Berserk: L’Epoca d’Oro – La Trilogia Cinematografica | Recensione Home Video

Pubblicato il 17 Gennaio 2019 alle 11:00

Yamato Video porta qui da noi in Italia la collezione completa della trilogia cinematografica basata sull’opera omonima del Maestro Kentaro Miura in una bellissima confezione metallica in edizione limitata.

L’arco narrativo L’Epoca d’Oro di Berserk, capolavoro dark fantasy dalla pubblicazione più che discontinua nato dalla mente e dalla mano di Kentaro Miura, è stato trasposto in tre film di animazione la cui reperibilità qui in Italia non era sempre una facile impresa. Per questo, per tutti coloro che non hanno ancora apprezzato l’opera e per tutti i suoi appassionati alla ricerca di questi tre film di animazione, questa confezione steelbook è davvero una ottima occasione per accaparrarsi in un sol colpo della trilogia completa.

CONTENUTI

La confezione, come ho già accennato, è una elegante, resistente e visivamente appagante confezione in metallo, all’interno della quale troverete, oltre ai tre dischi nei quali sono racchiusi i film che compongono questa trilogia dedicata a Berserk, anche tre bellissime cartoline, anch’esse in edizione limitata e da collezione, ognuna delle quali è dedicata a uno dei tre film, che sono:

  1. Berserk – L’epoca d’oro – Capitolo I: L’uovo del Re dominatore: pubblicato per la prima volta in Giappone il 4 febbraio 2012, il film è giunto in Italia nel formato di DVD e Blu-ray il 4 dicembre 2012 e la sua narrazione ha inizio con il primissimo incontro fra Gatsu e Grifis;
  2. Berserk – L’epoca d’oro – Capitolo II: La conquista di Doldrey: in Giappone vide la luce il 23 giugno 2012, mentre qui da noi in Italia si è dovuto attendere fino al 12 novembre 2013, e in questo film la narrazione prosegue mostrando alcuni eventi e battaglie cruciali;
  3. Berserk – L’epoca d’oro – Capitolo III: L’avvento: l’ultimo film della trilogia, pubblicato in Giappone per la prima volta il 1 febbraio 2013 e giunto in Italia al cinema il 19 e il 20 maggio 2015, conclude questo arco narrativo.

Dal punto di vista un po’ più tecnico, la trilogia in Blu-ray ha una risoluzione di 1080p ed è davvero appagante dal punto di vista visivo, ma questa edizione lo è anche sotto il profilo audio, e potrete scegliere se gustarvi i film con il doppiaggio in italiano o in lingua originale giapponese (con sottotitoli in italiano).

Nonostante tutti questi pregi, però, Berserk: L’Epoca d’Oro – La Trilogia Cinematografica ha però anche un difetto: la mancanza quasi assoluta di contenuti aggiuntivi, siano essi in formato fisico o digitale; a parte le tre cartoline di cui vi ho già parlato poco più in altro, la confezione non include alcun altro contenuto bonus: non troverete nella confezione alcun libretto con all’interno illustrazioni e artwork, nei dischi, oltre ai film, ci saranno soltanto alcuni trailer relativi ad altri film di animazioni e link allo shop online Yamato.

CONCLUSIONI

Berserk: L’Epoca d’Oro – La Trilogia Cinematografica è una collezione fondamentale per i nuovi e i vecchi appassionati dell’opera originale di Kentaro Miura che vi permetterà di mettere le mani su tutti e tre i film che la compongono e che si basano sull’arco narrativo L’Epoca d’Oro.

Grazie a una bellissima confezione compatta e robusta, la confezione steelbook si presenta molto curata, e racchiude al suo interno, oltre ai tre film su tre differenti dischi, anche tre cartoline da collezione, a parte le quali, tuttavia, la collezione è priva di ulteriori contenuti aggiuntivi, ma nel complesso si tratta di un lavoro molto curato e che vi permetterà di gustarvi le prime avventure e disavventure di Gatsu con una ottima e fluida risoluzione a 1080p.

Articoli Correlati

Tra le uscite Planet Manga del 25 aprile 2024 troviamo il quinto volume di Bakuman e l’undicesimo di Yu-Gi-Oh! Complete...

23/04/2024 •

19:30

Marvel Age 1000 è un volume antologico che ha lo scopo di celebrare i fumetti Marvel, attraverso brevi racconti realizzati da...

23/04/2024 •

13:48

Naruto è tra i titoli shonen più iconici e rappresentativi di sempre, con le vicende del ninja biondo che hanno conquistato e...

23/04/2024 •

12:15