News Comics

Si torna a Smallville sulle pagine di Action Comics per la Summer of Superman

Tobia Brunello 02/03/2025

article-post

L’acclamato scrittore Mark Waid torna su Superman e su Smallville quest’estate insieme all’artista Skylar Patridge (al suo debutto nelle serie regolari della DC) come nuovo team creativo di una delle testate di punta della DC, Action Comics. A partire da Action Comics #1087 di giugno, nell’ambito della Summer of Superman, questo nuovo team porta la serie in una nuova direzione, mettendo in primo piano Clark Kent come Superboy, nella sua città natale di Smallville, nella fattoria della famiglia Kent.

Waid ha esposto così i suoi piani per la serie:

“Inizio la serie con Clark quindicenne, che impara a essere un supereroe per la prima volta. Com’è imparare a usare i propri poteri a quell’età? Che tipo di sfide devi affrontare? Skylar e io stiamo anche riportando Smallville un po’ più al passo con i tempi: ha ancora quell’aria rustica, ma le fattorie oggi non hanno più quell’aspetto”

Questa storia imperdibile, che si ricollega alle attuali trame dei fumetti della DC, porta il Ragazzo d’Acciaio a vette inaspettate, mentre capisce cosa significhi veramente essere un eroe. Prima tappa, l’Expo del Domani di Metropolis! Clark riuscirà a confondersi tra la folla? O Superboy sta per fare il suo debutto in pubblico?! 

Mark Waid, tra i più influenti sceneggiatori del fumetto statunitense, ha lasciato un’impronta significativa sul mythos di Superman attraverso opere che hanno ridefinito l’iconografia e la narrativa dell’eroe kryptoniano, pur non avendo mai lavorato sulle storiche serie regolari del personaggio prima degli ultimi mesi. Il suo contributo principale rimane Superman: Birthright (2003-2004), originariamente concepito come rilettura non canonica ma elevato a origine ufficiale dal 2004 al 2006. Questa miniserie di dodici numeri, disegnata da Leinil Francis Yu, aggiornò l’origine di Clark Kent per il XXI secolo integrando elementi del film Superman del 1978 e della serie Smallville, enfatizzando la dimensione giornalistica del personaggio. Waid umanizzò l’eroe attraverso dettagli prosaici – problemi col caporedattore Perry White e lavanderie smarrite – mentre esplorava il conflitto identitario tra l’eredità kryptoniana e l’educazione umana.

Variant cover di Action Comics 1087 di Skylar Patridge, inizio del ciclo ambientato a Smallville

Potrebbe interessarti anche