One Piece – Episodio 863: Sfondamento – Grande battaglia navale della ciurma di Cappello di Paglia! | Recensione

Pubblicato il 27 Novembre 2018 alle 21:00

Dopo la strabiliante e affascinante trasformazione di Carrot in Sulong, ecco un’altra trasformazione, decisamente più terrificante, che rischia di mettere in serio pericolo la ciurma di Cappello di Paglia e la loro stessa nave…

Davvero un episodio succulento quello andato in onda la scorsa domenica in Giappone, ricchissimo di avvenimenti interessanti, azione e sorprese.

  • “Perché continui a rialzarti?”

Per quanto rispetto possa provare Katakuri per il suo cocciuto avversario, non riesce a fare a meno di cercare di annientare la sua autostima, ribadendo a più riprese la sua netta superiorità sul nostro aspirante futuro Re dei Pirati. Certamente, il suo ego smisurato e il fatto che non abbia mai perso uno scontro in vita sua e la grandissima stima che nutrono per lui i suoi fratelli, le sue sorelle e i suoi sottoposti hanno contribuito a forgiare il carattere di questo complesso personaggio, ma forse c’è dell’altro…

Katakuri, infatti, non si limita a sottolineare quanto immenso sia il divario fra lui e Rufy, poiché c’è un altro concetto che ha rimarcato più volte: il fatto che nessun avversario mai prima di Rufy lo avesse messo così in difficoltà in quello che è il suo elemento naturale, il campo di battaglia. Alla luce di questo e delle tante sfaccettature che contraddistinguono la caratterizzazione dei personaggi del Maestro Eiichiro Oda, dunque, forse quella di Katakuri non è soltanto baldanza: sembra quasi che quelle parole più che a Rufy siano rivolte a se stesso, un po’ come se fossero per lui una forma di autoconvincimento. Forse, Katakuri non è poi così sicuro di sé come sembra; forse, sta provando ad abbattere lo spirito dell’unico avversario che teme possa sconfiggerlo.

Ma noi tutti conosciamo fin troppo bene la testardaggine di Monkey D. Rufy, per il quale le parole di Katakuri sono mute.

  • La torta nuziale è avvelenata?

Charlotte Perospero sta per ricevere due notizie, una buona e una cattiva: la notizia buona è che finalmente una nave sta trasportando la famigerata torta nuziale da dare in pasto a Big Mom dritta dritta nella sua famelica bocca! Quella cattiva è che la torta è sulla nave dei Pirati Firetank di Capone “Gang” Bege, colui che già ha tramato per uccidere Big Mom, e questo fa sorgere nella mente del suo primogenito un terrificante dubbio: se quella torta è nelle mani di Bege, deve essere di certo avvelenata!

Ora, non è che Bege sia poi uno stinco di Santo (parliamo pur sempre di un boss della mafia e pirata), perciò diciamo che il pensiero di imbottire la torta di veleno e/o esplosivi gli ha sfiorato la mente, ma un certo cuoco potrebbe essere riuscito a fargli cambiare idea.

Sanji si rivela ancora una volta non solo un grandissimo (e affascinante) gentiluomo, ma anche un vero cuoco: egli, infatti, non ha intenzione di fermare un eventuale ulteriore attentato alla vita di Big Mom da parte del suo momentaneo e improbabile alleato. Tuttavia, se proprio Bege non riesce a fare a meno di cercare di uccidere sua suocera, dovrà farlo dopo che la gigantesca donna avrà mangiato la sua torta!

Il nostro cuoco pirata preferito ha infatti in mente due pensieri fissi: dare in pasto a Charlotte Linlin la torta più buona che abbia mai mangiato e una enorme fiducia nel fatto che lo sarà davvero. Gambanera è convinto che il lavoro svolto da lui e dalla sua equipe di chef sia impeccabile, ed è talmente sicuro che il gusto del suo dessert sarà assolutamente perfetto da essere convinto che basterà la dolcezza della sua torta a placare Big Mom, e non è il solo a pensarla così. Per questo, non vuole certo alterare quel gusto così paradisiaco!

Ma c’è dell’altro (con Oda c’è sempre dell’altro!): Sanji afferma che il lavoro di un cuoco sia quello di sfamare gli affamati, perciò la sua priorità, ora, è placare la fame di Big Mom, che ormai si sta letteralmente prosciugando da ormai 8 ore, e questo perché Sanji sa bene cosa significhi rischiare di morire di fame, e sa bene che il valore del cibo è molto maggiore rispetto a quello del denaro, avendo vissuto sulla sua pelle insieme a Zef l’ossimoro dell’essere sommersi dal denaro e nonostante questo non avere nulla da mangiare, e Oda-senpai ci ricorda quanto prezioso sia il cibo per Sanji con una semplice frase, che riporta alla mente dei suoi fan più attenti le radici del rispetto reverenziale che nutre il giovane Vinsmoke nei confronti del cibo e il duo desiderio di sfamare gli affamati, siano essi amici o nemici.

  • Due miti greci e una Imperatrice

Carrot ha dato fondo a quasi tutte le sue energie durante la trasformazione in Sulong, e se dovesse continuare così rischierebbe la sua stessa vita. Ormai indebolita, la piccola, ma letale amica del compianto Pedro non potrebbe riuscire a salvarsi da sola, ma per fortuna arriva il Baron Cadevere in suo soccorso!

Ma proprio mentre sembra che le cose stiano per mettersi per il meglio accade l’inaspettato: BIg Mom, anch’ella allo stremo delle forze, sta continuando a dimagrire letteralmente a vista d’occhio, e la sua voglia insaziabile di torta nuziale sta raggiungendo il suo apice: in preda a una delle sue crisi alimentari più violente degli ultimi anni, Charlotte Linlin richiama a sé tutti e tre gli Homies creati direttamente dalla sua anima: armata di Napoleon trasformatosi in spada e cavalcando Zeus coadiuvata dalle fiamme di Prometheus, la gigantesca donna sta per mettere a ferro e fuoco la Thousand Sunny…

  • Anticipazioni

Mentre Big Mom continuerà il suo ferocissimo attacco alla Thousand Sunny e al suo atterrito equipaggio, lo scontro fra Katakuri e Rufy, ancora lontano da una sua conclusione, imperverserà ancora nel prossimo episodio di One Piece, dal titolo La resa dei conti – La ciurma di Cappello di Paglia vs.Big Mom. Kaizoku ou ni ore wa naru!

Articoli Correlati

Tra le uscite Planet Manga del 25 aprile 2024 troviamo il quinto volume di Bakuman e l’undicesimo di Yu-Gi-Oh! Complete...

23/04/2024 •

19:30

Marvel Age 1000 è un volume antologico che ha lo scopo di celebrare i fumetti Marvel, attraverso brevi racconti realizzati da...

23/04/2024 •

13:48

Naruto è tra i titoli shonen più iconici e rappresentativi di sempre, con le vicende del ninja biondo che hanno conquistato e...

23/04/2024 •

12:15