Le Bizzarre Avventure di JoJo – Vento Aureo – Episodio 19: White Album | Recensione

Pubblicato il 16 Febbraio 2019 alle 19:00

Giorno e Guido sono a un passo da Venezia, ma devono ancora vedersela con Ghiaccio e il suo White Album, una coppia a prima vista invincibile.

Le Bizzarre Avventure di JoJo è un’opera unica nel suo genere (e che per questo ha fatto e continua ancora oggi a fare scuola) per una miriade di buone, ottime ragioni, e fra queste una delle più affascinanti è senza ombra di dubbia l’incredibile utilizzo che fanno i vari portatori di Stand dei loro poteri, il che li porta sovente a impiegarli in maniere a dir poco bizzarre (diversamente, il titolo della serie non avrebbe incluso questo aggettivo nel suo nome!).

Nella puntata andata in onda ieri di Vento Aureo, ciò si è potuto vedere e apprezzare in una vasta serie di scene, nelle quali tutti e tre i Portatori di Stand coinvolti nello scontro, ovvero Giorno Giovanna e Guido Mista da una parte e Ghiaccio dall’altra, hanno dimostrato che il pensiero laterale e una buona pianificazione strategica delle proprie mosse, anche a discapito del pochissimo tempo a disposizione per elaborare una efficace strategia di combattimento, siano fondamentali per trovare modi sempre originali di contrastare gli attacchi del nemico e, di conseguenza, spiazzarlo.

UN AVVERSARIO INVINCIBILE

 

White Album è uno Stand davvero molto pericoloso per i nostri due (anti)eroi: il suo potere è tale che lo stesso Ghiaccio dirà ai suoi nemici che a temperature particolarmente basse la vita si blocca in uno stato di stasi, per cui si può dire che perfino il tempo si ferma. Ghiaccio padroneggia alla perfezione il suo White Album il quale è in grado di ghiacciare perfino l’aria e di dissolvere il ghiaccio che ha creato in qualsiasi momento, senza contare che quello stesso ghiaccio riveste il corpo di questo temibile avversario, fornendolo, dunque, di una resistentissima armatura. Una bella rogna, insomma.

Nome originale dello Stand: White Album

Guido Mista è certamente il più indicato fra i due per fronteggiare il Portatore di White Album, ma il ragazzo viene messo in serissima difficoltà da Ghiaccio, al punto di rischiare più volte di morire. Ma per fortuna Guido Mista non è solo: il suo nuovo amico e compagno Giorno Giovanna è proprio lì con lui, e si rivelerà fondamentale per infondergli il coraggio necessario per non mollare.

LA FORZA DELLA DETERMINAZIONE

Proprio quando Mista crederà che sia ormai finita per lui, le parole di Giorno saranno il supporto e l’incoraggiamento necessario per continuare a lottare. Un gesto estremo ed eroico di GioGio, poi, sarà l’ennesima trovata assurda e geniale che fornirà a Guido anche una ottima occasione per contrattaccare Ghiaccio, che sembra incassare senza troppi problemi qualsiasi colpo.

La grandissima forza d’animo e la determinazione di questo novellino hanno dunque su Guido Mista un effetto piuttosto insolito: perché questo ragazzino misconosciuto gli ispira così tanta fiducia? Come riesce a guidarlo verso la luce della speranza anche nel più buio dei momenti? Chi è, in realtà, questo biondino con i boccoli?

Qualunque siano le risposte a queste domande, una cosa è certa: Guido riconosce in Giorno una carismatica e salda guida, un riconoscimento che fino a questo momento è spettato unicamente a Bruno Bucciarati; non male per uno scugnizzo entrato a far parte della malavita organizzata da pochissimo tempo e che vuole diventare una gang star.

A coronare il tutto, la ciliegina sulla torta sono le sequenze finali, un inno allo spirito più puramente goliardico del grandissimo Maestro Hirohiko Araki e dei cui ha permeato la sua opera.

Infine, vi lascio con un consiglio: non interrompete la visione della puntata poco dopo l’inizio dei titoli di coda, per non perdervi una piccola e preziosa scena post-credits.

Le Bizzarre Avventure di JoJo – Vento Aureo è distribuito in simulcast con il Giappone, legalmente e in maniera del tutto gratuita qui in Italia dalla piattaforma online VVVVID.

 

Articoli Correlati

Berserk non dà pace ai suoi fan in quanto non riesce ad avere una pubblicazione costante del manga. E questo nonostante...

26/04/2024 •

17:00

La serie anime di One Piece ha recentemente portato sul piccolo schermo uno dei momenti più incredibili che hanno visto Rufy...

26/04/2024 •

16:17

La seconda stagione di One Piece è molto attesa da tutti i fan della serie shonen, infatti tutti gli occhi sono puntati sul...

26/04/2024 •

15:25