La Gazzetta della BD – 11 gennaio 2018 –

0
Tutto quello che succede ad Angoulême, ma anche in Francia, a tema BD

Una nuova iniziativa dell’editore Kazé fonde mondo manga e mondo BD.

Una serie classica della BD torna con un nuovo volume nel 2018.

Cominciamo poi ad avvicinarci ad Angoulême ed al suo Festival presentando tutte le vincitrici del premio Artémisia e due mostre che potrete visitare al Festival tra poche settimane.

05 – L’editore di manga Kazé lancia l’operazione Rediscover: 4 celebri autori del fumetto franco-belga disegneranno quattro copertine per collezionisti di 4 titoli di punta della casa editrice

Se le variant cover sono molto popolari nel mondo dei comics, invece nel mercato della BD sono un fenomeno piuttosto raro. Questo rende ancora più particolare l’iniziativa dell’editore di manga Kazé, che ha dato carta bianca a quattro disegnatori franco-belgi per coprire quattro titoli principali del suo catalogo.

proposta di copertina di Platinum End 1

Benjamin Lacombe firma la copertina del primo volume di The promise neverland, il fiore all’occhiello del 2018. Patrick Sobral rivisita la copertina del primo volume di Black Clover. Didier Tarquin si occupa di Fire Punch. Infine, Bernard (o Bernar) Yslaire reinventa la copertina di Platinum End, il celebre manga dagli autori di Death Note, uscito recentemente anche in Italia per Planet Manga.

Kazé ha dato a Bernard Yslaire, dunque, l’opportunità di “trovare freschezza e semplicità” in questo nuovo impegno.

In una lunga intervista nella sezione BD del quotidiano francese Le Figaro il disegnatore, autore di Sambre, spiega che tutto è successo in un modo molto semplice, in quanto Kazé Manga lo ha contattato per e-mail, presentando il loro progetto per le cover e dicendogli che pensavano che il suo stile si adattasse bene con l’universo di Platinum End. Poiché la proposta arrivava in un ottimo momento in termini di pianificazione e a Yslaire piacevano molto i manga come Death Note, Video Girl Ai, Monster, Akira …, il gioco era presto fatto, anche se lui stesso confessa che non conosceva ancora Platinum End.

telegra_promo_mangaforever_2