicologia di Trish ci lascia capire qualcosa sul suo carattere, e poiché non ha mai parlato molto, questa è una preziosa occasione per entrare più in contatto con i sentimenti e i timori più intima della bellissima e timida ragazza.

La breve sezione biografica di Bruno Bucciarati è una premessa utile per comprendere la sua reazione a un dato evento che non vi rivelerò, una reazione scomposta, impulsiva, per nulla ragionata, che sembra contrastare nettamente con quella che è la natura calma, fredda e pacata di questo carismatico personaggio. Ma Bucciarati è un uomo buono e giusto, nonostante sia un mafioso, e non può davvero tollerare un atto crudele come quello di cui si è appena reso testimone.

21st. CENTURY SCHIZOID MAN

Il nome dello Stand del Boss è un omaggio alla leggendaria band progressive rock sperimentale King Crimson, fondata a Londra nel 1969: un nome importante per uno Stand importante! Nelle scene finali dell’episodio, lo vedrete in azione, anche se brevemente. Poiché il Boss sarà assolutamente convinto di avere in pugno la situazione, King Crimson rivelerà apertamente in cosa consista il suo potere, talmente bizzarro che il suo meccanismo risulta piuttosto contorto. Non resta che attendere la prossima puntata, per scoprire cosa sia davvero in grado di fare il Boss con il suo King Crimson.

Le Bizzarre Avventure di JoJo – Vento Aureo è distribuito in simulcast con il Giappone, legalmente e in maniera del tutto gratuita qui in Italia dalla piattaforma online VVVVID.

Articoli Correlati

L’influenza di Hayao Miyazaki sul mondo degli anime è senza dubbio ampiamente diffusa, visto che il regista giapponese...

20/04/2024 •

09:00

Sicuramente Boruto si trova su un nuovo livello da quando il manga è tornato con la sua seconda parte, ma riguardo l’anime...

20/04/2024 •

08:13

Look Back è uno dei migliori one-shot scritti e disegnati da Tatsuki Fujimoto e uno dei più impattanti degli ultimi anni in...

19/04/2024 •

10:10