The Promised Neverland – Episodio 7: 011145 | Recensione

Pubblicato il 22 Febbraio 2019 alle 19:00

The Promised Neverland mantiene ancora decisamente alto il suo profilo, riuscendo a stupire i suoi spettatori in ogni singolo episodio.

Come ricorderete, nello scorso episodio (del quale potete trovare qui la mia recensione) era avvenuto qualcosa di decisamente insolito e inaspettato: sorella Krone, dopo aver scoperto che i capi di bestiame umano residenti al Grace Field stanno progettato di fuggire da quell’allevamento infernale, ha proposto ai bambini una alleanza. In effetti, il nemico comune è Isabella, anche se, naturalmente le motivazioni sono differenti: mentre i ragazzi vogliono solo sfuggire alle sue grinfie, pena la spedizione immediata nello stomaco dei misteriosi e mostruosi committenti divora-bambini, Sorella Krone vuole liberarsi di Isabella per poter finalmente prendere il suo posto come Mamma.

Uno dei punti di forza più incredibili di questa serie di animazione sta nei numerosi colpi di scena, presenti in gran quantità in ogni singolo episodio, e anche quello corrente non fa certo eccezione, anzi, direi l’esatto opposto: a soli 44 secondi dall’inizio dell’episodio, vedrete qualcosa che vi farà spalancare gli occhi e la bocca…

DO UT DES

Sorella Krone non è certo uno stinco di Santo, per cui, se pensate che sia disposta a fornire il suo aiuto ai ragazzi che intendono fuggire senza chiedere loro nulla in cambio o, peggio, senza ricattarli, siete in errore. Tuttavia, la giovane donna cercherà di guadagnarsi la fiducia dei suoi piccoli prigionieri condividendo con loro una lunga serie di informazioni, che potrebbero davvero rivelarsi molto preziose per la riuscita del loro a dir poco ambizioso e sconsiderato piano di evasione. Grazie a questo espediente narrativo, dunque, anche gli spettatori scopriranno alcuni dei segreti più atroci del Grace Field, dell’organizzazione alle sue spalle e perfino del mondo esterno.

Ma, come vi ho già accennato, tutto ha un prezzo, a maggior ragione quando i prigionieri instaurano un rapporto di collaborazione, seppur temporaneo, con uno o più dei loro carcerieri: i nostri devono dunque prestare attenzione a non commettere passi falsi con Isabella, ma anche con Sorella Krone, per evitare di essere spediti in anticipo, il che manderebbe in fumo il progetto di salvare la vita di tutti i piccoli residenti. Per questo, potrebbe rivelarsi necessario accelerare i tempi di messa a punto del piano, del quale una parte fondamentale è costituita dal dispositivo per mettere fuori uso le ricetrasmittenti situate nelle orecchie dei bimbi: Ray, fai in fretta, non c’è più tempo!

IL MISTERO SI INFITTISCE

Per la buona riuscita di un episodio che fa parte di una serie thriller, mescolate in egual quantità risposte ad alcune domande e… altre domande! L’attenzione degli spettatori di The Promised Neverland è infatti mantenuta sempre alta grazie a dei dialoghi denso di informazioni, dubbi, deduzioni, e anche se alcune, anzi, direi molte domande troveranno una risposta, altre rimarranno ancora dei misteri, e naturalmente se ne aggiungeranno altre tutte nuove: chi sono davvero i carcerieri dei ragazzi? Perché queste creature mostruose si nutrono di carne umana? Da quanto tempo sono sul pianeta? Sono (o sono stati un tempo) anch’essi umani? Come è strutturata la loro organizzazione? Cosa è accaduto nel mondo esterno?

Probabilmente, alcune di queste informazioni verranno rivelate già nel prossimo episodio, o comunque nel futuro immediato, come afferma la stessa Krone: mandando via i piccoli Emma e Norman dalla sua stanza, dirà loro di tornare a trovarla, per scoprire altri misteri del Grace Field.

Ma l’episodio poteva terminare senza lasciare gli spettatori con il fiato sospeso? Ovviamente no! Nelle ultimissime scene, vedrete due fogli di carta, i cui contenuti restano misteriosi. Certo, alcune sporadiche informazioni sono intuibili, ma il mistero legato al loro contenuto ci accompagnerà fino alla prossima settimana.

The Promised Neverland è distribuito in simulcast con il Giappone, legalmente e in maniera del tutto gratuita qui in Italia dalla piattaforma online VVVVID.

Articoli Correlati

Ecco che Netflix tira fuori dal cilindro un nuovo colpo: City Hunter, il celebre manga, prende vita in un film live-action. E...

24/03/2024 •

20:04

Il Sand Land di Akira Toriyama è arrivato su Disney + e i fan hanno avuto un nuovo assaggio prime dell’uscita ufficiale...

24/03/2024 •

18:49

Dragon Ball Super ha annunciato di essere in pausa indefinita dopo l’uscita del Capitolo 103. Mentre il mondo piange la...

24/03/2024 •

17:16