La Gazzetta della BD – 15 febbraio 2018 –

Pubblicato il 15 Febbraio 2018 alle 15:30

Tutto quello che succede in Francia e Belgio a tema BD

Anche questa settimana presentiamo alcune nuove uscite, sia in classico tomo che come integrale.

Chiudiamo con un hotel in Svizzera molto speciale, tutto decorato con personaggi dei fumetti, persino le stanze.

05 – Un nuovo volume si aggiunge per la collana Ils ont fait l’Histoire di Glénat

Nello scorso numero vi avevamo parlato della prossima uscita del volume dedicato a Francesco I; oggi possiamo mostrarvi anche la cover del primo volume (di due) dedicato alla vita di Winston Churchill. Alle matite l’italiano Alessio Cammardella.

Questa la sinossi: 1880. Il giovane Winston Churchill, discendente da un’aristocratica famiglia di seconda classe, crebbe all’ombra del padre, il deputato conservatore Randolph Churchill. Affascinato dalla strategia, Winston ha iniziato una carriera militare per brillare e, un giorno, si è seduto in Parlamento insieme a suo padre. Le sue imprese sul campo e la sua forte personalità gli valsero tanto elogi quanto inimicizie. Mentre suo padre è morto prematuramente, il figlio diventa un personaggio inevitabile quanto elusivo della classe politica inglese. Nominato Primo Lord dell’Ammiragliato all’inizio della Grande Guerra, sta per mostrare al resto del mondo l’estensione dei suoi talenti … Famoso per le sue buone parole e per la sua azione decisiva come statista nel Regno Unito e in Europa, Winston Churchill è una delle figure politiche più importanti del ventesimo secolo. Scopri il suo destino nei fumetti nel primo volume di un dittico che termina nel 1939, mentre Churchill viene ricordato al governo alla vigilia della Seconda Guerra Mondiale.

Il volume uscirà il 21 marzo per Glénat. Vedremo se finirà in Historica Biografie di Mondadori Comics.

04 – Dupuis sembra credere molto nella collana per ragazzi Le fil de l’Histoire

Così ecco altri due volumi delle avventure di Ariane e Nino, dedicate ai Galli ed alla Guerra delle Trincee.

Ariane e Nino ripercorrono la storia dei Galli, un popolo piuttosto sconosciuto che non passava il suo tempo a cacciare cinghiali o intagliare menhir (chissà a chi si riferisce…). I Galli furono considerati solo molto più tardi come “nostri” antenati. Tra le conquiste in tutta Europa, le invenzioni tecniche e il folklore antico, i Galli hanno ancora molto da raccontare.

Ariane e Nino si gettano nell’inferno della guerra di trincea che ha segnato la prima guerra mondiale (1914-1918). Accanto ai “pelosi”, scoprono perché questi soldati si sono seppelliti nei labirinti e il terribile danno causato da questo conflitto, sia materiale che psicologico.

Entrambi i volumi usciranno il 23 febbraio.

03 – In uscita il 28 febbraio l’Integrale de Les Cosaques d’Hitler

Il volume, di 104 pagine, raccoglie il dittico originale per un prezzo di 25,50 euro. Ecco una anteprima:

Ecco la sinossi del volume, che tratta di avvenimenti poco conosciuti della Seconda Guerra Mondiale: “Abbiamo combattuto al fianco di Hitler per respingere Stalin, ecco la nostra tragedia …”
Siamo nel maggio 1945 a Lienz, in Austria. Edward e Nicholas, soldati britannici, sono assegnati alla sorveglianza dei prigionieri tedeschi. Tedeschi? Non è così proprio sicuro …
Gli ultimi eredi della nazione cosacca, radunati con Hitler, sono condannati all’odio e alla morte da Stalin e così rimettono il loro destino nelle mani dei vincitori, alimentando la speranza di trovare rifugio in Occidente.
Gli inglesi risponderanno alla loro preghiera?  Bisogna tenere in debito conto la implacabile macchina stalinista della guerra…

02 – Altro cofanetto disponibile anche per Les Humanoïdes Associés

Si tratta della serie EXO, i cui tre volumi vengono raccolti in un solo cofanetto di 144 pagine, per un prezzo di euro 43,00. Sono ancora disponibili anche i singoli volumi, presenti in due edizioni, una standard ed una numerata. L’uscita del cofanetto integrale era prevista per ieri 14 febbraio 2018. La sceneggiatura è di Jerry Frissen, mentre i disegni sono di Philippe Scoffoni.

In un futuro vicino la NASA finalmente pensa di aver scoperto un pianeta in grado di proteggere la vita. Situato a 4 anni luce dalla Terra, Darwin II solleva molte domande, ed è immediatamente oggetto di un progetto di esplorazione da parte di una sonda spaziale. Allo stesso tempo, una stazione orbitale è attraversata da un proiettile proveniente dalla luna, che uccide diversi astronauti. Coincidenza?

01  – Arriva un albergo con le camere decorate a tema BD

L’iniziativa non è fondamentalmente nuova. Negli anni ’80, l’Hotel Sirius in Belgio, vicino alla Gare du Nord, aveva decorato le sue stanze con originali a fumetti. Anche a Gand, alcuni imprenditori hanno investito 2,3 milioni di euro in un hotel di 41 camere associato a un museo privato di fumetti, che dovrebbe presto vedere la luce. Ma mai prima d’ora un hotel è stato tematizzato con fumetti dagli stessi artisti. Questo è il primo.

La sala da pranzo dove i clienti faranno presto la colazione è circondata da una grande vetrata. Questo offre il panorama di un luogo con imponenti alberi spogli per l’inverno. “Questi sono i platani che mi hanno ispirato per le decorazioni di Titeuf”, mostra Zep. “Per quanto riguarda la sua scuola, è un po’ più avanti … ” Titeuf è nato qui a Carouge, un sobborgo di Ginevra. Negli anni ’90, il giovane disegnatore occupava un laboratorio le cui finestre davano su un cortile di una scuola di quartiere. Così ascoltava i bambini mentre immaginava alcune gag sul mondo dell’infanzia.

La storia tra Carouge e la Nona Arte riecheggia oggi con questo hotel fumettoso. Non lontano dalla città dove Rodolphe Töpffer ha inventato, secondo alcuni, il fumetto europeo.

Ma l’hotel Ibis ha nella hall anche un affresco tutto in linea chiara, opera di Exem, con vari personaggi che compongono un pantheon, tra i quali compare anche Lo Scorpione di Marini, … senza dimenticare Titeuf e Monsieur Joli-bois di Töpffer.

Insomma una vera meta dove soggiornare per amanti della Nona Arte.

Articoli Correlati

Nel vasto cosmo dell’intrattenimento videoludico, pochi mondi sono riusciti a catturare l’immaginazione dei giocatori...

20/04/2024 •

14:00

Super Dragon Ball Heroes, un tempo l’orgoglio dei fan di Dragon Ball è ora in ginocchio con la sua ultima iterazione,...

20/04/2024 •

13:00

Quando si parla di anime, pochi studi possono vantare l’influenza e il prestigio di MAPPA Studios. Da oltre un decennio,...

20/04/2024 •

12:00