La Gazzetta della BD – 3 maggio 2018 –

Pubblicato il 3 Maggio 2018 alle 16:00

Tutto quello che accade a tema BD nella sua terra di origine

Continuano le avventure spin-off nel mondo di Thorgal.

Scopriamo poi il supereroe Imbattable, un nuovo thriller ambientato proprio nella capitale belga ed un fumetto ucronico ambientato nella Russia zarista.

Cliliegina sulla torta, il primo volume di Alix Senator in latino.

05 – I campioni di vendita dal 16 al 22 aprile 2018 (GFK / Livres Hebdo)

Nella lista abbiamo molti volumi di personaggi classici della BD: da segnalare Lefranc, che ancora attrae i suoi fan, i classici Puffi e Asterix, che ancora è in classidica dopo mesi e mesi. In classifica entra anche la nuova opera di Jodorowsky.

1) I mondi di Thorgal Le drakkar des glaces, Surzhenko e Yann, éditions Le Lombard

2) Lefranc 29, La stratégie du chaos, Jacques Martin, Roger Seiter e Régric, Editions Casterman

3) Amazonie: Kenya, stagione 3, volume 3, Leo, Rodolphe et Marchal, éditions Dargaud

4) Orcs & gobelins, tomo 3, Gri’im, Nicolas Jarry e Stéphane Créty, éditions Soleil

5) Dans la combi de Thomas Pesquet, Thomas Pesquet e Marion Montaigne, Éditions Dargaud

6) Les chevaliers d’Héliopolis tome2, Albedo, l’Oeuvre au blanc, Jodorowsky e Jérémy, éditions Glénat

7) Tyler Cross tomo 3, Miami, Fabien Nury e Brüno, éditions Dargaud

8) Une Histoire des Schtroumpfs, tomo 36, Les Schtroumpfs et le dragon du lac, Miguel Diaz, De Coninck, Alain Jost e Thierry Culliford, éditions Le Lombard

9) Le Donjon de Naheulbeuk, tomo 22, John Lang e Marion Poinsot, Editions Clair de Lune

10) Asterix, tomo 37, Asterix et la Transitalique, René Goscinny, Albert Uderzo, Didier Conrad, Jean-Yves Ferri, éditions Albert René

04 – Un nuovo improbabile supereroe torna in scena

La serie di Jousselin torna con il secondo volume, dopo il successo del primo per Dupuis:

Dalla struttura quadrata dei fumetti, Pascal Jousselin ha realizzato un campo di esplorazione narrativa, uno spazio giocoso in cui spostare liberamente i suoi personaggi. Il suo supereroe balza da una vignetta all’altra, Imbattable non è solo un vero tributo al classico fumetto franco-belga, ma anche una grande esperienza di lettura, dinamica e inventiva, tanto che per un’esperienza di lettura ottimale viene consigliato di leggerlo nella sua versione cartacea piuttosto che in digitale.

Attenzione super, cattivi, Imbattable è tornato! Questo vigilante mascherato, dedito alle giuste cause e ai compiti domestici, può vedere cosa succede nelle altre caselle del tabellone e saltare da una vignetta all’altra per combattere il male con i suoi alleati: Toudi, che manipola la prospettiva, e Pepe Cochonnet, l’incantatore dei filatteri. E quando il pericolo sorge all’angolo di una capanna, è sempre Imbattable che chiamiamo, che sia dietro l’angolo o per un’avventura dall’altra parte dell’oceano, in soccorso degli eroi americani!

Pascal Jousselin ha creato uno spazio giocoso dove spostare liberamente il suo eroe. Attraverso un uso originale di vignette, colori, filatteri e pagine, questo incredibile sequel sperimenta ancora più sorprendentemente le possibilità del fumetto che ha fatto il successo del primo album.

03 –  Anche Alix Senator ottiene la sua versione in latino

La prima avventura di Alix adulto, disponibile anche in Italia per Mondadori Comics, arriva in una versione consona all’età in cui è ambientato.

Anno 12 prima di Cristo. Marco Emilio Lepido, il massimo pontefice di Roma, e Agrippa, il successore designato del potente imperatore Augusto, sono misteriosamente uccisi dalle aquile che strappano loro le viscere. Allarmato da questi eventi, Augusto incarica il suo vecchio amico e senatore Alix Gracco di indagare nell’ombra. Un’indagine che porterà Alix, coadiuvato dai figli Titus e Khephren (il figlio di Enak, che Alix adottò dopo la sua scomparsa), sulle tracce dell’enigmatico maestro degli uccelli. Tuttavia, il pericolo comincia ad avvicinarsi all’Imperatore stesso, sempre più vicino. E Alix scoprirà finalmente che il rapace più pericoloso si annida nel cuore di Roma, dove nessuno potrebbe sospettare…

Si apre un nuovo arco narrativo per il famoso personaggio creato da Jacques Martin: diventato senatore di Roma mentre si avvicinava all’età matura, Alix vede nuove ed eccitanti avventure immaginate da Valérie Mangin e sontuosamente messe in immagini da Thierry Demarez.

Disponibile dal 16 maggio 2018.

02 – Un nuovo trhriller arriva da Anspach, Sourire 58

Il Belgio celebra con orgoglio il 60° anniversario della Fiera mondiale di Bruxelles, il cui simbolo rimane naturalmente l’Atomium. Questo è probabilmente il motivo per cui il giornalista e romanziere Patrick Weber ha deciso di ancorare la trama di questo thriller storico e  la bella eroina con un nome impronunciabile, Kathleen Van Overstraeten, a questo simbolo:

 

Expo 58. All’ombra dell’Atomium, il Belgio fissa un appuntamento con il mondo. Kathleen è febbricitante, diventa una hostess, sarà uno dei sorrisi preziosi dell’Esposizione Universale… La giovane donna è ben lontana dal supporre che si troverà nel cuore di un affare di spionaggio che impegna grandi poteri nel mezzo della guerra fredda. Storia completa in un solo volume.

Il disegno di Baudouin Deville, veterano della “linea chiara”, evoca ovviamente lo “stile Hergé” e quello dei grandi rappresentanti dei fumetti franco-belgi, come Jacobs. All’inizio dell’avventura il tratto è duro, ma nel prosieguo si ammorbidisce.

Il tomo di Patrick Weber e Baudouin Deville, 64 pagine, pubblicato da Anspach, costa 14,50 €.

01 – E se la storia russa fosse andata in modo diverso?

No, non parliamo del fumetto di Akira Toriyama. In Arale vediamo con Denis Rodier e Tristan Roulot il celebre Rasputin in una nuova veste…

Gli anni ’30 in Russia: e se la storia non fosse andata come previsto? La rivoluzione russa fallì e la prima guerra mondiale continuò, permettendo la costruzione di nuove macchine. È in questo contesto originale che scopriamo che Rasputin divenne consigliere dello Zar. Dopo un attacco, quest’ultimo è immerso in un profondo coma. Rasputin si rivolge a un eroe di guerra, Kyril, per trasferire – con l’aiuto di una strana macchina – lo spirito dell’esercito in quello dello Zar, al fine di risvegliare il corpo inerte del sovrano e salvare la Russia dal caos. Ma scoprirà un mondo irreale… Un audace e sorprendente fumetto ucronico!

Arale tomo 0 costa 14,99 euro.

Articoli Correlati

One Piece è ormai entrato nel vivo del suo arco narrativo finale, annunciato dallo stesso autore nel corso del mese di luglio....

11/08/2022 •

20:00

Dopo la conclusione della prima seconda parte della quarta e ultima stagione dell’anime de L’Attacco dei Giganti non...

11/08/2022 •

18:00

Dragon Ball Super durante lo scontro tra Goku e Gas ha introdotto tutti gli appassionati alla scoperta della nuova evoluzione...

11/08/2022 •

16:00