One Piece – Episodio 844: La lancia di Elbaph – Scontro in volo con Big Mom | Recensione

Pubblicato il 9 Luglio 2018 alle 17:30

Mentre Big Mom è ancora in preda al suo disturbo alimentare, i suoi figli cercano un modo per placarla e i nostri stanno ancora cercando di raggiungere la Thousand Sunny per poter scappare via da Whole Cake Island.

Quando un anime è tratto da un manga serializzato in corso d’opera, può succedere che gli autori dell’anime decidano di attingere a un numero molto limitato di capitoli per realizzare ogni singolo episodio della serie animata relativa; si tratta di una scelta dettata dalla volontà di non far allineare l’anime con il manga, per evitare di dover inserire al suo interno dei filler non presenti nella storia originale. Questo è proprio il caso di One Piece, per la cui serie animata viene utilizzato circa un capitolo e mezzo del manga a episodio.

La premessa è necessaria per spiegare come mai alcuni episodi di One Piece, come quello trasmesso in Giappone ieri, si trascinino un po’ in alcuni punti, decisamente scialbi. Per fortuna, però, il Maestro Eiichiro Oda ha sempre qualcosa da dire ai suoi fan.

  • La donna e la bestia

Il disturbo alimentare di Big Mom può essere paragonato a un fenomeno che esiste nel regno animale: la frenesia alimentare. Animali come i coccodrilli e gli squali in determinate situazioni, ad esempio in presenza di una grande abbondanza di cibo, possono perdere momentaneamente il controllo, divorando e distruggendo qualunque cosa capiti loro a tiro, anche creature appartenenti alla loro stessa specie, sfociando dunque nel cannibalismo.

Tuttavia, per quanto i comportamenti possano essere assimilabili, non lo sono le motivazioni alla base: mentre gli animali vanno in frenesia alimentare a causa dell’eccitazione provocata dall’abbondanza di cibo, il disturbo alimentare di Big Mom la colpisce, al contrario, in mancanza del cibo che desidera in quel momento, rendendo il fenomeno simile anche a una crisi d’astinenza.

  • WEDDING CAKE!

La situazione per i residenti e gli ospiti, desiderati o meno che siano, di Whole Cake Island sta precipitando inesorabilmente a causa della totale perdita di controllo da parte di Big Mom, che ha accantonato il proprio dolore per la perdita dell’unica fotografia in suo possesso di Mother Caramel, focalizzandosi ora sul secondo dei motivi che diverse puntate fa l’hanno indebolita, anche se per un breve istante, mettendo a rischio la sua stessa vita: la torta nuziale.

Il disturbo alimentare di Big Mom, che la affligge da quando era ancora solo una bambina, non è migliorato con il passare degli anni: mentre durante la sua prima crisi ha raso al suolo un villaggio perché desiderosa dei semla, ora il suo desiderio è quello di degustare la sua preziosa torta nuziale (in realtà tecnicamente la torta non sarebbe sua, ma cosa non lo è nel suo regno?). E poiché questa è stata distrutta, la furia devastante dell’Imperatrice rischia di non fermarsi finché non avrà distrutto l’isola e ucciso chiunque. Trovare il modo di placarla, o quantomeno di guadagnare tempo, è adesso un imperativo imprescindibile.

  • Astuzia contro forza

Capita spesso di vedere in One Piee degli scontri che non solo facilmente risolvibili con il mero impiego della forza bruta, soprattutto quando il nemico in questione è potente e forte come uno dei Quattro Imperatori dei Mari. In questo caso, il Joseph Joestar della situazione, ovvero il personaggio non troppo forte, ma astuto che può ribaltare la situazione è Perospero.

Il primo figlio maschio di Charlotte Linlin ha un’idea, e ora non resta che stare a vedere se la sua trovata avrà successo, poiché la gigantesca donna sembra quasi del tutto incapace di ascoltare ciò che le viene detto. Perospero sa che sta mettendo in pericolo la propria vita, ma, in uno slancio di grande coraggio, decide di provare a fermare sua madre, come poco prima aveva provato a fare suo fratello Opera, fallendo miseramente.

Perospero non è però solo nella sua ricerca di un modo per placare Big Mom: con lui c’è anche sua sorella Pudding, appena riunitasi con i suoi fratelli. La ragazza elabora una propria strategia, complementare a quella di Persospero, che potrebbe risolvere la situazione. E non esiterà certo a ricorrere alle maniere forti!

Nel frattempo, anche il regno di Germa è sotto assedio, e vedrete anche come sta proseguendo lo scontro in questa location.

  • La grande fuga

I nostri sono sempre più vicini alla loro meta, ma non potranno cantare vittoria finché non saranno a bordo della Sunny. Un inaspettato aiuto giungerà in un momento critico, e forse così riusciranno a raggiungere la nave prima di essere catturati dall’esercito di Big Mom alle loro calcagna.

Ora però si è aggiunto un altro problema bello grosso: Big Mom li ha raggiunti. In querl momento, lo sgomento si dipinge sui loro volti, deformandoli in maniera grottesca. Rufy aveva minacciato Big Mom quando si trovava sull’Isola degli Uomini Pesce, ma in quel momento non pensava a come sarebbero andate le cose, una volta incontrata l’Imperatrice. Si sa, di Mugiwara si può dire tutto, tranne che pensi prima di parlare o agire, vittima quale è dei suoi istinti.

Per questo, tutta la sua baldanza si dissolve in un istante, quando si rende conto che, forse, sarà costretto a combattere di nuovo contro un nemico così potente, per giunta in berserker. Ecco la sua espressione alla vista di Big Mom:

E come rivela il titolo dell’episodio, vedrete cosa è la Lancia di Elbaph, anche se in pochissime scene, poiché viene rivelata solo alla fine dell’episodio, lasciando agli spettatori l’acquolina in bocca per ciò che vedranno la prossima settimana.

  • Anticipazioni

La grande battaglia che vede la strategia contrapporsi alla forza continua nel prossimo episodio, dal titolo La determinazione di Pudding – Grande incendio nella Foresta delle Seduzioni. Kaizoku ou ni ore wa naru!

Articoli Correlati

Berserk non dà pace ai suoi fan in quanto non riesce ad avere una pubblicazione costante del manga. E questo nonostante...

26/04/2024 •

17:00

La serie anime di One Piece ha recentemente portato sul piccolo schermo uno dei momenti più incredibili che hanno visto Rufy...

26/04/2024 •

16:17

La seconda stagione di One Piece è molto attesa da tutti i fan della serie shonen, infatti tutti gli occhi sono puntati sul...

26/04/2024 •

15:25