Magic: The Gathering – Le 10 carte più rare e costose

Pubblicato il 2 Febbraio 2021 alle 18:25

Magic: The Gathering ha la particolarità di essere il primo gioco di carte collezionabili al mondo e ha fatto davvero moltissima strada dai suoi esordi, a metà degli anni ’90. Ormai, Wizards of the Coast ha stampato oltre 15.000 carte di tutti i tipi, e alcune di queste sono così rare e preziose che possono avere prezzi incredibilmente alti. Ci sarà sempre una richiesta per queste carte.

Alcune carte ultra preziose nella famigerata Reserved List sono le più costose in assoluto, come le Power Nine e Terre Doppie dell’edizione Alpha originale, ma questi sono casi speciali. Infatti, le carte presenti nella Reserved List non verranno ristampate mai più proprio per preservarne il valore, per cui ne esiste un numero di copie davvero molto esiguo.

Ma se escludiamo le carte ultrarare presenti nella Reserved List, quali sono le dieci carte di Magic: The Gathering sono le più costose e preziose di tutte?

Magic: The Gathering – Le carte più rare e costose in ordine crescente

Qui di seguito trovate un elenco delle 10 carte di Magic: The Gathering più rare e costose al di fuori della Reserved List, corredato da una immagine, una breve descrizione e il suo valore indicativo, che può oscillar, come per ogni oggetto da collezione. In questa classifica specifica, sono stati impiegati i dati presenti su TGCPlayer.

Laghetto Bollente (Scalding Tarn, Serie Zendikar Expeditions)

Magic: The Gathering

A partire dal 2015, Wizards ha rilasciato carte di Magic: The Gathering ultra rare nella Serie dei  (vori. Queste carte compaiono solo una volta ogni 144 bustine, a partire dalla serie Spedizioni di Zendikar. Laghetto Bollente è una Terra e qualsiasi mazzo Jeskai Control in Modern o Legacy vorrebbe una carta come questa.

il suo prezzo si aggira intorno ai 160 euro.

Delta Inquinato (Polluted Delta, Serie Zendikar Expeditions)

La nona carta più preziosa (sempre, lo ricordo, escluse quelle che fanno parte della Reserved List) è un’altra Terra, il Delta Inquinato. Insieme al Laghetto Bollente, questa carta può essere trovate insieme nelle build basate sui colori di Grixis, come il deck Grixis Delver in Modern. Questa Terra è essenziale anche per i mazzi Esper Control.

Il suo prezzo è attualmente di circa 164 euro.

Forza di Volontà (Force Of Will, Serie Amonkhet Invocations)

Il blocco di Amonkhet ha portato nel gioco un mondo ispirato all’antico Egitto e comprende anche una Serie di Capolavori: le Invocazioni. Questa serie non aveva un tema chiaro, ma includeva incantesimi potenti come Luna Insanguinata e Forza di Volontà, un must-have di Legacy.

Questa versione deluxe della carta, con il Dio Kefnet e dei bellissimi cartigli con geroglifici, costa all’incirca 208 euro.

Spada di Abbondanza e Carestia (Sword of Feast and Famine, Serie Kaladesh Inventions)

La serie Masterpiece (o, se preferite, la Serie dei Capolavori) del blocco di Kaladesh era basata su potenti artefatti e la Spada di Abbondanza e Carestia, una carta molto amata dagli appassionati del blocco Cicatrici di Mirrodin, si è guadagnata un posto anche in questa classifica.

Questa potente carta Equipaggiamento di Magic: The Gathering in questa versione più elaborata e brillante che mai costa circa 237 euro.

Foresta Pluviale Nebbiosa (Misty Rainforest, Serie Spedizioni di Zendikar)

Foresta Pluviale Nebbiosa è chiaramente una carta indispensabile per le spedizioni a Zendikar. Appartiene allo stesso ciclo di Laghetto Bollente, ovvero le Terre colorate dall’espansione originale di Zendikar nel 2009 (Delta Inquinato proviene dal blocco I Khan di Tarkir).

Foresta Pluviale Nebbiosa ha un prezzo che si aggira intorno ai 270 euro.

Risucchia Potere (Mana Drain, Legends)

La Contromagia chiamata Risucchia Potere è il diamante grezzo per eccellenza, essendo una eccellente Contromagia dal set altrimenti di scarso rilievo (e antico) di Legends.

La Contromagia originale era già una buona carta, ma Risucchia Potere è riuscita a essere una carta ancora migliore, e questo, combinato con la sua assoluta rarità, spiega il suo prezzo, di circa 302 euro.

Forza di Volontà (Force of Will, Promo di Judge)

La Contromagia Forza di Volontà è così impressionante che ha un prezzo enorme, anche se è stata ristampata più di una volta (è apparsa anche in Eternal Masters e altri set simili).

Questa è la versione promozionale della carta del 2014 e, data la sua rarità, il suo valore si attesta sui 325 euro.

Forziere del Mana (Mana Vault, Serie Kaladesh Inventions)

La Serie Kaladesh ritorna ancora una volta e Forziere del Mana è davvero un tesoro prezioso. Questa è una carta dei primi tempi, quando i maghi stampavano gemme incredibilmente potenti in un mare di carte mediocri e oscure. Forziere del Mana può essere facilmente sfruttato per tappare grandi quantità di mana, e vale la pena subire alcuni danni nel processo.

Forziere del Mana, in questa forma, vale circa 332 euro.

Anello Solare (Sol Ring, Serie Kaladesh Inventions)

È il turno di un’altra invenzione e l’artefatto Anello Solare è una svolta per i giocatori di Commander. Carte mana come questa sono rare, e Anello Solare si è affermato da tempo come un must-have per il formato Commander.

Una carta desiderabile come questa, in una nuova forma come quella che vedete nell’immagine in alto, può costare circa 384 euro.

Mana Crypt (Serie Kaladesh Inventions)

Mana Crypt, la carta di Magic: The Gathering più rara in assoluto fra quelle non presenti nella Reserved List, è preziosa per ragioni simili al Forziere del Mana e all’Anello Solare: può facilmente aggiungere molto mana extra alla riserva del giocatore e consentire alcune giocate esplosive all’inizio di una partita.

Inoltre, si può anche lanciare in maniera gratuita, e subire al massimo tre danni quando il lancio della moneta non va a buon fine non è così spaventoso come potrebbe sembrare: se il giocatore può fare una giocata vincente al primo o al secondo turno con così tanto mana in più, che cos’è in confronto un danni pari a quello di un Fulmine?

Una carta incredibilmente potente come questa, in questa scintillante forma della Serie Kaladesh Inventions, ora vale all’incirca 386 euro.

Acquistate Magic: The Gathering MTG – Arena Starter Kit Core Set 2021 (ITA) QUI!

Articoli Correlati

Bleach è senza dubbi tra i manga Shonen più iconici mai pubblicati sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha e da pochi anni...

29/04/2024 •

16:21

Tra le uscite manga Star Comics del 30 aprile 2024 troviamo due grandi ritorni con nuove preziose edizioni: Rumic World, la...

29/04/2024 •

15:45

Boruto: Two Blue Vortex è la seconda parte del sequel di Naruto e proprio come per il manga di Kishomoto, anche in questo caso...

29/04/2024 •

15:00