Le Bizzarre Avventure di JoJo – Vento Aureo – Episodio 10: La squadra di assassini | Recensione

Pubblicato il 8 Dicembre 2018 alle 16:00

Narancia e Formaggio continuano a pestarsi in questo avvincente decimo episodio di Vento Aureo.

Allo sveglissimo Narancia è stata affidata una missione che, in una situazione diversa, sarebbe stata a dir poco banale: fare la spesa. Il problema è che, come sappiamo, i nostri ragazzi sono inseguiti da una sezione dissidente della gang Passione che ha come obiettivo immediato il ritrovamento del tesoro di Polpo e come obiettivo finale l’uccisione del misterioso Boss, senza contare che adesso sanno non solo che il Boss ha una figlia, ma anche che la sua vita è stata affidata proprio al team Bucciarati.

Anche Bruno e i suoi scagnozzi puntano alla sommità della piramide del potere di Passione, ma si stanno muovendo in maniera decisamente più strategica e prudente, proprio per evitare di ritrovarsi marchiati con una sentenza di morte. E nello scontro fra Narancia e Formaggio, il piccolo Portatore dello Stand Aerosmith rischia sempre più di avere la peggio…

  • Aerosmith vs. Little Feet

Come sempre, Araki non ha scelto a casaccio i noi dei suoi Stand: Aerosmith è un piccolo aeroplano e Little Feet ha il potere di rimpicciolire se stesso e qualsiasi cosa o persona desideri. L’episodio riprende lo scontro nel punto in cui si era interrotto durante la scorsa puntata (di cui potete trovare qui la nostra recensione): Formaggio è riuscito a colpire Narancia, il quale si sta progressivamente rimpicciolendo, anche se ci metterà un po’ a rendersene conto.

Il fatto che il ragazzo non sia così attento alla strategia e che, per questo, preferisca l’azione alla riflessione, si sta rivelando un punto a suo sfavore nella lotta contro un uomo che invece basa il suo stile di combattimento proprio sulla pianificazione attenta delle proprie azioni.

Nome originale dello Stand: Aerosmith

Forse Narancia potrebbe chiedere aiuto ai suoi amici, che iniziano a preoccuparsi del fatto che il ragazzo non sia ancora rientrato (anche perché Trish Una ha bisogno della sua acqua francese per non morire di sete!) o forse non potrà farlo e, in questo caso, dovrà riuscire ad avere la meglio sul suo avversario da solo. Ma Narancia non è poi così sprovveduto, e ha un asso nella manica che gli permette in qualche modo di sapere praticamente sempre dove si trovi il suo avversario. Questo spiazza notevolmente Formaggio, il quale deve cercare di escogitare un modo per sfuggire al suo inseguitore.

  • La Squadra Esecuzioni

Anche in questo episodio è presente una breve, ma esaustiva presentazione del personaggio di Formaggio, il quale fa parte di quella che è conosciuta come Squadra Esecuzioni: si tratta di una banda di criminali specializzata in omicidi composta da ben 9 membri, che vengono presentati al pubblico per la prima volta. Vengono anche descritte dalla voce narrante fuori campo alcune delle dinamiche che portano le bande a trasformarsi in organizzazioni e, di conseguenza, a inimicarsi fazioni avverse. Ed è proprio quello che è accaduto alla Squadra Esecuzioni, che vuole ora assicurarsi di uccidere il Boss per prenderne il posto. Ma cosa succederebbe se venissero scoperti?

Una nota a parte merita una breve sequenza in cui viene citato esplicitamente il controverso artista britannico Damien Hirst, il quale ha anche realizzato opere utilizzando cadaveri di animali fatti a pezzi, imbalsamati e immersi nella formaldeide; il tutto è inserito all’interno di vetrine:

Lo scontro fra Formaggio e Narancia è per entrambi più impegnativo del previsto e non si è ancora concluso, perciò continuerà nel prossimo episodio.

Le Bizzarre Avventure di JoJo – Vento Aureo è distribuito legalmente e in maniera del tutto gratuita qui in Italia dalla piattaforma online VVVVID.

Articoli Correlati

Dragon Ball e l’intero fandom della serie shonen più amata di sempre stanno affrontando uno dei periodi più duri di...

25/04/2024 •

14:59

Kagurabachi è la serie shonen di cui si parla da diverso tempo ormai, per i suoi record positivi che man mano sigla senza sosta....

25/04/2024 •

13:39

Tra i personaggi che One Piece ha introdotto nella saga finale del manga, quello più importante non può che essere Vegapunk. Lo...

25/04/2024 •

12:09