NARUTO: I 7 personaggi che potrebbero acquisire la carica di 8° HOKAGE

Pubblicato il 26 Settembre 2016 alle 12:00

Salve lettori! In questo articolo speciale parliamo dell’Hokage e stiliamo un elenco dei personaggi che potrebbero essere nominati “Ottavo Hokage” del Villaggio della Foglia.

In NARUTO, il manga di Masashi Kishimoto, la carica di Hokage è molto importante e ambiziosa perchè consente a chi la acquisisce, di divenire il fulcro e il punto di riferimento del Villaggio a cui si appartiene. Chi diviene Hokage è considerato il ninja più abile e competente, il ninja che sa accollarsi tutto il dolore e tutte le negatività del momento. Chi diviene Hokage, deve sempre camminare d’avanti a tutti e mai calpestare i compagni perchè è una carica che non prevede alcuna scorciatoia al fine di ottenere la pace. L’Hokage è la persona che ha il compito di proteggere tutti anche a costo della vita, come un grande padre di tutta la gente.

Le qualità citate non le posseggono tutti i ninja, solo i più perseveranti, coraggiosi e coloro che perseguono la vera pace possono ambire a questo importante traguardo.

Nel manga di Kishimoto, solo 7 Hokage hanno avuto l’onore di ricoprire questo ruolo, ossia: Hashirama Senju, Tobirama Senju, Hiruzen Sarutobi, Minato Namikaze, Tsunade Senju, Kakashi Hatake e il Settimo e attuale, Naruto Uzumaki. Questi nomi, chi più chi meno, hanno svolto egregiamente il ruolo di Capo del Villaggio e nel momento del vero bisogno non si sono tirati indietro nel proteggere coloro che avevano a cuore. Ovviamente, non sono mancate le decisioni sbagliate e le insicurezze, come ad esempio il Terzo Hokage nella questione dello sterminio del Clan Uchiha o ancora, come Tsunade che spesso e volentieri è caduta nel vizio del gioco e dell’alcol al posto di badare al suo ruolo. Tuttavia, in fin dei conti sono stati degli Hokage che hanno svolo un lavoro non indifferente.

Attualmente il Settimo Hokage è Naruto Uzumaki, il protagonista della storia che ha raggiunto il suo sogno della vita. Naruto non sarà per sempre Hokage, prima o poi per un motivo o per un altro, dovrà cedere la scrivania a qualcun’altro, ma a chi? Chi dei ninja in vita può diventare il prossimo Ottavo Hokage? Chi possiede quello che serve per proteggere tutti? In questo speciale ne parliamo e prenderemo in esame coloro che potrebbero vedere il proprio volto, scolpito sulla montagna del Villaggio della Foglia.

Specifichiamo che l’ordine dell’elenco non sta a significare che i primi avranno una maggiore possibilità di diventare Hokage rispetto agli ultimi.

Buona lettura!

  1. KONOHAMARU SARUTOBI.
Konohamaru Sarutobi.
Konohamaru Sarutobi.

Konohamaru discende dal Clan Sarutobi, un Clan che ha dato vita a molti Ninja forti e valorosi come il Terzo Hokage e Asuma Sarutobi. Questi ultimi sono rispettivamente nonno e zio di Konohamaru.

Konohamaru sin da piccolo ha sempre avuto il sogno di diventare Hokage ma l’essere il nipote del Terzo Hokage, non gli conferiva la possibilità di mostrare alla gente, la sue vere ed esclusive capacità. Il fatto di essere nipote di un’entità rilevante, gli dava tutto sul piatto d’argento come se non potesse raggiungere i suoi obiettivi senza provare un po’ di difficoltà. Dopo la morte del nonno, Konohamaru si allena e matura seguendo le orme del suo rivale, Naruto. Konohamaru diventa coraggioso tanto è vero che riuscirà ad abbattere uno dei sei corpi di Pain durante il suo attacco alla Foglia. In quell’occasione dimostra di essere migliorato anche nelle tecniche, infatti usa il Rasengan.

Konohamaru diventa Jonin e maestro di Boruto, Sarada e Mitsuki che fanno parte della nuova generazione di Shinobi.

Anche se l’autore non ha sviluppato profondamente il personaggio in questione, riteniamo possa essere un papabile Ottavo Hokage perchè coltiva questo sogno fin da quando non possedeva nient’altro che la forza di sognare. Possiede da sempre la Volontà del Fuoco che è fondamentale per avere a cuore il Villaggio e gli abitanti e adesso che è maestro, ha senz’altro il giudizio e la forza di essere un leader.-

2. SASUKE UCHIHA.

Sasuke Uchiha.
Sasuke Uchiha.

Calma, probabilmente adesso voi lettori vi dividerete in due fazioni. La prima che immediatamente boccerà questa ipotesi e la seconda che ci penserà su.

Sasuke potrebbe essere il nuovo Ottavo Hokage? Perchè no. Nonostante i suoi odiosi capricci dovuti alla vendetta contro il fratello Itachi prima e ai suoi assassini dovuti alla sete di vendetta, dopo, il nostro carissimo o odiatissimo Sasuke, potrebbe avere la stoffa per coprire la carica.

Sasuke dopo aver capito i suoi errori, ha intrapreso un viaggio di redenzione, in particolare per conoscere meglio se stesso. Nello spin-off del Naruto Gaiden e nei film di The Last e Boruto, scopriamo un Sasuke rinnovato. Non fraintendete, rimane sempre il solito uomo freddo e distaccato ad identificare l’Uchiha medio, però è molto più cordiale e difensivo verso i vecchi e nuovi legami, è più patriottico e sempre pronto a proteggere il Villaggio della Foglia nelle situazioni di pericolo. In particolare, quest’ultimo dettaglio non è infondato, è lo stesso Sasuke che in “The Last” afferma: “Quando lui non c’è qui (riferimento a Naruto), solo io posso proteggere il Villaggio”.

La citazione è una dichiarazione d’amore per la sua terra natale e questo è uno dei resiquiti per essere un Hokage.

Infine, che lo amiate o lo odiate, è inconfutabile il fatto che Sasuke abbia grandi capacità combattive e abilità al di sopra della media, le quali solo Naruto eguaglia. Possiede, oltre alle abilità Ninja di base, il potere oculare definitivo del Rinne Sharingan e le tecniche più avanzate di tutti gli elementi. Ha il potere, ed è un altro requisito fondamentale per essere un Capo Villaggio.

Sicuramente non sarà lui a ricoprire il ruolo, la gente del Villaggio non dimentica le sue cattive azioni passate e considerando la campagna di rivoluzione e oscurità portata avanti prima della sua sconfitta, più di una persona ci penserebbe due volte prima di nominarlo.-

3. ROCK LEE.

Rock Lee.
Rock Lee.

Non ci siamo dimenticati di uno dei personaggi (secondari) più perseveranti, imprevedibili e instancabili che sono apparti nella serie. Rock Lee è il Ninja che parte in svantaggio ma che durante la corsa, supera tutti mettendosi in prima fila grazie alla capacità di non arrendersi mai e allo spirito ardente dell’eterna giovinezza, frase che usa spesso evocare durante i suoi momenti adrenalinici.

Lee non possiede nè capacità magiche e ne capacità illusorie ma solo arti marziali, affinate fino alla fine. Quest’abilità fa di lui, uno dei ninja più forti e affidabili che si sono mai visti nell’intera storia. Ci mette passione in quello che fa, non si arrende e ha cuore tutte le persone a lui importanti.

E’ vero che la scrivania da Hokage gli toglierebbe molte ore di allenamento, ma in caso di attacco, lui potrebbe sventare la minaccia con le sue abilità marziali che nessun’altro potrebbe mai eguagliare, nemmeno lo Sharingan degli Uchiha.

Ricordiamo che Lee dopo lo scontro con Gaara nella prima serie, aveva ricevuto l’ardua sentenza di non poter più praticare la professione dello Shinobi ma il coraggio e la forza di volontà, hanno permesso che ritornasse sui campi di battaglia, e raggiungere la carica, sarebbe un esempio anche per la gente reale. Spronerebbe tutti a non arrendersi mai e a pensare che le cose possono cambiare.

Sarebbe bello vedere un personaggio del suo calibro essere il Capo del Villaggio e sarebbe sicuramente divertente vedere il suo volto scolpito sulle montagne. Il design non sarebbe per nulla banale, le sorprese non mancherebbero. Nel frattempo, la cosa certa è che il maestro Gai, non smetterebbe di piangere dalla fierezza.-

4. SHIKAMARU NARA.

Shikamaru Nara.
Shikamaru Nara.

Shikamaru è attualmente l’assistente del Settimo, Naruto. Tra  i 7 ipotetici candidati che stiamo elencando è probabilmente il più improbabile vista la sua capacità di annoiarsi a tempo record e la sua propensione a non voler far nulla se non vivere una vita normale.

Tuttavia, abbiamo imparato a conoscere Shikamaru. Rimane sulle sue, non è entusiasta nel far le cose ma quando c’è da mettersi d’impegno come ad esempio, consigliare, elaborare una strategia o dare il tutto per tutto al fine di salvare qualcosa di importante, Shikamaru è lì e non si tira indietro.

Lo abbiamo visto durante la battaglia di Asuma contro Hidan, durante la Quarta Guerra Mondiale dei Ninja e nei film di The Last e Boruto. In queste occasioni in particolare, il personaggio ha mostrato il suo lato speciale e il suo lato sveglio e competente. Nessuno è intelligente come lui, tanto che riesce ad elaborare strategie impensabili soprattutto nei momenti dove la concentrazione va ad affievolirsi.

Shikamaru, da Hokage metterebbe sulla bilancia la sua intelligenza e il suo saldo giudizio, e in un mondo dove esistono magia e illusioni, le strategie elaborate possono essere un fattore determinante al fine di preservare la pace.

Shikamaru è quel personaggio che non ti aspetti, sopratutto dal punto di vista dei legami con le persone. Sembra che non gli importi nulla della gente ma quando li vede abbattuti, va in loro soccorso e lo vediamo con Choji e con lo stesso Naruto. Questo fattore è importante in un Hokage perchè riuscirebbe ad infondere speranza e sicurezza ai cittadini.-

5. SAKURA HARUNO.

Sakura Haruno.
Sakura Haruno.

Pur essendo uno dei personaggi principali, è abbastanza controverso per via della sua capacità di non essere abbastanza risoluta e convinta con le sue scelte. Abbiamo una Sakura che rivela il suo potenziale gradualmente, alla fine di tutto si scopre che in realtà è molto più abile di quel che sembra.

Eredita la maggior parte poteri di Tsunade, uno dei tre Ninja Leggendari nonché Quinto Hokage del Villaggio, e questo fattore gli conferisce un grande riconoscimento di forza e competenza. E’ la stessa Sakura a dare anche un contributo importante al sigillo di Kaguya Otsutsuki.

Dal punto di vista della protezione dei cittadini, Sakura potrebbe essere un punto di riferimento niente male, inoltre non si tirerebbe indietro al fine di salvare coloro che ha maggiormente a cuore. Crescendo, la moglie di Sasuke è riuscita a costruire la sua personalità, rendendola il più possibile determinata, ed ecco perchè potrebbe occupare la prossima poltrona da Hokage, costruendo e portando avanti l’eredità lasciatale da Tsunade.-

6. BORUTO UZUMAKI.

Boruto
Boruto Uzumaki.

Qui c’è da fermarsi un attimo. Probabilmente Boruto è l’ultimo personaggio da prendere in considerazione per questo elenco perchè come sappiamo, lui odia gli Hokage.

La ragione di questo odio però si può considerare solo temporanea perchè è essenzialmente legata al fatto che l’attuale Hokage, Naruto, non passa il tempo necessario con il famiglia perchè il lavoro lo tiene lontano da casa per troppo tempo. La mansione da Hokage è molto seria, come abbiamo gia scritto è come essere il padre di tutti i cittadini ma Boruto essendo ancora immaturo, non lo comprende.

Tuttavia, come vediamo nel finale dell’ultimo film a lui dedicato, tutte le cose cambiano in meglio. Boruto e Naruto si ritrovano e riallacciano il rapporto d’amore che dovrebbe coesistere tra padre e figlio e questo potrebbe insinuare nella sua mente, anche un cambiamento di pensiero e giudizio.

Come si dice, chi disprezza compra e per ironia della sorte, gli effetti di questa frase potrebbero abbattersi su Boruto che maturando potrebbe comprendere più profondamente l’importanza dei compagni e del Villaggio e quindi in un ipotetico spazio vacante, potrebbe ereditare il posto del padre e ancor prima, del nonno Minato Namikaze che è stato il Quarto Hokage.

Boruto ha grandi capacità ninja, in lui scorre il sangue degli Uzumaki e sopratutto degli Hyuga e l’unione di questi Chakra lo conducono ad essere etichettato come colui sul quale si può fare affidamento, sul quale la gente può contare perchè saprebbe difendere tutti da un ipotetico attacco. Lo abbiamo anche visto nelle prime pagine del nuovo spin-off omonimo, nel quale troviamo il Villaggio raso al suolo per mano di un nuovo nemico e colui che fronteggia la minaccia, altri non è che il figlio del Settimo che con sguardo e fisico più maturo, si prepara e salvare la sua terra.

Abbiamo visto a più riprese nel manga, che chi è pronto a mettere a rischio la propria vita per il Villaggio, si può considerare un eroe e quindi un Hokage. La forza non gli manca e siamo convinti che svilupperà il giudizio e la maturità necessaria ad essere considerato un possibile Ottavo Hokage, ma dovrà vedersela con colei che ha già messo in chiaro tutto. Colei che ha già dichiarato il suo sogno e la volontà di diventare il prossimo Hokage, ossia Sarada Uchiha.-

7. SARADA UCHIHA.

Sarada Uchiha.
Sarada Uchiha.

Primogenita di Sakura e Sasuke, Sarada è l’inizio della grande ambizione di Sasuke di riportare in auge il suo prestigioso Clan, dopo lo sterminio per mano di Itachi.

Sarada fin da piccola sembra avere già abbandonato il pensiero e il giudizio ludico, tanto è vero che ricerca subito maggiori chiarimenti relativi alla sua nascita e ai suoi genitori. Dopo aver soddisfatto la sua fame di sapere e di conoscenze, Sarada per la prima volta esprime la volontà di diventare il prossimo Hokage. La dichiara in particolare, durante lo spin-off del Naruto Gaiden, scritto e disegnato da Kishimoto dopo la fine del manga.

La ragazza anche durante il film di Boruto, dimostra determinazione, abilità, coraggio e tutte quelle incredibili caratteristiche che a tratti ci hanno ricordato il Naruto bambino che tutti abbiamo conosciuto. La ragazza sprona il compagno di squadra Boruto a far bene e a sforzarsi negli esami Chunin perchè lei ha il chiodo fisso di diventare l’Ottavo Hokage e per procedere, ha bisogno del mutuale successo del suo team.

Ogni singolo passo che svolge nella storia è solo un altro tassello che la porteranno ad indossare il cappello rosso dell’Hokage e ad essere la seconda donna (o terza) ad aver occupato questo ruolo.

La Uchiha fin da subito sfoggia una capacità di pensiero riconducibile ma non simile, a quella dello zio Itachi e una capacità ninja elevata come ci si aspetterebbe da un membro del Clan Uchiha. La ragazza risveglia subito la Sharingan, impara le tecniche base del suo Clan ed eredita soprattutto la forza devastante della madre Sakura che a sua volta ha imparato da Tsunade.

Dunque la ragazza possiede tutte le carte in regola per essere la futura Hokage, probabilmente non sarà immediatamente la successiva, visto la sua età non adulta ma sicuramente possiede la Volontà del Fuoco e la forza psicologica e fisica necessaria per difendere instancabilmente il Villaggio e i suoi cittadini, dai pericoli.

Sarada è sicuramete la Kunoichi più in vista e più promettente della nuova generazione. E’ ancora una ragazzina e ha molta strada da fare, ma proviamo ad immaginarla con un futuro Sharingan Ipnotico o con un Rinnegan o ancora con i poteri del Byakugou di Sakura. Sarebbe incredibile e col passare degli anni, grazie ai frutti degli allenamenti e dell’esperienza, probabilmente inventerà qualcosa di mai visto e sicuramente un giorno, alzando gli occhi al cielo, vedrà il suo volto scolpito sulla roccia, permettendo così al Villaggio di avere un Hokage con il sangue degli Uchiha. Quel “sangue maledetto” che una notte di diversi anni prima sgorgava per colpa degli errori del passato.

Hokage_Rock

Se siete arrivati fino a questo punto, vi ringraziamo per aver letto il nostro approfondimento. Cosa ne pensate? Siete d’accordo con i nominativi? Ne aggiungereste o togliereste qualcuno? Fatecelo sapere.

Concludiamo lo speciale specificando che non sappiamo chi sarà il prossimo Capo Villaggio ma come disse Itachi: “Non è che chi diventa Hokage ottiene la stima del villaggio ma è chi ha ottenuto la stima del villaggio che diviene Hokage”.

TAGS

Articoli Correlati

Kaiju No. 8 ha finalmente fatto sul suo debutto sul piccolo schermo con la prima stagione anime, come parte del programma...

16/04/2024 •

11:00

Masashi Kishimoto, il famoso mangaka di Naruto, nonostante la sua fama mondiale non è sicuramente avvezzo a stare sotto i...

16/04/2024 •

09:00

A quanto pare, il nuovo Goblin di cui la Marvel Comics ha paventato l’arrivo poco tempo fa non è altro che Peter Parker,...

15/04/2024 •

19:45