La Gazzetta della BD – 4 gennaio 2018 –

Pubblicato il 4 Gennaio 2018 alle 15:45

Tutto quello che succede a tema BD nella zona francofona, anche nel 2018

Ci prepariamo al Festival di Angoulême, partendo dai preparativi per la sicurezza.

Abbiamo poi una anteprima di Ira Dei, la nuova serie Dargaud.

Dopo aver presentato un nuovo volume di Spirou, vediamo chi ActuaBD ha eletto personaggio dell’anno.

05 – In tempi di terrorismo, anche i festival del fumetto devono adeguarsi e fare in modo che il pubblico possa vivere quel momento di distrazione in tutta sicurezza

Anche il più celebre festival del fumetto francese non ha quindi potuto esimersi  da questa necessità. Così gli addetti della città di Angoulême nei giorni scorsi erano al lavoro nei luoghi più sensibili, come la stazione, per installare gli enormi blocchi bianchi su cui è disegnato Fauve, il personaggio inventato da Lewis Trondheim e diventato l’emblema del festival di fumetti:

Blocchi pesanti e divertenti sparsi in luoghi strategici, ma non certo lì per giocare un ruolo artistico: sono barriere speriamo invalicabili per evitare l’attacco di un’auto o di un folle camion durante il festival.

“Ne stiamo installando diciassette”, dice un impiegato, piuttosto felice di fare questo lavoro un mese prima dell’apertura del festival e durante le vacanze scolastiche. “Facciamo questo lavoro molto prima del solito. E questa è una buona cosa. Al momento, il traffico è ridotto e per noi è molto più semplice. ”

04 – Nella Gazzetta del 9 novembre vi avevamo parlato della novità Dargaud per il 2018, Ira Dei

Il volume uscirà il 12 gennaio, ma finalmente possiamo proporvi una anteprima delle prime pagine del volume:

Nel 1040 gli eserciti di Bisanzio cercano di riconquistare la Sicilia, attualmente nelle mani degli arabi. Mentre Taormina resiste al generale Harald, un normanno di nome Tancredi e un giovane monaco, Étienne, legato pontificio, offrono i servizi della loro piccola truppa di mercenari. Su richiesta di Étienne, Tancredi offre ad Harald un patto: lascerà cadere Taormina in tre giorni ed in cambio riceverà tutta la ricchezza della città. Anche se capisce che Tancredi è in grado di realizzare questa impresa, Harald resta comunque dubbioso verso quest’uomo  i cui occhi rivelano che ha “attraversato l’Inferno” e il cui passato misterioso riemerge gradualmente…

L’appuntamento, come detto, è per il 12 gennaio, anche su amazon.

03 – Le avventure di Spirou e Fantasio saranno adattate per il cinema!

In occasione dell’uscita del film “Le avventure di Spirou e Fantasio” di Alexandre Coffre il 21 febbraio, Dupuis fa uscire un album liberamente (molto) basato sulla trama del film…

Impaziente di diventare una star del grande schermo, Fantasio si presenta al casting per ottenere il proprio ruolo… ma purtroppo viene brutalmente scartato in quanto, gli si dice, “troppo vecchio per il ruolo”!

Molto turbato dal fatto, il nostro Fantasio è quindi depresso. Spirou, per tirarlo su di morale, gli propone di essere assunto come giornalista sul set. Sul set stesso, però, Spirou è un po’ sorpreso dall’attore che interpreta il suo ruolo (“un tipo senza personalità”).

Per quanto riguarda Seccotine, è offesa dalla sceneggiatura quando scopre che l’attrice che interpreta il suo ruolo deve fare molte scene di nudo. Insomma, i tre eroi seguiranno le riprese in Africa e in Francia cercando di limitare il danno causato dal regista e da un produttore che è la copia di Zoglub!

02 – Ecco l’ultima classifica di vendita disponibile prima di Natale

Ancora una volta Astérix domina la classifica e probabilmente sarà ancora il volume più venduto anche a Natale; Largo Winch torna in classifica, dimostrandosi un personaggio classico della BD.

1) Astérix, Astérix et la Transitalique, René Goscinny, Albert Uderzo, Didier Conrad, Jean-Yves Ferri, edizioni Albert René.

2) Dans la combi de Thomas Pesquet, Thomas Pesquet e Marion Montaigne, edizioni Dargaud.

3) Le Chat, tome 21, Chacun son chat, Philippe Geluck, edizioni Casterman.

4) Les Vieux Fourneaux tome 4, La Magicienne, Patrick Cauuet e Lupano Wilfrid, edizioni Dargaud.

5) Bug, livre1 , Enki Bilal, edizioni Casterman.

6) Les Carnets de Cerise tome 5, Des premières neiges aux Perséides, Joris Chamblain e Aurélie Neyret, edizioni Soleil, collezione Métamorphose.

7) 50 nuances de Grecs: encyclopédie des mythes et des mythologies tome 1 , Jul e Charles Pépin, edizioni Dargaud.

8) Les Vieux Fourneaux tome 1, Ceux qui restent, Patrick Cauuet e Wilfrid Lupano, edizioni Dargaud

9) Largo Winch, tome 21, L’Étoile du matin, Philippe Francq e Éric Giacometti, edizioni Dupuis.

10) Le Chat du rabbin Volume 7, La tour de Bab-el-Oued, Joann Sfar, Poisson Pilote-

01 – ActuaBD ha eletto Gilles Ratier personaggio BD dell’anno

Ma chi è Gilles Ratier? Un giornalista specializzato in fumetti che ha reso un sacco di servizi ai fumetti francesi e, per dirla con ActuaBD, hanno preferito non aspettare che fosse costretto a letto o morto per ringraziarlo.

Giornalista di fumetti, ha scritto migliaia di articoli sia per i grandi quotidiani regionali (Nouvelle République du Centre, La Charente Libre, L’Echo du Centre) che per dozzine di riviste a fumetti.

Come riassumere l’azione di Gilles Ratier? È il bibliotecario della bellissima Bibliothèque francophone multimédia de Limoges, una delle biblioteche più fornite di fumetti in tutta la Francia. Così capiamo meglio perché è sempre molto attento a tutte le pubblicazioni a tema fumetti nella zona francofona.

È inoltre autore di otto libri sui fumetti e ha scritto più di 60 introduzioni accademiche agli integrali tra cui La Patrouille des Castors di Dupuis, ma anche Tanguy et Laverdure e Barbe Rouge per Dargaud. Va detto che è uno specialista del lavoro di Jean-Michel Charlier, “l’Alexandre Dumas del fumetto” di cui ha scritto la biografia.

 

 

Articoli Correlati

Dragon Ball Super ha portato al termine il suo arco narrativo adattando Dragon Ball Super: Super Hero, e il nuovo capitolo ha...

26/03/2024 •

18:00

Se c’è una serie in ascesa alla Shueisha, quella è Sakamoto Days. La serie è stata nei libri per quattro anni adesso, e...

26/03/2024 •

17:00

Tra le uscite targate Panini Comics del 28 marzo 2024 troviamo il volume in formato gigante dedicato a Star Wars: Darth Vader –...

26/03/2024 •

16:30